Visualizzazione stampabile
-
Cambiare monetine
Mi sono ritrovata con tantissime monetine di poco valore (sopratutto 5 e 10 cent) accumulate nel corso del tempo. Contandole sono arrivata a 9 euro in monete da 10 cent e 7 euro in monete da 5. Ora sono in un sacchettino ma vorrei cambiarle, almeno in monete da 1 euro. Dove potrei portarle, senza che mi prendano per una mendicante?
-
Ovunque, puoi pagare in monete senza problemi, sono sempre soldi e non possono farti questioni.
-
dalle a me che ne uso un sacco nelle macchinette :lolll:
seriamente, vai in qualunque bar - giornalaio - tabacchino ecc.. che hanno sempre bisogno di moneta e chiedi se te le cambiano!
-
anche alle poste te le cambiano!
-
anche le banche. fai i sacchettini e le porti da loro che le contano con una macchinetta apposita e ti danno l'ammontare nel taglio che preferisci.
Se hai dei sacchettini appositi che ti danno in banca, vi è scritto sopra di mettere in ogni sacchetto un massimo di monete così loro, pesandole, sanno se sono quel num.esatto.
Per quanto riguarda pagare con le monetine avevo letto o sentito (non ricordo bene) che per evitare le "proteste" di quelle persone che a volte pagano di proposito con monete da 1 o 2 cent puoi pagare al massimo con 50 monete... però quando qualche giorno fa chiesi a mio padre (che lavora in banca) se questa cosa la sapeva lui mi ha detto di non averla mai sentita. Tieni però presente che mio padre non sta alla cassa in banca ma lavora nella finanza internazonale per cui è un settore differente e magari non è aggiornato.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wu Ming
Per quanto riguarda pagare con le monetine avevo letto o sentito (non ricordo bene) che per evitare le "proteste" di quelle persone che a volte pagano di proposito con monete da 1 o 2 cent puoi pagare al massimo con 50 monete... però quando qualche giorno fa chiesi a mio padre (che lavora in banca) se questa cosa la sapeva lui mi ha detto di non averla mai sentita. Tieni però presente che mio padre non sta alla cassa in banca ma lavora nella finanza internazonale per cui è un settore differente e magari non è aggiornato.
Avevo letto anch'io del limite delle cinquanta monete, forse su Quattroruote, perché un tizio aveva cercato di pagare una multa con tutte monetine da un centesimo...
Comunque sì, penso proprio si possano cambiare in banca, perché una mia amica aveva un salvadanaio da anni e l'ha portato lì per avere delle banconote.
-
Bene, se mi capita passo alla banca. O ci mando papino XD
-
io ho 2 euro e 50 in monetine da uno e due centesimi :lol:
vale comunque il discorso?
-
pecunia non olet, in qualsiasi forma
-
Come già detto le puoi cambiare in qualsiasi negozio...anzi ti dirò che i negozianti te li cambieranno moooolto volentieri perchè sono sempre a corto di monetine per i resti.