salve a tutti :( oggi e stasera ho sentito al tg che altri 2 italiani sono morti in afghanistan(la notizia la trovate qui) quando ci decideremo a riportarli a casa? queste avventure militari sono dolorose e basta?:?
Visualizzazione stampabile
salve a tutti :( oggi e stasera ho sentito al tg che altri 2 italiani sono morti in afghanistan(la notizia la trovate qui) quando ci decideremo a riportarli a casa? queste avventure militari sono dolorose e basta?:?
purtroppo non c'è nulla di cui sorprendersi.. i soldati vanno in guerra ed in guerra purtroppo si muore.
condoglianze alle famiglie.
per quanto riguarda l'occupazione di iraq e afghanistan, mi pare scontato dire che trovo ridicole le dietrologie utilizzate dai politici per giustificarle ("portiamo la pace"..ma per favore), ma c'è anche da dire che i ragazzi che muoiono in quelle terre, erano lì per propria volontà e coscienza..
concordo tranne per l'ultimo punto.
sono li specialmente per soldi e per il loro futuro con poche speranze.
i ragazzi che sono li sono in grande maggioranza del sud perchè andare in missione ti permette di tornare a casa con un bel tesoretto più qualche vantaggio per un futuro lavoro
si ma questo non vuol dire che siano lì perchè costretti da qualcuno :roll:
io mica ho detto che sono lì perchè spinti dal sacro fuoco della vis marziale stile trecento spartani :roll:
comunque sia, i due soldati che sono morti non erano sbarbatelli di primo pelo, erano un caporal maggiore e un *qualche grado di cui non mi ricordo*, in stanza a Torino..
quello che però non capisco è perchè quando muore un soldato, tutti cascano dalle nuvole shokkati..
ma la gente pensa che in guerra quelli che muoiono sono solamente "gli altri"??
Per quello scritto da mformatteo e quotato in grassetto da Cimis
sarei pronta a fare a botte :x (E io ODIO fare a botte :lol: )
Ci si ricorda che la guerra è brutta solo quando muore qualche ragazzo 'dei nostri'.
Non si pensa che quei ragazzi lì ci sono andati per motivi del tutto loro.
Non si pensa che ci sono civili INNOCENTI (tipo i bambini) che muoiono tutti i giorni.
E non si pensa che PER LAVORO c'è gente che muore tutti i giorni.
Masti***** di 2 soldati morti !
si vabbè ma credi che se l'opinione pubblica fosse informata in maniera, diciamo.. bipartisan (..) appoggerebbe mai una qualsiasi guerra?
a meno che non si tratti di un popolo sanguinario, no..
se iniziassero a far vedere tutti i bambini morti sotto i bombardamenti, o i civili uccisi per errore, se facessero vedere i soldati americani che vanno in missione di pace con "kill 'em all" in cuffia pensando di essere in sala giochi, ci sarebbe qualcuno pronto a difendere la "nostra" causa?
è ovvio che la nostra opinione pubblica va portata dalla "nostra" parte.. quindi, come avviene dall'alba dei tempi (mica è una novità..), ecco la mistificazione dei nostri soldati, la beatificazione della nostra missione, disumanizzazione degli "altri"...
cioè da che mondo è mondo la guerra è un massacro tra persone che non si conoscono per conto di persone che si conoscono ma non si massacrano :roll:
visto che le democrazie odierne hanno però il fardello di giustificare almeno esteriormente le proprie azioni belliche (che sono uno strumento politico, in tutto e per tutto) all'opinione pubblica, è ovvio che si faccia largo uso di quelle categorie manicheiste (il bene e il male) che vogliono dire tutto e nulla..
ed ecco che ci si sorprende quando un nostro soldato muore, e se muoiono cento civili manco lo scrivono..
questo non deve togliere valore alla singola vita del soldato morto, per carità, ma è francamente imbarazzante vedere come la gente ogni volta è capace di sorprendersi così per una cosa ahimè scontata..
Già fatta 'sta discussione, non si può mica ricominciarla per ogni caduto italiano.
niente minuto di silenzio quindi? :D
Che male c'è? Pure i politici hanno rispolverato il repertorio di frasi sdrucite che avevamo sentito la scorsa volta. Noi ci adeguiamo.
