ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Il bluff è finito. L'inceneritore non funziona

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Il bluff è finito. L'inceneritore non funziona

    "Finalmente si sta alzando il sipario sul grande bluff del duo B&B Berlusconi e Bertolaso: ad oltre un anno e mezzo dall'inaugurazione avvenuto in pompa magna il 26 marzo 2009, possiamo dirlo che l'inceneritore di Acerra non funziona per nulla". Parole e musica di Tommaso Sodano, capogruppo alla Provincia di Napoli.
    "Altro che la tanto decantata fine dell'emergenza rifiuti - continua ad attaccare l'esponente di Federazione della sinistra - la cortina fumogena, alzata dal commissario straordinario e dal premier, si è dissolta nell'aria, insieme alle polveri sottili, che nella zona del Pantano hanno sforato i limiti consentiti in ben 250 giorni su 500, secondi i dati Arpac (il limite è di 35 sforamenti annuali)".
    Poi, Sondano conferma che "da ieri è ferma anche la terza linea e l'impianto può dirsi praticamente
    inutilizzabile, visto che anche le altre due linee erano già chiuse per danni di natura strutturale alle caldaie. Un simile quadro fa emergere tutti i dubbi da anni sollevati sulla bontà dell'impianto, che assomiglia sempre più ad un vecchio catorcio, nonostante sia in funzione da appena un anno. Era un impianto obsoleto nel 1998, all'epoca della gara, figuriamoci ora. Questi dubbi sono peraltro contenuti nelle denunce e nei dossier presentati alle autorità competenti, come nel caso dell'esposto che depositai in Procura il 1 giugno 2009, sul quale attendo ancora risposte. Di questo passo - ha concluso quindi Sodano - finiremo in una nuova emergenza rifiuti: con le discariche sature e la pessima gestione degli impianti da parte del commissariato, il bivio sembra imboccato. E stavolta non ci sarà nessuna soluzione salvifica da sbandierare, come fu all'epoca l'inceneritore di Acerra".

    Acerra - Sodano (fds): “Il bluff e’ finito. L’inceneritore non funziona per nulla: presto ci sara’ una nuova emergenza”



    o

    Inceneritore, sopralluogo dei tecnici Sono bloccate due linee su tre - Corriere del Mezzogiorno

    piano piano stanno venendo a galla tutti i bluff di B.

  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    si sapeva già..
    il problema dei rifiuti non è mai finito, solamente la gente crede il contrario perchè ai vari tg pro-berlusconi non ne parlano più.

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    se non incominceremo a riutilizzare e riciclare, affogheremo nei rifiuti

  5. #4
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Nel dicembre scorso Guido Bertolaso dichiarava: “Il dato inconfutabile è che ci sono 6 discariche a norma, 7 impianti Stir attivi e un termovalorizzatore che funziona come un orologio svizzero, non inquina e produce reddito (…) Aver risolto questa emergenza è dunque per me la maggiore soddisfazione possibile”. Sanciva la fine dell’emergenza rifiuti in Campania, almeno sulla carta, e la fine della gestione commissariale da lui guidata nel ruolo di sottosegretario di governo.

    Oggi, però, le cose non sembrano più così rosee. L’inceneritore, infatti, è quasi fermo. E per due giorni si è fermata anche la terza linea . Il miracolo è compiuto, l’impianto più grande d’Europa, inaugurato in pompa magna da Berlusconi e Bertolaso, è andato in ferie a settembre. Solo una linea funzionava, una è chiusa per manutenzione, l’altra si è fermata per gravi problemi strutturali. Un simile quadro fa venire a galla tutte le preoccupazioni su un impianto che era vecchio già al momento dell’inaugurazione , anzi diciamo un pacco di rottami da riciclare in Campania. Era un impianto obsoleto già nel 1998, all’epoca della gara che assegnò la gestione degli impianti per il trattamento dei rifiuti in Campania e la realizzazione dell’inceneritore all’Impregilo e alle sue controllate. La Partenope ambiente, società dell’A2a che ora ha preso in gestione l’impianto, fa sapere che “siamo nella norma e sostanzialmente in linea con le previsioni, niente di preoccupante”.

    A quanto risulta a ilfattoquotidiano.it, l’impianto ha seri problemi di tenuta, e non riesce a garantire la combustione delle 2.000 tonnellate al giorno previste, basta leggere i dati sulle quantità bruciate forniti dalla stessa proprietà. Nel marzo 2009 Silvio Berlusconi, quando schiacciò il pulsante rosso per accendere l’inceneritore, dichiarò la fine dell’emergenza. Assicurava: “L’impianto è davvero impressionante. Funziona benissimo. Dall’immondizia si riuscirà a ricavare energia Berlusconi lo aveva presntato come un “dono di Dioelettrica pulita. Non inquinerà e sarà come tre auto di media cilindrata in moto”.

    Nella zona di Acerra, Pantano dove sorge l’inceneritore, le polveri sottili, hanno sforato i limiti consentiti in ben 250 giorni su 500, secondi i dati Arpac (il limite è di 35 sforamenti annuali). In realtà al momento inquina meno di tre auto in moto, visto che, nel silenzio generale, funziona a scartamento molto ridotto. Ma il primo ministro pensava addirittura di esportarlo: “ Questo impianto è un dono di Dio, si tratta di un prototipo da ricostruire in almeno quattro regioni italiane”. Non pago Berlusconi parlò dei manager di Impregilo come degli eroi, manager sotto processo, insieme con l’ex commissario Antonio Bassolino, per la gestione dei rifiuti campani. Intanto, la società milanese vuole i soldi per la costruzione del megaforno. Si parla di una cifra superiore ai 350 milioni di euro ( secondo uno studio dell’Enea). Questi soldi potrebbero essere versati dalla Regione Campania a Impregilo. Tutto a carico dei cittadini. Oltre al danno, la beffa. Una valanga di soldi per l’inceneritore che non fa miracoli.
    mi fa rabbia che hanno costruito un "coso" gia obsoleto che non serve, e noi dobbiamo pagare per questo scempio ?

  6. #5
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    si sapeva già..
    Il problema dei rifiuti non è mai finito, solamente la gente crede il contrario perchè ai vari tg pro-berlusconi non ne parlano più.

Discussioni simili

  1. Rifiuti che bluff
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/3/2010, 10:45
  2. grande bluff
    Da SteekHutzee nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/12/2009, 13:59
  3. per chi ha finito gta SA
    Da TORMENTO95 nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 12/8/2008, 15:40
  4. finito
    Da mari85 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/6/2007, 20:47
  5. 5 euro gratis: Bluff o verità?!?!?!?
    Da elphe nel forum Off Topic
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 7/6/2007, 13:02