Visualizzazione stampabile
-
4 allegato(i)
Vittime della bellezza
Un magazine pubblica una serie di fotografie che fanno discutere: violenza usata per vendere moda.
Twelve è una rivista bulgara che punta sul sensazionalismo. Questa volta ha pubblicato una serie di fotografie che ritraggono modelle picchiate e ferite. "Vittime della bellezza" è il titolo di questa serie di scatti realizzati dal fotografo Vasil Germanov.
Se l'intento era quello di scatenare delle polemiche, la rivista ha colto nel segno. Molte le critiche piovute per l'esplicita violenza contenuta nelle immagine. Eccone alcune.
Allegato 78661
Allegato 78662
Allegato 78663
Allegato 78664
-
E' indispensabile educare i cittadini all'esistenza di un mondo che non è solo rose e fiori. Una donna picchiata, un uomo picchiato, è la testimonianza che l'arte oggi può ancora aiutarci a trasmetterci dei messaggi che vanno oltre il semplice fine commerciale. E finché non saremo capaci di accettare queste forme di rappresentazione del mondo, non saremo mai in grado di accettarne ben altre attraverso una resistenza passiva ma concreta.
-
Apparte che non mi stupisco più di niente.Ma poi se è solo un fine commerciale, secondo me non si può allora considerare arte, in quanto raffigurazione di donne malmenate. Al massimo posso considerare arte, l'idea che è venuta in mente alla rivista per far soldi. Arte macabra del denaro, il potere onnipotente del denaro.:roll:
Esiste l'arte del macabro, dell'horror, quella che ti lascia inquietata ogni volta che fissi il quadro. Puoi raffigurare una donna maciullata, come un bambino con la faccia di un serpente... secondo me è sempre il COME e PERCHè lo fai.
Se questa rivista l'ha fatto semplicemente per parlare di sè, beh non ha più quel fascino che ha l'arte misteriosa, che vuole suscitare sentimenti difficili da provare anche nella realtà.
Mi piacciono molto i quadri che raffigurano tutte quelle emozioni che non a tutti piacciono, perchè non riescono a comprendere.
C'è anche da osservare che apparte l'occhio pesto della prima foto, le altre si vede che sono finte... quindi tutto sto scandalo potrebbe esserci per l'idea, non tanto per la raffigurazione della donna maltrattata.
Che poi attenzione magari lo scopo della rivista potrebbe anche essere suscitare scalpore, senza fini commerciali eh. L'intento degli artisti molte volte è anche quello.... ma boh,qui avrei i miei dubbi.
Anche se l'idea di suscitare ''schifo'' verso la violenza, potrebbe essere sviluppata meglio e potrebbe anche risultare interessante.
-
Minchia l'ultima chi è, la sorella del Joker? :|
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wolverine
L'ultima in realtà è quella più bella secondo me.. vuole si far vedere la violenza ma forse con una chiave quasi tendente all'esagerazione...
-
Mi son sentita male vedendo queste foto, quindi a rigor di logica hanno ottenuto (in me) l'effetto desiderato. Quindi la pubblicità funziona. L'immagine di una donna picchiata non credo possa essere definita arte, ma nemmeno quella dei bambini denutriti lo è, eppure è molto usata. Sono aspetti della realtà che vanno affrontati, a prescindere dalla critica..
-
Quote:
Wolverine
Sei una brutta persona insensibile...
"perchè sei così seria?!?" è la prima cosa che ho pensato :lol:
-
con tutta la violenza sulle donne che c'è non serviva simularla...
-
Frena. Zeit ha riportato la notizia scrivendo davvero pochi dettagli. Non sapendo il perché di queste foto, immagino che l'autore abbia fatto un commento a riguardo, è davvero difficile esprimersi. Prendendo per buona che siano semplicemente degli scatti artistici, trovo ancora più impossibile giudicare. L'arte non va giudicata, va compresa, va vissuta. Di certo non piacerà a tutti (che poi arte e piacere non sempre vanno d'accordo), ma ciò non toglie che tecnicamente le foto sono bellissime. Passiamo invece al titolo Vittime della bellezza, questo mi fa pensare più ad un modo per risaltare l'argomento, un modo per coniugare il commerciale con il brutale, in una sorta di denuncia. Se fosse questo l'intento dell'autore?
Riguardo alla commercialata non mi sembra siano stati pubblicizzati marchi o altre cose, quindi dubito siano scatti di quel genere.
-
Sarà che noi siamoa bituatio alle pubblicità Benetton ma onestamente non ci vedo niente di così "speciale" in queste foto, ne a livello di messaggio ne a livello di bellezza!
Bho..
