ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 18 su 18

Sciacquati la... Bocca

  1. #11
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Sorvolando sul discorso Borbone (il regno delle due sicilie non era rappresentato solo da napoli ma da tutti quelli che ci vivevano, di cui la maggior parte, come in tutte le monarchie dell'epoca, era prevalentemente composta da povera gente), un personaggio del genere è semplicemente ridicolo. Definirlo intellettuale mi fa ridere.. non capisco neanche perché Fazio l'ha invitato, forse per fargli fare una figura di emme (almeno, questo è l'effetto che ha fatto su di me).


  2. # ADS
     

  3. #12
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    non dò giudizi su napoli perchè non sono italiana e probabilmente sono più ignorante di voi riguardo la storia del vostro paese. Però non capisco perchè fare un video del genere, parlare di napoli come era, vivere nel passato e non nel presente... mi sembra una sceneggiata napoletana, meglio sarebbe rimboccarsi le maniche per il futuro e per fortuna credo che qualche giovane che lo fa c'è

  4. #13
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    il video sarà anche napolicentrico e napolimalinconico ma è per far notare che casualità dal 1861 che il meridione è in declino

  5. #14
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Il sud è sempre stato lasciato allo stato d'abbandono. Ci sono stati flussi migratori verso il nord e verso l'estero, tutti dettati da fame, povertà, criminalità, miseria. I politici italiani hanno sempre guardato a dove si può far soldi, ignorando i problemi che venivano formandosi al meridione (e i problemi che ci sono sempre stati, ossia la povertà, l'analfabetizzazione, la sanità e la disoccupazione) con annessa la mafia. Si è formato un secondo stato, con regole diverse dalle nostre (le regole della mafia). Chi poteva se ne andava, chi restava non viveva di certo bene. In modo molto sommario, anche se ho tralasciato tante cose, il quadro è più o meno questo.
    Ormai parlar di mafia fa ridere perché essa è ovunque (è internazionalizzata). Il sud porta con se gli strascichi di un passato di isolamento ed emigrazione. Ci sono molti che restano per lottare, molti che non vengono ascoltati e molti che ne approfittano, prevalentemente la casta dei politici.
    Bocca è uno sfacciato senza freni, offende per il gusto di offendere ed ignora molte problematiche annesse a ciò che già si è scritto in questo topic.
    Il discorso dei Borbone, personalmente, non lo condivido, perché la monarchia Borbonica non era rosa e fiori, non lo è mai stato. Lo splendore, ammesso che di splendore si possa parlare, era per quei pochi privilegiati che vivevano a corte, perché chi lavorava nei latifondi di certo non se la spassava, anzi, era già tanto se aveva qualcosa da mangiare.
    Il male del sud sono la mafia (camorra, n'dranghet etc..) e i politici. La situazione è più complessa di ciò che sembra, di ciò che Bocca vuol far vedere e di ciò che molti (leggi Lega & company) vogliono far credere. Se pensi che noi del nord siamo i terroni d'Europa capisci che sud e nord diventano un discorso relativistico.

  6. #15
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Se il sud è in declino dal 1861, sarà forse un declino cominciato ben prima? Un regno così fiorente come ce lo vorrebbe descrivere questa nuova "scuola" di pensiero storico, trovo strano che sia stato messo in crisi da un solo battaglione di volontari male armati
    Sì, Garibaldi avrà saputo mettere la leva nella crepa giusta ed è bastato un colpetto per far venir giù tutto il falansterio... ma la crepa doveva esserci e ben profonda.
    Questi discorsi del vedere a chi l'hanno spinto più a fondo i Savoia (perché bene o male in fin dei conti i Savoia hanno messo a novanta l'Italia unita per intero) li trovo inutili ed odiosi, l'ultimo retaggio di quel campanilismo di merda che ci tiriamo dietro dall'epoca dei comuni e che ci fa sputare sui marciapiedi del paese vicino

  7. #16
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    @ PREISER : bravo

    @ lucien e agli altri : forse il regno delle due sicilie non era tutte rose e fiori? ok mi sta bene, però bisogna dirlo anche per i savoia, ed è indubbio che a scuola ci insegnano una storia un po distorta .

    poi bocca dice piu volte che chi nasce a napoli e al sud è sfortunato, e allora perche sia lui che altri tante volte si lasciano andare a commenti vergognosi, che no si dovrebbero dire a gente SFORTUNATA. chi è sfortunato va aiutato e non oltraggiato e affossato ancora di più, sia con cose importanti a livello di leggi sia con piccoli messaggi subliminali in televisione come cazzate tipo macchiette dei comici ecc, e ribadisco nonn vedo perche ci debba essere tutto quest astio contro la gente del sud (sfortunata) e contro l'unità d' Italia che a quanto pare proprio il nord (per quali motivi?) ha voluto.

  8. #17
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SleVin.23 Visualizza il messaggio
    il video sarà anche napolicentrico e napolimalinconico ma è per far notare che casualità dal 1861 che il meridione è in declino
    E pensi che è con video come quelli attirerai più simpatie verso la suprema causa partenopea?


    Dammi retta....non penso proprio....

  9. #18
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SleVin.23 Visualizza il messaggio

    @ lucien e agli altri : forse il regno delle due sicilie non era tutte rose e fiori? ok mi sta bene, però bisogna dirlo anche per i savoia, ed è indubbio che a scuola ci insegnano una storia un po distorta .
    Non mi sembra che abbiamo detto che i Savoia sono meglio e credo che siano in poch a pensarlo in Italia.

    Quote Originariamente inviata da SleVin.23 Visualizza il messaggio
    chi è sfortunato va aiutato e non oltraggiato e affossato ancora di più
    Sono dell'idea che chi e' "sfortunato" deve anche aiutarsi da solo. Se poi mi dici che spesso i governi non hanno dato a loro i mezzi per aiutarsi posso anche essere d'accordo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Bocca amara
    Da Nuvolablu nel forum Salute e medicina
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 26/11/2008, 10:24
  2. Occhi o bocca?
    Da Akemi nel forum Argomento libero
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 17/12/2007, 10:53
  3. aiuto bocca
    Da Chanel* nel forum Salute e medicina
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 30/11/2006, 11:49
  4. Anche con la bocca?
    Da Eurasia nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 8/3/2006, 14:56
  5. In bocca al lupo
    Da CrAzY BoY nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 23/6/2005, 18:17