Boh a me non frega poi tanto pronunciarmi su chi ha ragione o no, mi sconvolge il filmato perchè non c'è stata mezza persona che ha soccorso subito la donna; l'hanno schivata come fosse un cane con la rabbia, mah. squallidi.
Visualizzazione stampabile
Boh a me non frega poi tanto pronunciarmi su chi ha ragione o no, mi sconvolge il filmato perchè non c'è stata mezza persona che ha soccorso subito la donna; l'hanno schivata come fosse un cane con la rabbia, mah. squallidi.
Sicuramente la donna è andata a provocarlo, però davvero anche io credo sia da cani tirare un *****tto ad una donna. L'elemento più inquietante è sicuramente l'indifferenza.
Dal'articolo e dal video mi sono fatto un'idea mia di come potrebbero essere andate le cose: c'era una fila alla cassa del bar e lui è passato avanti a tutti, lei si è irritata per questo (giustamente a mio avviso). Quindi lei deve averlo apostrofato, magari in malo modo. La discussione è continuata anche fuori dal locale, come si vede dal fimato è lei quella che sente la cosa irrisolta e lo aggredisce. (Io al posto della donna, sarei stato molto pacato nell'apostrofarlo in fila, magari mi sarei limitato a una battuta...). Invece lei continua e lo spintona. Lui a un certo punto perde il controllo e la colpisce letalmente.
Se una persona mi aggredisse, io non la colpirei con un pugno, mi limiterei a tenera a distanza fermandola con le mani e le braccia tese. Se poi fisicamente è più debole di me, non ci sarebbe neanche la preoccupazione che potrei prendercele.
Insomma lui è un maleducato, lei è aggressiva, lui è un assassino.
Anche a me la cosa che ha colpito maggiormente è stata l'indifferenza della gente. Non c'è stato uno, anche tra quelli che dopo molto si sono fermati nei pressi della donna, che si fosse chinato verso di lei.
Se avesse voluto solo allontanarla, non l'avrebbe colpita con un pugno. Mi associo a Rudemood, con gli interventi in questo post hai avvalorato la nostra tesi per la quale siamo tutti - anche tu - potenzili assassini.
Quando poi affermi che ti consiglio di togliere il "facilmente", perché se rientra tra i tuoi principi la possibilità, seppur non facile, che un'azione violenta possa essere giustificata, allora sei un violento.
Parla per te.
Si.
La donna è finita in coma perchè cadendo ha battuto la testa.
Non si allontana una persona con un pugno in faccia, specie se sei pure nel torto marcio perchè hai superato una fila...e cmq per alzare le mani a una donna bisogna essere dei gran pezzi di merda.
Una persona dovrebbe saper sempre valutare chi ha di fronte, e di conseguenza calibrare la reazione.
Muovere le mani è facile....ma come si vede per far male seriamente a una persona basta veramente poco.
quest'estate un mio amico ha litigato con uno e gli ha dato un pugno in faccia....gli ha spaccato la mascella in due, quello si è fatto un mese d'ospedale a mangiare pappette e adesso (per tutta la vita) avrà una piastra di ferro sotto il mento.
Bisogna sempre cercare di tenere il cervello attaccato, perchè per rovinare una vita basta davvero poco.
Spingendola avresti potuto trovarti nella stessa situazione.
Al di là di chi ha ragione, comunque, mi associo anch'io a coloro che hanno deprecato con forza l'atteggiamento di totale indifferenza di chi passava...d'accordo, magari tentare di fermarlo subito poteva anche essere pericoloso, ci può stare, ma ***** almeno subito dopo fermati e soccorrila -.-
Cmq per la cronoca, nel video si vede chiaramente che è il ragazzo che sputa alla donna....lei gli aveva dato uno schiaffo e l'aveva spintonato.
Cmq fa rabbrividire la gente che si ferma guarda e se ne va.....indifferenza allucinante.
Per fortuna ci definiamo un popolo civile.
Mi sono spiegato male, leggi tutto:
Intendevo che, se mi stava bloccando la strada, l'avrei spostata per farmi spazio. Non intendevo una spinta per il solo gusto di mandarla a gambe all'aria. Anzi, se riuscivo a spostarla senza farla cadere tanto meglio.Quote:
Originariamente inviata da Nascar Rocker
Io come sempre rimango schifata più dall'indifferenza dei passanti che dalla reazione dell'uomo/provocazione di lei.
E' l'ennesima prova che qualsiasi donna o ragazza non può star tranquilla a girar da sola neanche alle quattro del pomeriggio, la gente se ne fregherebbe e tirerebbe dritto anche se cinque omoni la stessero ammazzando -.-''
questa indifferenza è figlia della società capitalista, dove i soldi sono più importanti delle persone, che molti di voi vogliono...
Approvo e aggiungerei il tempo (che è un po' la stessa cosa, "il tempo è denaro"). Una società così organizzata ci ha tolto la possibilità di soffermarci su qualsiasi cosa, fosse pure un moribondo da soccorrere: tutto è schedulato, alle 8.05 scendo dalla metro, alle 809 sto nel piazzale della stazione, alle 8.10 prendo l'autobus, alle 8.28 timbro il cartellino.
Se ti fermi a soccorrere la donna romena, poi timbri alle 8.35 e sei fregato, ti decurtano il salario, ti becchi una lettera di richiamo... per cui davanti a una persona sdraiata in terra chiudi gli occhi e vai avanti, sperando in cuor tuo che quello che ti segue sia meno stronzo di te e la soccorra lui.