-
-
-
Quote:
Randy Mellons
Frena. Zeit ha riportato la notizia scrivendo davvero pochi dettagli. Non sapendo il perché di queste foto, immagino che l'autore abbia fatto un commento a riguardo, è davvero difficile esprimersi. Prendendo per buona che siano semplicemente degli scatti artistici, trovo ancora più impossibile giudicare. L'arte non va giudicata, va compresa, va vissuta. Di certo non piacerà a tutti (che poi arte e piacere non sempre vanno d'accordo), ma ciò non toglie che tecnicamente le foto sono bellissime. Passiamo invece al titolo Vittime della bellezza, questo mi fa pensare più ad un modo per risaltare l'argomento, un modo per coniugare il commerciale con il brutale, in una sorta di denuncia. Se fosse questo l'intento dell'autore?
Riguardo alla commercialata non mi sembra siano stati pubblicizzati marchi o altre cose, quindi dubito siano scatti di quel genere.
Sono stra d'accordo con Randy. I messaggi dell'artista possono essere tanti. Come quello di mostrare delle modelle che se non raggiungono un certo peso corporeo vengono "cacciate" dalla casa di moda, essendo così costrette a dimagrire fino a diventare pelle e ossa, per essere accettate. Io anche in questo ci vedo della violenza, anche se psicologica. Chissà cosa voleva dire Germanov con queste foto..nell'articolo c'è scritto così poco.
-
Quote:
Khumiko
Chissà cosa voleva dire Germanov con queste foto..nell'articolo c'è scritto così poco.
Quello che vogliono i fotografi... far parlare di loro e acquisire fama! Se gli interessava la violenza suille donne andava a fare un reportage sull'infibulazione, sulle donne sfigurate dai mariti o su altro di "reale"...
-
Quote:
Randy Mellons
Condivido. "Vittime della bellezza", credo che leggendo il titolo e guardando le immagini si capisca abbastanza l'intento del fotografo, esaggerare ciò che può causare l'eccessiva ricerca della perfezione, metaforicamente parlando. Niente di nuovo e niente di vecchio, nè di scandaloso.
-
Bisognerebbe sapere il fine di queste immagini, ciò che voleva esprimere l'artista, prima di giudicare.
-
Quote:
Randagio
Quello che vogliono i fotografi... far parlare di loro e acquisire fama! Se gli interessava la violenza suille donne andava a fare un reportage sull'infibulazione, sulle donne sfigurate dai mariti o su altro di "reale"...
:x11:
-
Quote:
Jean Grey
Bisognerebbe sapere il fine di queste immagini, ciò che voleva esprimere l'artista, prima di giudicare.
E' una foto.... sono foto... immagini.. sono fatte per essere immagini.... cioè la bravura nel fotografo sta in quello, far capire con l'immagine.... senzxa doverla spiegare!
Se adesso dobbiamo aspettare la sua "didascalia" per giudicarle perchè non le capiamo allora è un fotografo di merda...
-
Quote:
Randagio
E' una foto.... sono foto... immagini.. sono fatte per essere immagini.... cioè la bravura nel fotografo sta in quello, far capire con l'immagine.... senzxa doverla spiegare!
Se adesso dobbiamo aspettare la sua "didascalia" per giudicarle perchè non le capiamo allora è un fotografo di merda...
Tanto per cominciare non è affatto così semplice coma la dici te.
Una foto non deve solo essere "capita", una foto deve farti provare qualcosa, dovrebbe farti emozionare o far pensare comunque a qualcosa, e non necessariamente ciò che il fotografo voleva trasmettere.
Non è facile come credi riuscire a trasmettere qualcosa con una foto sai?
E soprattutto, mostra una foto a 5 persone diverse, sicuramente ognuno la "capisce" in modo diverso.
-
Quote:
Frogga
Tanto per cominciare non è affatto così semplice coma la dici te.
Una foto non deve solo essere "capita", una foto deve farti provare qualcosa, dovrebbe farti emozionare o far pensare comunque a qualcosa, e non necessariamente ciò che il fotografo voleva trasmettere.
Non è facile come credi riuscire a trasmettere qualcosa con una foto sai?
E soprattutto, mostra una foto a 5 persone diverse, sicuramente ognuno la "capisce" in modo diverso.
Vabbè, allora che ci metta la didascalia la prossima volta... perchè secondo me sono semplicissime foto a ragazze truccate che non dicono nulla! Non mi trasmette "una donna che ha subito violenza", non mi trasmette una donna vittima... mi trasmettono un catalogo di trucchi di halloween al massino bho!
A voi trasmette tutta questa "violenza"? Oppure "la violenza della moda"? che centra la moda che non si vede nemmeno un vestito... bho...
