E’ stata in larghissima parte abbattuta la foresta protetta del monte Paekdu nella Corea del Nord, dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera ed abitata fra l’altro dalle rarissime tigri siberiane.
La scoperta è avvenuta esclusivamente attraverso foto satellitari e Google Earth (lo stesso modo in cui si è identificata la diga di castori più grande del mondo), che consente di perlustrare anche luoghi irraggiungibili.
Un ricercatore universitario della Purdue University, Guofan Shao, che studia la foresta di Paekdu ma che ha invano chiesto alle autorità nordcoreane di recarsi recarsi sul posto ha organizzato, per così dire, un controllo remoto.
Si è accorto così tramite foto satellitari della Nasa che stavano verificandosi dei cambiamenti nella riserva di Paekdu. Copre 132.000 ettari di terreno, ad un’altitudine compresa fra i 1.400 e i 2.750 metri.
Le foto però non avevano la risoluzione necessaria per capire cosa effettivamente stava succedendo, Così è passato a Google Earth, che consente di vedere dettagli fino a un metro di grandezza.
Il comunicato stampa con cui la Purdue University ha reso nota la vicenda non è corredato dalle immagini utilizzate dal ricercatore. La zona comunque è questa: a Nord e a Ovest la parte cinese della riserva, a Sud Est quella nordcoreana.
Guofan Shao è giunto a concludere che nella parte nordoreana della riserva di Paekdu è stato abbattuto il 75% della foresta. Non c’è modo di capire se lo scopo era ricavare legname o estendere la superficie coltivata, dice il comunicato stampa. Neanche la parte cinese della riserva è perfettamente intatta, ma ha subito danni di gran lunga minori.
Il comunicato stampa della Purdue University abbattuta in Corea del Nord una foresta dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera, la scoperta avvenuta attraverso Google Earth
Sul sito dell’Unesco la scheda della “riserva della biosfera” del monte Paekdu
Lo ha “visto” Google Earth. Abbattuta una foresta protetta dall’Unesco in Corea del Nord | Blogeko.it