ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Gli italiani non esistono

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Gli italiani non esistono

    Il treno da Salerno a Roma è ovviamente in ritardo. Quando finalmente arriva in stazione, va ad una lentezza esasperata. Ha lasciato Palermo stamattina alle sette. Ora sono le quattro del pomeriggio. Questo vuol dire che il treno ha sferragliato lungo i malandati binari ad una velocità media di 80 chilometri all’ora.
    Lo scompartimento è rovinato e i sedili così sporchi che si esita a sedercisi. La situazione suggerisce quel razzismo domestico che ancora permea l’Italia. I treni fatti di ferraglie sono usati per i viaggi al sud, mentre i vagoni nuovi ed eleganti vengono collegati alle locomotive che viaggiano a nord di Roma. Ci sono voluti anni ai treni veloci italiani “Eurostar” per raggiungere Napoli e Bari. E su quelle tratte si va comunque molto più lenti che verso Milano e Torino.
    “L’Italia è fatta, ora dobbiamo fare gli italiani.” Scrisse più o meno questo Massimo d’Azeglio, uno tra i principali uomini che unificarono l’Italia, negli anni 1860. È tuttora altrettanto vero.
    Gli italiani si riconoscono nella bandiera nazionale solo in occasione dei mondiali di calcio o delle medaglie olimpiche. Altrimenti sono ancora prima di tutto siciliani, lombardi o veneti. Notate bene che gli sportivi italiani indossano non i colori della bandiera nazionale, bensì l’azzurro, il “blu Savoia”, il colore della famiglia reale. Quanto è unita l’Italia, veramente? Il Paese si prepara a festeggiare i suoi primi 150 anni come nazione l’anno prossimo. La dichiarazione di unità venne letta il 17 marzo 1861. Il conto alla rovescia è già cominciato.
    Una delle città principali per i festeggiamenti sarà Torino. La città fu la capitale d’Italia per i primi quattro anni. Diventò velocemente anche il centro industriale del Paese, grazie principalmente alla FIAT. Quando chi cercava lavoro dal sud prese il treno verso nord in cerca di lavoro alla fabbrica automobilistica, si ripeté il dramma degli italiani che non si “lasciano fare”. Il lavoro l’ottennero. Con l’alloggio andò peggio. “Si affittano stanze, ma non a cani e meridionali” c’era scritto su molte insegne.
    Torino è il capoluogo del Piemonte. Quando l’Italia andrà alle elezioni regionali nel fine settimana, uno dei candidati alla regione sarà Roberto Cota, del partito settentrionale del discontento Lega Nord. Il partito conduce una politica xenofoba in relazione sia ai meridionali sia agli stranieri, e vuole fare dell’Italia uno stato federale. Il sogno è che l’Italia del nord diventi un piccolo regno autonomo col fiume Po come confine meridionale.
    Cota ha buone possibilità di vincere. La Lega Nord ritiene di poter andare avanti per la propria strada senza il partito di Berlusconi (il Popolo della Libertà) nelle regioni del nord. Gli italiani sono ben lungi dall’essere fatti, pure oggi.
    Mentre il treno lurido si trascina lentamente verso Roma, vedo la campagna campana scorrere, con edifici abusivi e montagne di spazzatura tra i peschi in fiore. L’Italia meridionale avrebbe gli stessi problemi con la criminalità organizzata oggi, se gli italiani fossero fatti, se l’intero Paese si riconoscesse nella Costituzione, se la politica venisse percepita come giusta e i politici come onesti?
    La bandiera italiana sventola sull’edificio della stazione di Formia. È verde, bianca e rossa come il basilico, la mozzarella e il pomodoro. Ecco una cosa su cui la maggioranza degli italiani concorda.



  2. # ADS
     

  3. #2
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    L’Italia meridionale avrebbe gli stessi problemi con la criminalità organizzata oggi, se gli italiani fossero fatti, se l’intero Paese si riconoscesse nella Costituzione, se la politica venisse percepita come giusta e i politici come onesti?
    Sostituire con: se la politica fosse giusta e i politici onesti?

    Non è questione di percezione, ma di fatti.

  4. #3
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Beh io ti pongo una domanda.
    Ho visto i treni regionali del Nord e anche quelli del Sud. Mi spieghi chi fa a pezzi i treni del sud, e come mai non c'è uno straccio di controllore, mentre quelli del Nord potranno pure essere dipinti all'esterno, ma ogni tanto vengono puliti?
    Non si può dare la colpa solo ai politici, bisogna guardare anche un po' le persone stesse.

  5. #4
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    io aggiungo che l'Italia unita é una grande bufala (cit.)
    nel senso che il popolo italiano non é mai stato unito e mai lo sara'.

