Chiede il pizzo: negoziante lo massacra di botte!
Quote:
"Chiede il pizzo, il negoziante lo massacra di botte"
http://2.citynews-today.stgy.it/~med...book-pizzo.jpg
Il titolare di un negozio di Figline Vagliaturo (Cosenza) anziché pagare quanto chiesto "dagli amici di Cosenza" ha riempito di pugni il ragazzo mandato per portare a termine l'estorsione. "Mi bruciassero il negozio, o mi chiudessero pure in carcere. Io non mi faccio intimorire dal racket della criminalità"
di Redazione 13/09/2012
Se la storia è bella o brutta il giudizio lo lasciamo a voi. Ci limitiamo a raccontarla.
Mercoledì pomeriggio. Siamo in un piccolo centro a sud di Cosenza. Un ragazzo di 27 anni, con precedenti per associazione mafiosa, è entrato, con fare minaccioso in un negozio di Piano Lago, frazione del comune di Figline Vagliaturo.
Si avvicina al proprietario del negozio. Si presenta: "Mi mandano gli amici di Cosenza". Quindi la richiesta: "Dammi quello che sai". Soldi. Il pizzo. Il titolare del negozio apre il registratore di cassa. Riempie una busta con dei soldi e si avvicina all'uomo. Ma anzichè consegnarli 'il pizzo' gli salta al collo e lo riempie di botte.
Il ragazzo in un modo o nell'altro riesce a liberarsi dalla furia del negoziante e scappa. Ma il titolare lo insegue in mezzo alla strada e dopo averlo raggiunti torna a picchiarlo.
Il tutto, tra le urla di incoraggiamento della folla intanto accorsa, fatta soprattutto di altri negozianti che già avevano avuto a che fare con "l'amico di quelli di Cosenza".
"Poco mi importa, ora, di essere denunciato" ha dichiarato il negoziante - di cui ovviamente preferiamo non fornire le generalità - "questo negozio è la mia vita. E io il pizzo non lo pagherò mai. Anche a costo di finir male. O in carcere".
Fonte: today.it