ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

On-line i segreti della polizia.

  1. #1
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito On-line i segreti della polizia.

    http://espresso.repubblica.it/dettag...zia/2193420//0

    Nella notte gli attivisti informatici di Anonymous sono entrati nel database riservato e nelle mail interne delle
    forze dell'ordine. Svelati centinaia di documenti, tra cui quelli sui No Tav e sugli agenti infiltrati tra i manifestanti

    Informative sulle attività dei No-Tav, analizzate nei minimi dettagli - scritte sui muri comprese - e sui movimenti o singoli attivisti considerati "estremisti"; documenti sulla posizione legale degli "agenti provocatori" e su come muoversi nelle attività sotto copertura; schede tecniche sulla tecnologia utilizzata nelle cimici micro-ambientali criptate di ultima generazione, e la relazione del primo dirigente della questura di Torino sulla dinamica dell'incidente al valsusino Luca Abbà, caduto dal traliccio mentre era inseguito da un poliziotto; ma anche stipendi di singoli agenti, Cud, buonuscite, elenchi di numero di cellulare del personale dell'
    Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico della questura di Mantova; o ancora, liste dei responsabili di squadra. E poi anche mail personali di agenti inviate alla fidanzata; o richieste di materiali e armi da parte di uffici dislocati in varie parti d'Italia, dalla sciabola allo sfollagente che si è spezzato nel corso di un arresto.

    La polizia italiana è stata insomma esposta e squadernata sul web in seguito a un'azione di Anonymous Italia, che poche ore fa ha pubblicato online una grande mole di documenti e comunicazioni private sottratte al suo database. Si tratta di 3500 file per un totale di circa 1,3 Gb. Gli hacker sono entrati sfruttando una vulnerabilità del sito di Poliziadistato.it, o presumibilmente dal suo portale riservato Doppia Vela, e hanno saccheggiato l'archivio: dopodiché hanno avuto accesso anche ad alcune caselle di posta.

    Il risultato, pubblicato nella notte sullo stesso blog di Anonymous Italia e sul sito internazionale di leaks di area "anonima" Paranoia, sotto la definizione di operazione AntiSec, che sta a indicare nel gergo quelle azioni che colpiscono forze dell'ordine, intelligence e security, è una vera debacle dal punto di vista della cybersicurezza per la polizia.

    «Da settimane ci divertiamo a curiosare nei vostri server, nelle vostre e-mail, i vostri portali, documenti, verbali e molto altro. (...) Il livello di sicurezza dei vostri sistemi, al contrario di quanto pensassimo, è davvero scadente, e noi ne approfittiamo per prenderci la nostra vendetta», scrivono i cyberattivisti. «Questa volta preferiamo non rilasciare dichiarazioni. I dati parlano da soli», è il commento di uno di loro all'Espresso. Anche se non mancano, nel comunicato, alcune richieste: l'introduzione del reato di tortura: la telesorveglianza dei luoghi in cui operano gli agenti; e l'introduzione di un codice di identificazione degli stessi.

    Ma al di là della violazione informatica, e diversamente da altre azioni passate degli hacktivisti, questa volta i 'leaks', cioè i documenti trafugati, presentano contenuti piuttosto rilevanti. Spiccano in particolari molti materiali legati alle attività di repressione e indagine sul movimento No-Tav, che da tempo gode del sostegno di Anonymous Italia.

    Dai diversi documenti pubblicati al riguardo emerge un'attenzione minuziosa da parte di questura, prefettura e polizia verso tutte le attività dei manifestanti No-Tav e verso tutte quelle realtà considerate antagoniste. In particolare, in una relazione riservata inviata dalla questura di Torino al ministero dell'Interno, vengono tratteggiate in dettaglio le aggregazioni politiche della provincia considerate estremiste: dagli anarchici, con indirizzi e indicazioni di stabili occupati, al centro sociale Askatasuna o al Gabrio, ai siti Infoaut.org e Indymediapiemonte.org; fino a un elenco dettagliato di presunti leader principali, con eventuali trascorsi ma anche informazioni su compagni/e di vita.

    E in questo elenco sono inclusi anche gli ambientalisti del
    Comitato Settimo Non Incenerire di Settimo Torinese, Greenpeace, i comitati No Tav della Bassa Val di Susa, con indicazioni precise sulla biografia politica dei suoi leader, da Alberto Perino a Luca Abbà.

    Proprio di Abbà, l'agricoltore che lo scorso febbraio, dopo essersi arrampicato per protesta su un traliccio, era caduto ed era rimasto gravemente ferito, si parla in un altro documento del leak, in cui un dirigente della polizia presente sul posto descrive l'accaduto. All'epoca c'era stata anche polemica sul fatto che Abbà fosse rimato fulminato nel tentativo di sfuggire a un agente che lo stava raggiungendo. Nella relazione il funzionario, «colpito dall'agilità» di Abbà nel dribblare i blocchi e arrampicarsi veloce sul traliccio, spiega come un assistente della polizia sia effettivamente salito dietro al manifestante, ma che nel momento dell'incidente «lo scrivente non ha più visto l'assistente significando che era ormai sceso fermandosi sotto il traliccio».

    E poi ancora c'è un documento di protesta inviato dal Siap, Sindacato italiano appartenenti polizia, segreteria provinciale di Torino, al ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri e al capo della Polizia Antonio Manganelli, in cui i rappresentanti degli agenti esprimono scoramento, rabbia e frustrazione per la gestione non abbastanza ferma dell'ordine pubblico a Chiomonte, chiedendo «di chiudere l'abusivo campeggio».

    E poi «in Valle come a Torino, vanno vietate le manifestazioni, di un pseudo movimento che non ha alcuna intenzione di prendere le distanze da chi pratica la violenza gratuita a discapito dell'ordine e della sicurezza pubblica». Tra i materiali pubblicati ce ne sono diversi dedicati al tema degli agenti sotto copertura, infiltrati e provocatori. In particolare un documento senza titolo ufficiale e autore apparente, ma il cui file è nominato solo "agente-provocatore", scritto presumibilmente da un giurista, esamina la posizione legale dei poliziotti sotto copertura nel momento in cui attivamente prendano parte ad azioni illecite. I materiali del leak sono davvero tanti e i più disparati: includono manuali e contenuti formativi; disposizioni sulle procedure delle comunicazioni radio e telefoniche, tra cui il codice Monza, quello cioè usato tra le volanti e la sala operativa;



    una recente comunicazione del sindacato di polizia Siulp di Torino sull'allarme antrace di quest'estate nelle sostanze stupefacenti; e una mail in cui si organizza in dettaglio il soggiorno e la visita a Venezia del capo dell'Interpol.

    C'è pure una disposizione sulla gestione in sicurezza delle e-mail. A leggerla adesso suona piuttosto beffarda.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    fatto bene!

  4. #3
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Stasera voglio leggermeli

Discussioni simili

  1. giornalino on line
    Da Ligaro nel forum Argomento libero
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 12/7/2006, 12:49
  2. gioki on-line gratis e scaricabili
    Da Kosmic 87 nel forum Giochi online
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/2/2006, 14:17
  3. Ultima on line
    Da fiorefra nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/3/2005, 12:09
  4. Diablo 2 On line
    Da IO_GIUDICO nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/1/2005, 11:20
  5. Calzini - negozi on line
    Da Nitai nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/11/2004, 14:08