Ma non è vero ci son tantissimi confessati! Non sembra ma ce ne sono!
Ma non è vero ci son tantissimi confessati! Non sembra ma ce ne sono!
Se vengono rubati a persone innocenti, è ingiusto...
In questo caso non saprei... staremo a vedere...
Nessuno raccoglie la mia (costruttiva) provocazione, allora mi rispondo da solo....Ti porto indietro di 3000 anni.
Siamo nell'Egitto del Faraone Tuttankanon. Devi sapere che il faraone aveva un medico personale a lui molto legato che, quando il suo assistito moriva, veniva imbalsamato e messo con il sovrano nella barca per il viaggio nell'Ade, all'interno della piramide. Ebbene, mio caro, il faraone aveva tanti pretendenti medici fin tanto che godeva di buona salute, ma quando cominciava a stare male sul serio, e quindi ad aver davvero bisogno di un medico, ci crederai che non era capace di trovarne uno che fosse uno?
Quale morale possiamo ricavare da questa storia di storia?
Caro Lenny, se io nel mio lavoro faccio qualche ka||ella probabilmente mi prendo una reprimenda dal mio principale/impresario. Se proprio la faccio grossa, mi caccia via. Ma tutto finisce lì.
Vi sono invece dei lavori, tipo il medico, il giudice, che comportano l'assumersi delle enormi responsabilità e, per quanto un dottore o un giudice possano essere bravi e scrupolosi, qualche fesseria, nel tempo la fanno. E quando la fanno loro, il risultato sono un uomo che muore o un innocente che rimane anni in carcere. E una fesseria, prima o poi, la fanno tutti. Se giudicassimo queste persone con lo stesso metro che impieghiamo per altri settori finiremmo per mettere al gabbio i medici dopo soli 3-4 anni di professione, idem con i giudici. Per questo nella nostra giurisprudenza s'è sempre punito il medico e il giudice solo per dolo o colpa grave.
Altrimenti, Lenny, queste figure hanno solo un'alternativa: il medico ti curerà solo se ti presenterai con un raffreddore, e non ne vorrà sapere se avrai qualcosa di veramente serio (e complicato/rischioso). Allo stesso modo il giudice condannerà un imputato solo in flagranza di reato e/o confessione, assolvendolo in ogni altro caso.
Come disse il paracadute: non so se mi spiego...
Ma di questo non si può benissimo parlare sulla discussione di Amanda e Raffaele @Eurasia o altri mod?
Comunque io credo che se non avevano sufficienti prove per dichiarare che erano assassini potevano lasciarli anche molto prima!
Ti chiedo solo una cosa, nel dubbio meglio lasciare libero un colpevole o sequestrare in prigione un innocente per anni?
Rispondimi mettendoti nei panni del giudice o dell'imputato.
Se un iegnere progetta una casa o un ponte e cade non credi che abbia delle responsabilita', normalmente e' cosi' te lo garantisco, cosi' come un elettricista che causa un incidente o un idraulico che non stringe un tubo del gas, se no e' facile lavorare con leggerezza senza responsabilita'
Le cose stanno cambiando anche da noi. Anche qui ora ci sono avvocati che chiedono una percentuale sulle cause danni sollevate da 'presunti' malati curati male.
Domani ti ritrovo quell'articolo che evidenzia come pochissimi studenti di medicina prendano la specializzazione in 'chirurgia'.
Secondo te... perché?
se sono veramente innocenti come li hanno dichiarati ovvio che non è per niente giusto...ma purtoppo bisogna indagare e loro hanno avuto la sfortuna di attrarre sospetti.....spero che verranno risarciti
E se c'avesse acchiappato la corte di primo grado e avvessero cannato questi dell'appello? E se la cassazione annullasse tutto, sbagliando magari di nuovo? E se, e se, e se...
Ragionateci a mente fredda: non ha nessun senso ripetere un processo tutte queste volte. La gente mandala direttamente in Cassazione (*), e salta tutti passaggi intermedi.
(*) Per gli studenti di Giurisprudenza: so come funziona la Cassazione, e so che non è un vero e proprio nuovo processo.E' per farci capire...
Io invece ti faccio un'altra domanda, è giusto che un assassino sia fuori pericolo di carcerazione passato il confine dello stato dove è avvenuto il delitto? Amanda Knox è tornata a casetta sua in America e se le prove dovessero nuovamente ribaltare tutto lei sarebbe intoccabile.
Mentre invece a Lucca un americano ubriaco che investì uccidendo 2 ragazzi sulle strisce pedonali si reimbarcò in fretta e furia prima ancora che venisse identificato, certo, se tornasse in Italia verrebbe subito arrestato, ma se è stato così vigliacco da scappare credi che tornerebbe per scontare la giusta pena?
Francamente per come la vedo io 4 anni non sono nulla se confrontati col dolore della famiglia della persona uccisa, specie per il fatto che a mio parere loro hanno partecipato eccome, magari non l'hanno accoltellata ma sono rimasti a guardare e per me questo basta per schiaffarli in galera a vita, altro che 4 anni.
Se sono colpevoli 4 anni non sono niente, ma se sono veramente innocenti sono tanti, e devono essere risarciti