Ogni volta tirano fuori le favolette della libertà e della democrazia, e nessuno che abbia il coraggio di dirci quali sono i nostri veri interessi e i motivi alla base di questa missione...
Dejà vu (la discussione)..
Molto dispiaciuto per caduti, famiglie e feriti.
(che sfigà hanno avuto, beccati in pieno nonostante fossero la 4° macchina..almeno 2 si son salvati)
Credo fosse nel gruppo di testa, il 4° veicolo...
Dispiace sempre sentire queste notizie, tra l'altro poi ho 2 care amiche che hanno rispettivamente il marito e il fratello spesso in missione, e ogni volta ho un sussulto in più ascoltando i tg:(
caporalmaggiore è un semplicissimo graduato.....diciamo un gradino e mezzo sopra la recluta....
ma a parte questo,il grado conta poco in relazione all'esperienza...c'è chi magari esce da una scuola ufficiali e diventa tenente,ma è un novellino,e chi per 20 anni fa il sergente....
Da Nassyria a oggi ne abbiam fatta di strada!
Allora sembrava chissà quale disgrazia fosse occorsa ai nostri giovanotti, adesso ci siamo abituati tutti a questo tipo di notizie, non fanno nemmeno più molto odiens ai TG...
L'essere umano si assuefà a tutto, basta farglielo sorbire a piccole dosi!
forse i nostri soldati potevano rifiutarsi di andare laggiu, e forse quelli che hanno fatto l'attentato non erano terroristi ma guerriglieri(la parola "resistenti" non la uso:x), però mi dispiace lo stesso:?
Questa è stata la cosa più disprezzante che si potesse fare nell'informazione, introdurre la guerra come una normalità nella nostra vita, oltre a non sentirla nostra la vediamo molto lontana, eppure è li, su quello schermo sul comodino, due spari in mezzo al deserto e vedi le persone andare a terra come i bersagli che ci possono essere in un videogioco genere spara-tutto, un po di sangue...della gente che urla, il risultato dell'operazione andato bene e qualche statistica sulle morti che ci sono state, e assuefatti si passa al canale tv successivo...Ma quello che mi dispiace di più è sentire che ci commuoviamo solo per le "nostre" truppe italiane...tanto gli altri sono "altri"...
Si, sono moolto dolorose. Ma d'altronde meglio averli li i talebani che qui in paese
Come se non lo fosse mai stata....chiunque non sia completamente assente dal mondo o portatore di handicap mentali (e non lo dico come insulto, parlo in maniera proprio analitica) sa perfettamente che la guerra è connaturata nell'essere umano....non servono certo i media per farcelo sapere :D
Tutti sanno che la guerra esiste, ma quanti sanno veramente cos'è? Quanti di quelli stati su questo forum hanno visto con i loro occhi quei poveri bambini senza una gamba camminare, quanti hanno visto per terra quei corpi gonfi alla luce del sole distesi in mezzo alla terra? E quanti hanno solo per un momento pensato che quella bambina irachena potesse sua figlia? o sua sorella? Non si tratta di vivere fuori dal mondo, si tratta di non giustificare la guerra, Nessuna guerra è giustificabile, a prescindere da chi la fà.
Sì.
Ho la stessa considerazione dei soldati e dei carpentieri che muoiono cadendo dalle impalcature :) E dei civili che muoiono per colpa della guerra.
Per inciso ho avuto parenti nell'esercito.
Quando mi è stato detto "Vorrei andare in missione, così riporto qualche soldino in più" la mia risposta è stata "Buon per te. Se torni di sicuro avrai dei soldi in piu da spendere."
Io intendevo l'opposto di quel che hai scritto... secondo me l'informazione non è la causa dell'assuefazione nostra ai morti per guerra, l'ho introdotta come prova, nel senso che anni addietro stavamo tutti incollati al tv-color quando ci parlavano dei morti a Nassyria, mentre oggi apprendiamo la notizia correndo e chi se ne frega...
Il dato di fatto è che una volta non eravamo abituati a che un italiano potesse morire in guerra di questi tempi; adesso lo riteniamo normale, vedi intervento di Imok: "Se ti arruoli sai che puoi non tornare, non è nulla di anormale... "; ma non è certo colpa dell'informazione, semmai attribuirei la causa a una nuova politica.