007 avrebbero contaminato le baguette vendute in un villaggio francese con il farmaco psichedelico LSD nel*l'ambito di un esperimento di controllo della mente
NEW YORK Nell'agosto 1951 il villaggio francese di Point-Saint-Esprit nel sud della Francia fu at*traversato da un'improvvisa on*data di follia. Almeno cinque per*sone morirono, decine finirono in manicomio, centinaia diedero segni di stranezza o di delirio. Per decenni, l'episodio fu attribuito a un fungo allucinogeno che ave*va contaminato la farina del pane. Oggi la soluzione del giallo: se*condo un giornalista investigati*vo americano dietro il «pain mau*dit» di Point-Saint-Esprit c'è sta*to lo zampino della CIA. 007 USA avrebbero contaminato le ba*guette vendute nei forni del pae*se con il potente farmaco psiche*delico LSD nell'ambito di un esperimento di controllo della mente. Un ragazzo di undici an*ni tentò di strozzare la nonna. Un uomo gridò «sono un aeroplano» prima di buttarsi dalla finestra. Molti finirono in ospedale con la camicia di forza. All'epoca le ba*guette allucinogene furono ricon*dotte a un fornaio che avrebbe, senza saperlo, contaminato la fa*rina con l'ergot, un fungo della segale. Secondo H. P. Albarelli, il giornalista investigativo, l'inci*dente fu invece il frutto di un esperimento top secret condotto dalla CIA. Albarelli si è imbattuto nel caso del «pane maledetto» in*vestigando sulla morte di Frank Olson, un biochimico della CIA che si buttò dalla finestra due an*ni dopo l'episodio. Gli scienziati che portarono a chiudere come accidentale l'incidente del villag*gio - ha scritto il reporter nel li*bro «Un terribile errore: l'omici*dio di Frank Olson e gli esperi*menti segreti della CIA durante la Guerra Fredda» - lavoravano per la Sandoz, una società farma*ceutica svizzera che segretamen*te forniva a CIA e esercito l'LSD per gli esperimenti. Documenti della Sandoz utilizzati dal gior*nalista nel suo libro parlano del «segreto di Point St. Esprit». Al*barelli ha appreso da ex colleghi di Olson che le baguette alluci*nogene del villaggio erano parte di un esperimento di controllo della mente attuato dagli ameri*cani.
A partire dagli anni Cinquanta gli Stati Uniti lanciarono un vasto programma di test sulla manipo*lazione della mente dei prigio*nieri e delle truppe nemiche che coinvolsero anche migliaia di mi*litari americani.
Fonte: CdT.ch - Corriere del Ticino