Milano,rapinato pensionato in sedia a rotelle
L'aggressione avvenuta tra l'indifferenza della gente
Un pensionato di 80 anni disabile è stato aggredito e derubato a Milano. L'uomo, in sedia a rotelle perchè privo di un arto, si era appena recato nel vicino ufficio postale in zona Lampugnano per ritirare la pensione, quando è stato avvicinato da un magrebino che lo ha schiaffeggiato in faccia e gli ha sottratto la pensione, 800 euro in contanti. Il pensionato è stato portato all'ospedale Sacco in codice verde per medicare delle escoriazioni.Per Giacomo Ghiodi, 81 anni, con un handicap fisico conseguente a una malattia che lo ha costretto all’amputazione di una gamba, sono stati minuti di autentico terrore. Tutto è avvenuto sotto gli occhi di numerosi passanti che non sono intervenuti e lo hanno lasciato in balia del criminale.
“Non riuscivo a difendermi – ha detto l’uomo all’inviato di NewsMediaset Enrico Fedocci – alla fine è riuscito a strapparmi il borsello che conteneva il denaro ed è fuggito, prima che arrivasse qualcuno ad aiutarmi sono passati parecchi minuti. Io chiedevo aiuto e la gente guardava. Una cosa vergognosa”.
Il ricovero in ospedale, le medicazioni, poi, l’uomo è stato dimesso. Ora è nella sua casa con due costole fratturate e la paura di tornare in strada e di essere nuovamente aggredito. L’anziano ha sempre cercato di reagire al suo handicap, uscendo, facendo da solo le commissioni, grazie ad una carrozzella elettrica, ma per questo commerciante di vestiti ambulante in pensione ora essere indipendente sarà sempre più difficile. Per lui, oltre alla paura, c’è anche un problema concreto: quei soldi gli servivano per vivere e non sa come arrivare alla fine del mese quando incasserà la prossima pensione.
Video:
Tg5 - Milano, pensionato disabile picchiato e derubato - Video Mediaset
Quando ho visto il video al telegiornale stamattina mi sono scese due lacrime. Quest'uomo invalido è stato massacrato davanti ad un pubblico di persone che non ha mosso un cazzo di dito per andare ad aiutarlo, stando a guardare mentre il tutto avveniva; stando a guardare l'uomo che veniva picchiato e derubato.
Forse vivo fuori dal mondo, forse è la normalità dei nostri giorni, ma sentendo una cosa del genere posso dare solo spazio allo sdegno.