Veramente saran anche belle ma non colgo ne la provocazione ne il messaggio.. sarò stupido io!
Per dire questa secondo me senza didascalie dice molto di piu:
http://3.bp.blogspot.com/_Qqx8zhy63g...0/vergogna.jpg
-
Per quanto ne so potrebbe essere una campagna contro la violenza sulle donne.
Potrebbe essere qualsiasi cosa. Come quando fecero la campagna contro l'anoressia e vedevi per Roma i manifesti di una ragazza pelle ed ossa. Io credo non ci sia nulla di male...cioè al telegiornale fanno vedere morti ammazzati ogni sera...mo' ci scandalizziamo per delle foto forti? Mah.
-
Quote:
Annie Lennox
...mo' ci scandalizziamo per delle foto forti? Mah.
Nessuno si sta scandalizzando eh... si sta solo cercando di capire che cazzo voleva dire!
-
Se il termine "scandalizzare" non ti piace posso usare: Montando una polemica sterile.
Perchè, per me, tutto sto discutere è davvero sterile.
Il topic per com'è stato impostato non ha alcun senso perchè non si sa di cosa sta parlando e si fanno ipotesi sulla base del nulla.
Per me potrebbe essere qualsiasi cosa. In quelle foto non ci vedo nulla di nuovo o nulla che io non abbia mai visto.
E cmq non ce l'avevo con te, Randagio, il mio era un discorso a livello generale:roll:
-
Io ci leggo quello che ho già detto: la ricerca della bellezza può divertare violenta. E in questo caso, invece di mostrare una donna che per sembrare perfetta si è fatta dei labbroni che le salgono fin sotto le narici si è voluto giocare su un altro tipo di violenza, che non c'entra nulla con la bellezza. Tipo similitudine, ecco. Ma non so se mi spiego, dire ciò che un'immagine provoca non è facile.
-
Quote:
Temperance
Io ci leggo quello che ho già detto: la ricerca della bellezza può divertare violenta. E in questo caso, invece di mostrare una donna che per sembrare perfetta si è fatta dei labbroni che le salgono fin sotto le narici si è voluto giocare su un altro tipo di violenza, che non c'entra nulla con la bellezza. Tipo similitudine, ecco. Ma non so se mi spiego, dire ciò che un'immagine provoca non è facile.
Sì, ma non ha senso.
Piuttosto fai vedere i risultati negativi di una ricercata bellezza compulsiva, non foto del genere che significano altro.
-
Quote:
Randagio
Vabbè, allora che ci metta la didascalia la prossima volta... perchè secondo me sono semplicissime foto a ragazze truccate che non dicono nulla! Non mi trasmette "una donna che ha subito violenza", non mi trasmette una donna vittima... mi trasmettono un catalogo di trucchi di halloween al massino bho!
A voi trasmette tutta questa "violenza"? Oppure "la violenza della moda"? che centra la moda che non si vede nemmeno un vestito... bho...
Veramente saran anche belle ma non colgo ne la provocazione ne il messaggio.. sarò stupido io!
Per dire questa secondo me senza didascalie dice molto di piu:
http://3.bp.blogspot.com/_Qqx8zhy63g...0/vergogna.jpg
Questo perché come dicevo prima, è una cosa soggettiva!
Quote:
Temperance
randagio, vedi? ad ognuno trasmette qualcosa di diverso.
-
Quote:
Elaine Marley
Sì, ma non ha senso.
Piuttosto fai vedere i risultati negativi di una ricercata bellezza compulsiva, non foto del genere che significano altro.
Di foto così ce ne sono tante, magari il fotografo ha voluto fare una cosa diversa, che ne so xD
Bò, io un senso ce lo vedo, o meglio, interpretando a modo mio queste foto capisco quello che capisco.
Alla fine nel mondo della moda se ne immortalano di cose che sembrano non avere un senso.
-
Quote:
Elaine Marley
Sì, ma non ha senso.
Quello è un fotografo. Che vuoi che faccia? Le ricerche le fanno altri. Secondo il tuo ragionamento nulla ha senso. Nemmeno un bel quadro sulla violenza lo ha, perché io posso dire eh ma se non scendi in piazza non sei nessuno. Apertura mentale significa anche riuscire a vedere nel lavoro altrui quello che vorremmo mettere noi nel nostro lavoro.
-
Quote:
Le immagini del servizio “Victim Of Beauty” (“vittime della bellezza” n.d.r), sono state realizzate per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza domestica dal fotografo Vasil Germanov
-
Si ma che si decida.. vittime della bellezza o vittime della violenza domestica? hahahhaa.... gia chi ha fatto l'articolo non sa che cazzo dice, figurarsi il fotografo! :D