Quindi secondo voi è giusto che tre tizie si facciano due anni di galera per aver cantato una canzone punk di protesta politica in una chiesa :roll:
Non replico più...
Visualizzazione stampabile
Quindi secondo voi è giusto che tre tizie si facciano due anni di galera per aver cantato una canzone punk di protesta politica in una chiesa :roll:
Non replico più...
Lo vedi che non capisci?!?
Se tu vuoi protestare devi essere intelligente e furbo nel farlo.
Se c'è tale legge, se non si può fare una determinata cosa e tu la fai comunque sei un coglione, c'è poco da fare pollici'.
Possiamo stare qui a parlare tutto il giorno di come putin le ha censurate, e probabilmente è pure vero eh, ma ste tre gli hanno dato una mano bella forte.
E comunque proprio per principio una protesta politica in una chiesa non la fai.
Dipende cosa dice la legge, Holly.
Se per i reati di blasfemia sono previsti 2 anni dovresti dire che non ti sta bene la legge. Nemmeno quella della Finlandia.
Nemmeno quella dell'irlanda (25 mila euro di multa...)
.........
Dovresti dire che non ti sta bene il reato di blasfemia. E sarei pure d'accordo con te.
Ma se una legge esiste va rispettata ed eventualmente vanno applicate le condanne previste per quel reato. Tant'è.
Ma su questo non abbiamo le competenze per esprimerci perché non sappiamo cosa dice la legge russa.
Negli altri casi, mi pare di aver letto "fino a un massimo di", quindi anche lì bisognerebbe poi vedere come vanno le cose.
In ogni caso credo che in questo caso, il motivo dello scalpore (se fosse così semplice non staremmo qui a parlare) sia la protesta contro Putin. Perché io non so cosa preveda la legge russa, ma sicuramente per creare tanto scalpore a livello internazionale, qualcosa sotto ci sarà pure... e credo sia proprio l'ennesima prova che la Russia è una democrazia finta.
EDIT: http://it.wikipedia.org/wiki/Pussy_Riot
stando a quanto dice wiki (ma per fortuna c'è la fonte in nota) la condanna è per via di recenti leggi sul dissenso, non sulla blasfemia.
e gia, che te lo dico a fare : sono russi con a zar putin
- - - Aggiornamento - - -
ma si gioca sul fatto religioso per rendere la cosa piu clamorosa, si sa che il patriarca di mosca e sensibile ai soldi piu che allo spirito si presta di buon grado al giochino
Io non ho capito due cose perché l'articolo non è chiaro.
1) Il concerto era previsto in chiesa o queste cantanti hanno fatto irruzione?
2) Nella chiesa si intende di fronte alla chiesa o dentro la chiesa?
Sono regolarmente entrate in chiesa, si sono anche fatte il segno della croce, e poi hanno improvvisato un concerto. E' durato meno di 40 secondi perché sono state immediatamente bloccate.
Fra l'altro è proprio il modo di fare di questo gruppo, di solito sceglievano, che so, una piazza e di punto in bianco si esibivano lì.
A me viene da pensare ai serenissimi che per una gogliardia nel 97 a San MArco hanno preso circa 4 anni di galera....
Hanno già cantato contro Putin.
**Ultimamente hanno cercato di saltare sul carro della lotta politica, è stato un altro flop. Hanno detto un diluvio di parole oscene su Putin – nella Piazza Rossa, in metropolitana – senza nessun effetto. Non le hanno arrestate, non sono state multate, solo cacciate via come un fastidio. Senza attirare l’attenzione della gente.**
Tratto da: PUSSY RIOT : LA STORIA SEGRETA | Informare per Resistere PUSSY RIOT : LA STORIA SEGRETA | Informare per Resistere
No, ma sappiamo abbastanza delle leggi degli altri Paesi per dedurre che quello che è successo in Russia non è una cosa surreale.
Quello che dice wiki ok.
Ma è molto sensibile di cambiamenti incontrollati, e questo è un fatto attuale, che potrebbero riscrivere in mille.
Quanto al fatto che 'almeno se ne parli'... è più facile questo della questione Londra- Assange - Ecuador :lol: :lol:
La blasfemia è un'espressione offensiva nei confronti del divino o al più della religione che lo professa.
Qua non mi sembra che si sia insultato in alcun modo né la figura divina né la religione; semmai l'istituzione che la professa.
Nel testo si sparla di Putin, non della Vergine, si criticano i parrocchiani, non la religione. Spazzatura del signore è il sistema.
E' evidente che si vuole punire l'attacco al sistema Russia .
Secondo voi se fossero entrate a San Pietro facendo una sceneggiata del genere con Berlusconi (o Monti) al posto di Putin, cosa sarebbe successo nella liberalissima Italia? Si sarebbero beccate 2 anni e probabilmente avrebbero tentato di linciarle sul posto, immaginatevi poi le reazioni dei politici cattolici!!!!!! altro che Russia!!!!!
E come cacchio le porti le chitarre e gli amplificatori a San Pietro :lol:?!?
No vabbè era per dire, loro sono entrate nella basilica più importante di Mosca, è un pò come dire a San Pietro come importanza o quasi, al di là dei problemi tecnici che probabilmente a San Pietro lo renderebbero impossibile ecco!!! E comunque non credo che avessero nè chitarre nè niente, hanno solo fatto una performance.
E comunque non per giustificare Putin nè come vanno le cose in Russia, assolutamente, dico solo che se avessero fatto una cosa analoga qua in Italia non se la sarebbero certo cavata con una multa ecco.
Non andare a guardare così lontano...
UAAR: Legislazione italiana sulla bestemmia(blasfemia)
http://www.pic4ever.com/images/bathtime.gif
- - - Aggiornamento - - -
Forse qualcuno nel patriarcato di Mosca si è ricordato che nel loro testo sacro di riferimento ci sarebbe scritto di porgere l'altra guancia..
Non di s-porgere denuncia...
http://www.pic4ever.com/images/pop.gif
Intanto pare che due di loro siano riuscite a fuggire dalla Russia, almeno stando a un trafiletto della Gazzetta dello Sport...non ho cercato altre conferme, ancora.
Ormai è un romanzo. Per sottrarsi all'arresto le due componenti della gruppo punk russo Pussy Riot superstiti ricercate dalla polizia si sono date alla macchia fuori dai confini russi. La notizia, affidata dalle dirette interessare a un tweet, ha già fatto il giro del mondo online.
Due Pussy Riot sono scappate all'estero. La voce della fuga su Twitter - Il Sole 24 ORE
AHAHAHAHAH
Ma non erano sotto custodia cautelare?
Ma non stavano sotto dittautura?
Minchia sono riuscite a scappare.
Con questa storia stanno coglionando il mondo intero, altro che rivoluzione :lol:
LE TRE CATTURATE sì, sono prigioniere...le altre due erano evidentemente già riuscite a darsi alla macchia e ora hanno completato l'opera lasciando la Russia :045:
Di solito sì. :lol:
pat pat
:lol:
:039::040:
EDIT, cmq tutto sommato non sapevo quante fossero. Non ci ho mai fatto troppo caso. Credevo erano solo quelle 3 e basta. :P
Sono un collettivo...
Lo so Randa'.
Ma quelle arrestate sono state arrestate per l'irruzione in chiesa e la canzoncina.
Io credevo fossero entrate in 3.
Invece forse sono entrate in 5 o 6. Quindi cmq non tutte, visto che sono più di 10...
Capi'?? Tu sai quante sono entrate? :roll:
E, sai se stanno cercando anche quelle che magari non hanno partecipato alla performance in chiesa?