ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Strage in Svizzera, bus si schianta mentre torna dalla gita

  1. #1
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito Strage in Svizzera, bus si schianta mentre torna dalla gita

    Strage in Svizzera, bus si schianta mentre torna dalla gita: morti 22 bambini /


    ultimo aggiornamento: 14 marzo, ore 13:12
    Berna - (Adnkronos/Ign) - Un pullman, che trasportava due scolaresche di ritorno da una vacanza sulla neve, è andato a sbattere contro la parete di una galleria autostradale per ragioni ancora da chiarire. Delle 52 persone a bordo, 28 sono morte. Altri 24 bambini, tutti di età intorno ai 12 anni, sono rimasti feriti. (FOTO - VIDEO) Si tratta del più grave incidente dal 1982



    Berna, 14 mar. (Adnkronos/Ign) - Gravissimo incidente ieri sera sull'autostrada A9 a Sierre, nel cantone Vallese, in Svizzera. Un pullman immatricolato in Belgio ha urtato la parete di una galleria autostradale provocando 28 morti, 22 dei quali sono bambini. Altri 24 sono feriti, alcuni in maniera grave. Tra le vittime ci sono anche i due conducenti del mezzo.

    L'autobus trasportava due classi scolastiche in provenienza dalle fiandre, dalle città di Lommel e di Heverlee. In tutto 52 persone. I bambini, di circa 12 anni di età, avevano appena terminato una settimana bianca in Val d'Anniviers ed erano appena partiti par far rientro in Belgio. Intorno alle 21,15, tra Sion ovest e Sion est, presso Sierre, il pulman per cause ancora da chiarire, ha deviato dalla sua traiettoria, ha invaso la corsia di sorpasso e ha centrato il muro del tunnel all'estremità di una piazzola di sosta. Il lavoro per i soccorritori è stato difficile, hanno dovuto lavorare duramente per estrarre le vittime e i feriti che sono ricoverati in quattro diversi ospedali vallesani. Due sono stati trasportati all'ospedale universitario di Losanna (CHUV) e uno all'Inselspital di Berna.

    In una conferenza stampa il comandante della polizia vallesana ha dichiarato che si tratta di "una tragedia senza precedenti". "Il dramma sconvolgerà tutto il Belgio", ha dichiarato all'ats l'ambasciatore belga in Svizzera Jan Luykx. "Al momento mi concentro sugli aspetti pratici", ha detto precisando che "la fase emotiva arriverà in un secondo tempo, quando incontrerò le famiglie".

    I genitori dei bambini hanno già lasciato il Belgio e stanno per arrivare in Vallese, dove ad attenderli ci sarà un'unità psicologica di crisi. Sono stati messi a disposizione due aerei della difesa belga da 82 posti, ha detto il ministero degli esteri Didier Reynders per il quale l'incidente è per ora "incomprensibile", nella misura in cui non vi sono stati coinvolti altri veicoli. Ad accogliere i genitori ci sarà il re del Belgio Alberto II, che si è detto "profondamente scioccato" per quanto avvenuto.

    A partire per la Svizzera sarà anche una squadra dell'unità per l'identificazione delle vittime del ministero dell'interno belga, ha annunciato la responsabile del dicastero Joelle Milquet. "Tutto il governo si è mobilitato per fornire tutto l'aiuto necessario, e in questo contesto la polizia federale belga è in contatto permanente con quella svizzera e la ha già messa al corrente di essere a disposizione per offrire assistenza", ha spiegato il ministro che, "in quanto mamma", ha detto di "non avere parole" per esprimere la sua emozione di fronte a una tragedia simile.

    Il primo ministro belga, Elio Di Rupo, sarà oggi sul luogo della tragedia. Il premier ha detto di avere "appreso con sgomento del terribile incidente avvenuto in Svizzera" e in un comunicato ha parlato di "una giornata tragica per tutto il Belgio".

    Si cerca ora di capire perché quell'autobus abbia improvvisamente iniziato a sbandare. Secondo quanto riferito da una nota del ministero dei trasporti a Bruxelles, il pullman con la scolaresca belga era partito "da circa un'ora" quando ha avuto luogo l'incidente, cosa che esclude così l'ipotesi del colpo di sonno degli autisti. Anche l'automezzo era in regola, in quanto aveva superato la revisione ad ottobre 2011 e avrebbe dovuto effettuare un nuovo controllo tecnico previsto a metà aprile. La società Toptours, assicura il comunicato del ministero, "è un'impresa seria che rispetta le condizioni d'accesso alla professione".

    Strage in Svizzera, bus si schianta mentre torna dalla gita: morti 22 bambini / - Adnkronos Esteri

    Sono sconvolto!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    L'ho sentito poco fa al tg, ci sono rimasta veramente malissimo, erano tutti così... Piccoli! Però è un incidente tanto strano.. Che cosa orribile comunque, non posso nemmeno immaginare quanto devono stare male i loro genitori. Che tragedia..

  4. #3
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    Sentita anche io al tg...che tragedia. Poveri bambini R.I.P.

  5. #4
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Mamma mia che tragedia.. Bambini che pensano di andare in gita a divertirsi e invece muoiono. Poveri piccini

  6. #5
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Da rabbrividire, non ci sono parole...
    A quanto ho capito l'autista ha avuto un malore, che tragica fatalità mamma mia.

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    E' terribile.

Discussioni simili

  1. Negramaro - Mentre tutto scorre
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 5/4/2006, 5:34
  2. ste torna a giocare... nn vedo l'ora
    Da anonimo1 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 7/10/2005, 16:18
  3. gemelli diversi - mentre dorme la città
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/8/2005, 19:00
  4. Giuffrida approda in Svizzera
    Da schrek nel forum Sport
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 19/8/2005, 9:40
  5. Svizzera: si imballano i ghiacciai
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/3/2005, 23:54