ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 25

Non dona midollo, "ucciderà sua sorella"

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Non dona midollo, "ucciderà sua sorella"

    «Ucciderà sua sorella se non dona il midollo»: è la scritta-choc, con tanto di nome, lunga una quindicina di metri comparsa sul muro della fontana di Salboro, frazione di Padova, per denunciare una donna, 'colpevolè di non aver aiutato la sorella gravemente malata di leucemia. Una storia tutta privata, che tale probabilmente doveva restare, finisce così argomento del chiacchiericcio di paese, dividendo gli abitanti - come riporta il Mattino di Padova - tra chi solidarizza con la malata, che risiede in Nuova Zelanda, al punto da creare una pagina in Facebook per trovare un donatore, e chi cerca di comprendere le ragioni della sorella, finita sul 'bancò degli accusati. Il rifiuto sarebbe stato motivato dalla paura di conseguenze fisiche legate al prelievo di midollo. Nel frattempo l'amministrazione municipale, dopo la constatazione dell'accaduto da parte del vicesindaco Ivo Rossi, che risiede proprio a Salboro, ha già provveduto a far cancellare la scritta, posta, forse non a caso, davanti all'edificio che ospita le scuole. «In tanti anni ho visto scritte politiche di ogni genere - dice all'ANSA Rossi - ma non mi era mai successo di vedere un fatto così, che tocca l'intimità delle persone, anzi un aspetto privatissimo come la salute». Il vicesindaco si dice sconcertato anche per l'uso «come lavagna» di uno spazio pubblico «per raccontare una storia tutta privata, che non siamo in grado nè possiamo giudicare».



    Prima di finire sul muro della fontana di Salboro, la vicenda, secondo quanto accertato dalla Polizia, aveva avuto un prologo su Facebook, dove gli amici della donna ammalata di leucemia avevano esplicitamente accusato la sorella di essersi mostrata insensibile ai bisogni della congiunta. Quest'ultima, viceversa, ha fatto sapere che i suoi timori di sottoporsi ad un prelievo di midollo sono unicamente frutto di uno stato di salute non idoneo all'intervento. Per questo lei stessa si è data da fare per trovare un donatore compatibile. La padovana presa di mira dai graffitari non ha nascosto di avere un'idea precisa di chi possa essere l'autore delle scritte tracciate due notti fa con lo spray.
    PADOVA, NON DONA MIDOLLO: "UCCIDER SORELLA" -FOTO*-*Leggo
    sarà anche discutibile come scelta, ma uno dve poter prendere le sue decisioni e vanno rispettate. io non mi sento di condannarla

  2. # ADS
     

  3. #2
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    beh da quel che mi risulta la donazione di midollo non 'è come quella di un rene, cioe, chi dona un rene, per esempio, si, gli verrebbe a mancare, ma il midollo...non "ricresce" o qualcosa del genere? correggetemi se sbaglio

  4. #3
    FdT svezzato
    44 anni
    Iscrizione: 1/8/2010
    Messaggi: 290
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Già ognuno fà le scelte che vuole, ma per salvare una persona che si ama si farebbe di tutto anche rischiare, pur avendo paura.
    Non credo ci sia questo gran sentimento tra le due

  5. #4
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ma non ucciderà proprio nessuno.

  6. #5
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Magari si odiavano e ha pensato "che scherzi? col *****!".

  7. #6
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Ma non ucciderà proprio nessuno.
    Infatti...

    Che ne sanno della situazione? andassero loro a donare il midollo invece di imbrattare muri...dio quanto odio gli studenti.

  8. #7
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Secondo me ci sono motivazioni ben più serie dietro al rifiuto del donare il midollo, che giustamente gli interessati non vogliono far sapere.

  9. #8
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Mi sembra di aver capito che la sorella potenziale donatrice, ha anch'essa una salute precaria. Potrebbe essere che un'anestesia comporti per lei un fondato pericolo di vita e ne abbia timore.

    Comunque è un argomento troppo delicato per poter esprimere giudizi, mi associo al commento del vicesindaco.

  10. #9
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Ferrara
    Iscrizione: 23/9/2010
    Messaggi: 16
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Non è necessario sottoporsi a intervento per donare il midollo eh.

    Basta fare un prelievo che dura qualche ora: ti mettono un ago endovena in un braccio che preleva il sangue, che passa in una macchina che lo filtra e poi il sangue filtrato ti rientra nell'altro braccio.

    Quindi, certo, ognuno può prendere le proprie decisioni liberamente e non conosciamo la situazione familiare, ma io ho qualche dubbio sull'umanità della sorella.

  11. #10
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ma il midollo non si preleva dalla spina dorsale?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Donatori di sangue e midollo osseo
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 30/8/2008, 14:59
  2. Cristina Donà - L'eclisse
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/9/2007, 16:11
  3. Cristina Donà - Settembre
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/9/2007, 16:09
  4. Cristina Donà - Terra blu
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/8/2007, 0:39
  5. Cristina Donà - Dove sei tu
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/8/2007, 0:38