ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

«Non faccia il napoletano»

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito «Non faccia il napoletano»

    La Cassazione sdogana gli appellativi che richiamano quei modi di essere ben sintetizzati e definiti dai luoghi comuni. Così, ad esempio, è lecito invitare qualcuno a 'non fare il napoletano', anche se questo invito viene rivolto direttamente in un'aula di giustizia da un magistrato. L'epressione, infatti, non può essere classificata tra quelle "denigratorie" da censurare o ancora peggio da condannare. E così la Quinta sezione penale ha bocciato il ricorso di Ignazia S., una 43enne che si era costituita parte civile nel procedimento a carico di un emiliano che doveva rispondere di falsità in atti privati. Nel processo, spiegano gli 'ermellini', era stato chiamato a testimoniare anche un napoletano che evidentemente aveva messo in campo tutta la sua 'napoletanita tanto che il giudice di udienza del Tribunale di Parma lo aveva ripreso invitandolo a 'non fare il napoletano'. Un termine che aveva offeso e non poco il teste campano chiamato a testimoniare dalla signora Ignazia costituitasi parte civile nel processo.

    Da qui la richiesta di ricusazione del giudice che aveva osato dare del 'napoletano' al prezioso testimone. Secondo la difesa, "il termine utilizzato dal giudice verso un teste non era scevro da contenuto offensivo nel momento in cui era stato pronunciato". Piazza Cavour - sentenza 11618 - ha invece dichiarato inammissibile la protesta e ha evidenziato che "con riguardo al termine 'napoletano' nessun intento denigratorio era ravvisabile, dal momento che il riferimento si inquadrava nel tentativo di convincere il teste a non essere evasivo". Il giudice, infatti, tiene a spiegare la Cassazione, "era intervenuto per chiarire ai testimoni contenuto delle domande e delle risposte" in modo da ottimizzare tempi e risultati. Ma il teste napoletano, evidentemente, era stato "evasivo". Da qui l'invito "legittimo" della toga a 'non fare il napoletano'.

    Ma la decisione non ha convinto. "Se qualcuno dà a me del 'napoletano' in quel senso - dice Nino D'angelo - io me lo mangio". "Sono allibito. Siamo davanti ad un altro esempio che dimostra come questo Paese sia sempre più contro meridionali. I primi ad insegnare il rispetto dovrebbero essere i magistrati invece così si calpesta la storia di una città". Il cantautore si dichiara "molto arrabbiato" per questa decisione. "E poi dare dell'evasivo a un napoletano è già un'offesa. Significa che chiunque utilizzi questi luoghi comuni ha dei preconcetti nei nostri confronti. Il problema è che in Italia non c'è un metro unico per analizzare le cose: dipende da chi le dice. E poi certe cose dette da un giudice... C'è un abuso gratuito".

    Dello stesso avviso anche l'attrice Marisa Laurito che parla di "cattiva abitudine". "Il termine non è certamente denigratorio - afferma - ma è caratterizzante perché quel giudice ha voluto così affibbiare ai napoletani la caratteristica dei 'perdi tempo'". Ciò detto, Laurito riconosce che quella di dare etichette "è una lunga storia. Se pensiamo che cosa si dice dei siciliani, o dei torinesi, falsi e cortesì. Anche dei padani si dicono cose inenarrabili. E' una brutta abitudine, tutto qui". Con questo, l'artista napoletana non scusa il giudice che si voleva ricusare "per grave inimicizia" avendo dato del 'napoletano' al teste evasivo: "Ha certamente sbagliato quel giudice ma è anche vero che Napoli fa sempre parlare molto di sè, a volte eccessivamente".





    http://napoli.repubblica.it/cronaca/...zione-2941984/


    «Non faccia il napoletano» La Cassazione: dirlo è lecito - Corriere della Sera




    e vabbè... son piccole cose, ma sentirsele dire ogni giorno (in questo caso da un giudice che dovrebbe avere un po di educazione e contegno), e una,due,tre poi sbotti , ti offendi e ti in*****

  2. # ADS
     

  3. #2
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    bello che la cassazione si impegni su cose così importanti

  4. #3
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/1/2006
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    io mi offendo quando melo dicono..sono romano

  5. #4
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Enrico_rm Visualizza il messaggio
    io mi offendo quando melo dicono..sono romano
    se lo dicono come ovvietà non dovresti ma se lo dicono come insulto (e molti napoletano lo usano come insulto) dovresti

  6. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    si tratta di una frase molto sgradevole, che io non ho mai usato(qui dove viso ci sono molti immigrati meridionali, e non sono tutti stinchi di santo)ma forse i reati sono cose molto piu gravi di questa

  7. #6
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Bha. Io lo uso.
    Come uso il "Sei peggio d'un genovese" o "Non fare l'indiano" o cose così.

    Sono modi di dire come lo sono i proverbi.
    Se uno s'incazza, poi gli passa^^

    Certe volte i napoletani sembra si comportino come certi froci
    (e l'ho detto di proposito froci, per differenziarli dai gay ).

    Perchè non fare un "Napoletano pride" ?

    Vabbè. Un magistrato dovrebbe avere un vocabolario
    fornito ed evitare certe .... 'bassezze linguistiche'.

  8. #7
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    che topic da napoletani!

  9. #8
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Non napolemizzate su ste cose su...

  10. #9
    Pirobo Lucky Luciano
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 4,021
    Piaciuto: 197 volte

    Predefinito

    classico vittimismo napoletano!

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Se dovessimo stare TUTTI a guardare i modi di dire che si usano, le corti di giustizia sarebbero intasate soltanto da quel tipo di cause....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Come tu mi vuoi in napoletano
    Da SteekHutzee nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22/10/2009, 22:35
  2. The transporter in napoletano
    Da SteekHutzee nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/10/2009, 22:17
  3. lezioni di napoletano
    Da SteekHutzee nel forum Argomento libero
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 1/12/2008, 14:32
  4. il napoletano
    Da Eru* nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15/11/2008, 23:50