ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Randagio

Acquisto auto dipendenti/azienda

  1. #1
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito Acquisto auto dipendenti/azienda

    Se un dipendente spende 20.000 iva inclusa (al 20%) per aquistare un auto. Su quei 20.000 si sono dovuti pagare tasse (28/38%) contributi inps (15%), contributi inail (2%) quandosono finiti nella sua busta.

    Se una azienda o una partita iva acquista un auto da 20000euro, 4000 euro di iva vengono rimborsate col giro dell'iva, i rimantenti 16.000 vanno nei costi aziendali, a ridurre l'imponibile per cui riduce loro le tasse del 28/38% di tale cifra.

    E questo va bene se l'auto aziendale viene utilizzata pe lavoro, ma se poi viene usata la domenica, o per andare a cortina o al mare?

    Secondo voi e' giusto? Perche' non si controlla questo abuso?



    Correggetemi se i dati che ho inserito non corrispondono alla realta' non lavoro in campo fiscale

  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Questa storia dell'auto (o comunque di altro) con il rimborso iva c'è da tempo e io onestamente la ritengo giusta! Cosa cambia se l'auto viene usata anche la domenica? Insomma non mi sembra sia questo "l'abuso" che rovina l'Italia, anzi mi sembra un sistema che ha spesso facilitato il movimento del mercato...

    Il problema è quando vengono fatti questi acquisti da parte di aziende (macchinone per il capoiccia) che poi magari tardano a pagari i dipendenti o piangono il morto se devono tirare fuori 2 lire in sicurezza o innovazione..
    A dajide piace questo intervento

  4. #3
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    quale movimento di mercato? quello delle mercedes audi e bmw?
    sono poche le supercar italiane da 50 a 100000 euro che vengono acquistate, allora a che serve? Se un auto e' aziendale la usi per lavoro. parere personale di uno che non conta un c.

    Ogni abuso e' un abuso, tollerandone alcuni si finisce per doverli otllerare tutti.

Discussioni simili

  1. Qual è l'auto dei vostri sogni?
    Da Akemi nel forum Motori
    Risposte: 206
    Ultimo messaggio: 17/5/2012, 17:52
  2. Acquisto auto usata: consigliatemi!
    Da Prozac. nel forum Motori
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15/8/2010, 0:13
  3. Consiglio acquisto auto
    Da Irenikus nel forum Motori
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/10/2007, 18:11
  4. Auto tecnologiche
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25/5/2006, 17:22
  5. Arrivano le eco-auto
    Da ocram nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/10/2004, 15:47