  6. #5
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da M.O.D. aka xmind Visualizza il messaggio
    io aggiungo che l'Italia unita é una grande bufala (cit.)
    nel senso che il popolo italiano non é mai stato unito e mai lo sara'.
    esatto.

    spiace ma siamo ancora ai tempi dei comuni.. anzi peggio.. quando pure all'interno delle singole cittadine c'erano i vari guelfi e ghibellini.. e quando all'interno degli stessi guelfi c'erano i bianchi e i neri

    ognuno pensa ai caxxi propri e al proprio piccolo orticello..

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Litha Visualizza il messaggio
    Beh io ti pongo una domanda.
    Ho visto i treni regionali del Nord e anche quelli del Sud. Mi spieghi chi fa a pezzi i treni del sud, e come mai non c'è uno straccio di controllore, mentre quelli del Nord potranno pure essere dipinti all'esterno, ma ogni tanto vengono puliti?
    Non si può dare la colpa solo ai politici, bisogna guardare anche un po' le persone stesse.
    Da meridionale, concordo in pieno.....

  8. #7
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Litha Visualizza il messaggio
    Beh io ti pongo una domanda.
    Ho visto i treni regionali del Nord e anche quelli del Sud. Mi spieghi chi fa a pezzi i treni del sud, e come mai non c'è uno straccio di controllore, mentre quelli del Nord potranno pure essere dipinti all'esterno, ma ogni tanto vengono puliti?
    Allora io vivo in un enclave visto che i controllori ci stanno e fanno avanti e indietro ad ogni fermata. E non è che i treni vengano vandalizzati dalla ggente: fanno schifo perché sono le vettorine a diesel, quando le linee sono elettrificate.

  9. #8
    Vivo su FdT luly
    Donna da Estero
    Iscrizione: 6/10/2004
    Messaggi: 4,695
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Che tristezza.

  10. #9
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Litha Visualizza il messaggio
    Non si può dare la colpa solo ai politici, bisogna guardare anche un po' le persone stesse.
    Veramente volevo evitare che si finisse a parlare delle persone perché questo indurrebbe inevitabilmente ai soliti discorsi al limite del razzismo.

    Per come la vedo io, la maggior parte delle colpe ricade sempre e comunque sulla politica. Volendo proprio parlare di persone, la legalità sarebbe molto più diffusa se i politici cominciassero a dare il buon esempio.
    Purtroppo la situazione è opposta: vedo una minoranza di persone risolutamente decise a combattere la mafia, tanto fra il popolo quanto nelle istituzioni, chiedere al governo che si impegni e li sostenga.
    Quindi ne deduco che oltre a questa minoranza combattente ci sia una maggioranza succube, che forse però si ribellerebbe a sua volta se dalla politica venissero esempi decisi ed incoraggianti.
    Questo resta nel campo delle pie illusioni ovviamente, dato che è un circolo vizioso: la mafia dirige il voto e chi sta al governo è rappresentante della mafia. E mai una volta che ad uno di questi politici venga in mente di fare l'infame: farsi eleggere coi voti della mafia e poi combatterla sono tutti molto più fedeli alla propria ghirba che allo Stato.

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Litha Visualizza il messaggio
    Beh io ti pongo una domanda.
    Ho visto i treni regionali del Nord e anche quelli del Sud. Mi spieghi chi fa a pezzi i treni del sud, e come mai non c'è uno straccio di controllore, mentre quelli del Nord potranno pure essere dipinti all'esterno, ma ogni tanto vengono puliti?
    Non si può dare la colpa solo ai politici, bisogna guardare anche un po' le persone stesse.
    non ho mai preso un treno regionale al nord, ma ho preso tanti regionali al sud. e per sud non intendo lazio, dove sto ora. intendo calabria (regione oggettivamente più arretrata del lazio). la storia dei controllori non è vera, perché io li ho sempre trovati.

    i nostri treni sono vecchi, la nostra linea fa schifo. è un dato oggettivo. non c'entra nulla come si comporta la gente. non è che siamo dei cafoni che entrano nei treni con le zappe e gli attrezzi da lavoro (perché è ormai la triste immagine del meridionale -.-), ma quel servizio - che non a caso ci fanno pagare di meno, con un po' di buon senso - fa schifo. e fa schifo perché ci lasciano con mezzi vecchi, che non vengono puliti (cosa dovrei fare? dovrei pulirlo io il treno?), su binari ancora più vecchi. che colpa ne abbiamo noi?
    anzi, io dovrei anche incazzarmi, perché mi hanno alzato il prezzo del biglietto del treno senza migliorare in alcun modo il servizio.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Le streghe esistono ?
    Da miki01 nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 18/4/2012, 18:15
  2. Ufo, secondo voi esistono?
    Da Miss_Rose_Red nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 140
    Ultimo messaggio: 5/8/2010, 12:41
  3. Esistono maggiorenni????
    Da _Francesca_ nel forum Argomento libero
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 16/5/2006, 17:22
  4. esistono step...
    Da Patu nel forum Off Topic
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 12/3/2006, 21:58
  5. Esistono i ragazzi che...
    Da lauretta15 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15/2/2006, 19:20