Più che per semplice tempo et denaro, credo che il menefreghismo dilagante in Italia sia figlio della paura, vuoi per la società nella quale viviamo vuoi per la "strategia della tensione" portata avanti dai media.
Trovandosi davanti un estraneo sdraiato per strada, nella testa della gente passa qualunque cosa e, spesso e volentieri, la paura innesca l'indifferenza.
Personalmente, capisco tanto quelli che decidono di soccorrere quanto quelli che tirano dritto...
Ma quale sfiga e sfiga.
Nessuna provocazione, se non arriva a tentare alla vita, è un valido motivo per prendere a *****tti una persona.
Uno che reagisce così non è normale, non è civile.
Non so di cosa stessero litigando, non so come era stato provocato, ma l'ha mandata in coma e ora deve pagare.
Lavorando.
Il provocatore ha sempre torto. Non ho voglia di rispondere ad ogni pezzo, comunque non ho mai picchiato nessuno in vita mia sia chiaro :183: E spero che non lo farò mai....posso aver sbagliato a dire che ha fatto bene a dargli un pugno, ma se tu ''istighi'' vol dire che te le vai a cercare....diciamo che alla fine hanno avuto torto entrambi, però la ''prima pietra'' l'ha tirata lei quindi sono più a favore dell'uomo rispetto alla donna.....la colpa è al 60% della donna a mio parere
Non ho visto il video, però sinceramente, non so se senza vedere la scena mi sarei fermata. Se la donna non presentava vistose ferite, avrei pensato ad un ubriaca o qualcosa del genere :roll:
Se qualcuno ha visto e non ha agito, è una cosa veramente vergognosa
La violenza a volte è l'unico modo per ragionare con certe persone.
Ma se una persona ha due dita di cervello e di educazione sa che durante una discussione con una donna alle mani non si arriva MAI.
Qui chi ha provocato è il ragazzo...è lui che è passato davanti alla fila, e dopo le ha sputato in faccia.
La donna le ha mollato un paio di schiaffi...e tu che ti consideri un uomo non sai uscire da una situazione del genere?
io non sono il tipo di uomo in stile "le donne non si toccano manco con un fiore"
è sciovinismo allo stato puro
se una donna mi dovesse aggredire senza motivo ovvio che mi difenderei, ma consapevole della mia maggiore forza e preparazione (spero :o) mi limiterei a bloccarla, respingerla, o sgambettarla "delicatamente" a terra e renderla inoffensiva...(ma fondamentalmente lo farei con tutti, anche con uomini...)
ma un uomo (come quel ragazzo, in questo caso) che invece dà inaspettatamente un violento pugno in faccia ad una donna nasconde gravi problemi...forse con la violenza fisica cerca di compensare altre mancanze...
chessò....
Ma cosa c'è da discutere?
mah... ora si parla di coma irreversibile -.-
ma io mi chiedo, ma che c'avranno avuto da litigare? dal video non si sente l'audio, chissà cosa si sono detti. Poi per quanto riguarda la fila, io non vedo nessuno al momento del litigio, che fila?
cmq vabbeh... mi dispiace per la donna, speriamo che si riprenda, ma coma irreversibile, c'è poco da fare mi sa. :(
Guarda che ho detto che le mani non vanno alzate....non che se una tipa si mette a pestarmi mi trasformo in un sacco e me le faccio dare.
Però appunto uno dovrebbe aver sempre bene presente chi ha davanti...e come hai detto tu bloccarla o fermarla...non certo mettersi pure lui a mollare schiaffi, pugni o calci.
ma io mica dicevo a te eh, era una considerazione generale :D
C'è anche una questione di sproposito delle reazioni da prendere in considerazione.
Se io ti dico "maleducato" per non aver rispettato una coda, tu non puoi colpirmi con un pugno, al massimo è consentita una reazione anch'essa verbale.
Il torto dell'uno poi, ammesso che ci sia, non implica la ragione di quell'altro. Che poi, analizzando bene la cosa, la vittima quali torti ha avuto, oltre a quello di cercare esageratamente il riconoscimento delle proprie ragioni (di essere stata scavalcata in fila)? In questi casi ci vorrebbe un po' di buon senso e anche di saper essere accomodanti.
A tantissimi di noi può essere accaduto, anche se non è nella nostre indole, di fare una volta un po' i "furbi", tipo passare avanti a una fila o un'altra cosa analoga. Ebbene, se in una circostanza del genere dovesse succedere che qualcuno di quelli che stai bonariamente "fregando" si irrita e ti prende a male parole, tu che faresti? Io credo che la miglior cosa sarebbe l'ammissione della propria colpa, magari cercando di giustificarla in qualche modo, anche inventato per salvare la faccia. Gli chiedi scusa, ma ci ho mia nonna malata a casa sola e quell'altro ha la sua soddisfazione e finisce lì...
Poi alla fine siamo in un forum frequentato anche da giovanissimi, non si può far passare il messaggio che se quell'altro ha una parte di torto o esprime male le proprie ragioni, allora è giustificato un cazzòtto in una tempia, al di là del tragico epilogo o - peggio - che tirare pugni è lecito, a patto che le intenzioni bellicose non implichino il desiderio di morte di quell'altro.