Visualizzazione stampabile
-
Cambiare monetine
Mi sono ritrovata con tantissime monetine di poco valore (sopratutto 5 e 10 cent) accumulate nel corso del tempo. Contandole sono arrivata a 9 euro in monete da 10 cent e 7 euro in monete da 5. Ora sono in un sacchettino ma vorrei cambiarle, almeno in monete da 1 euro. Dove potrei portarle, senza che mi prendano per una mendicante?
-
Ovunque, puoi pagare in monete senza problemi, sono sempre soldi e non possono farti questioni.
-
dalle a me che ne uso un sacco nelle macchinette :lolll:
seriamente, vai in qualunque bar - giornalaio - tabacchino ecc.. che hanno sempre bisogno di moneta e chiedi se te le cambiano!
-
anche alle poste te le cambiano!
-
anche le banche. fai i sacchettini e le porti da loro che le contano con una macchinetta apposita e ti danno l'ammontare nel taglio che preferisci.
Se hai dei sacchettini appositi che ti danno in banca, vi è scritto sopra di mettere in ogni sacchetto un massimo di monete così loro, pesandole, sanno se sono quel num.esatto.
Per quanto riguarda pagare con le monetine avevo letto o sentito (non ricordo bene) che per evitare le "proteste" di quelle persone che a volte pagano di proposito con monete da 1 o 2 cent puoi pagare al massimo con 50 monete... però quando qualche giorno fa chiesi a mio padre (che lavora in banca) se questa cosa la sapeva lui mi ha detto di non averla mai sentita. Tieni però presente che mio padre non sta alla cassa in banca ma lavora nella finanza internazonale per cui è un settore differente e magari non è aggiornato.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wu Ming
Per quanto riguarda pagare con le monetine avevo letto o sentito (non ricordo bene) che per evitare le "proteste" di quelle persone che a volte pagano di proposito con monete da 1 o 2 cent puoi pagare al massimo con 50 monete... però quando qualche giorno fa chiesi a mio padre (che lavora in banca) se questa cosa la sapeva lui mi ha detto di non averla mai sentita. Tieni però presente che mio padre non sta alla cassa in banca ma lavora nella finanza internazonale per cui è un settore differente e magari non è aggiornato.
Avevo letto anch'io del limite delle cinquanta monete, forse su Quattroruote, perché un tizio aveva cercato di pagare una multa con tutte monetine da un centesimo...
Comunque sì, penso proprio si possano cambiare in banca, perché una mia amica aveva un salvadanaio da anni e l'ha portato lì per avere delle banconote.
-
Bene, se mi capita passo alla banca. O ci mando papino XD
-
io ho 2 euro e 50 in monetine da uno e due centesimi :lol:
vale comunque il discorso?
-
pecunia non olet, in qualsiasi forma
-
Come già detto le puoi cambiare in qualsiasi negozio...anzi ti dirò che i negozianti te li cambieranno moooolto volentieri perchè sono sempre a corto di monetine per i resti.
-
Quote:
♣NoFutureForYou♣
Come già detto le puoi cambiare in qualsiasi negozio...anzi ti dirò che i negozianti te li cambieranno moooolto volentieri perchè sono sempre a corto di monetine per i resti.
Già!
E poi io le uso tantissimo per il distributore della mia scuola oppure per quelli della metro. :lolll:
-
chiavetta per le macchinette.......cmq puoi pagare appunto dappertutto con quelle monete.......oppure potresti provare a chiedere in posta o in banca, ma cmq se vai in un negozio e te li fai cambiare lì, ti ringraziano pure perchè loro hanno bisogno di monetine per il resto...
-
Vai in banca. Ti fai dare le plastiche per impilarle. Queste:
http://www.obiettivoufficio.com/medi...6/767787A1.jpg
Vai a casa le riempi e poi te le cambiano in qualunque banca :)
-
bellissimo pagare a taglia da un centesimo un pacchetto di marlbolo light :lol:
-
ma io quando me ne ritrovo tante vado tipo al bar o al tabacchi e compro con le monetine... a loro non fa altro che piacere...
Se non vuoi passare da mendicante presentati con un foglio da 100 e le monetine e chiedi cosa preferiscono... te le cambiano in un secondo!
-
Quote:
mushi
Mi sono ritrovata con tantissime monetine di poco valore (sopratutto 5 e 10 cent) accumulate nel corso del tempo. Contandole sono arrivata a 9 euro in monete da 10 cent e 7 euro in monete da 5. Ora sono in un sacchettino ma vorrei cambiarle, almeno in monete da 1 euro. Dove potrei portarle, senza che mi prendano per una mendicante?
In posta!
-
Io non riesco proprio ad usare queste monete "ramate". Non le uso proprio e le lascio sempre in casa. Ce ne sono dappertutto e non le prendo mai in considerazione. Forse è la volta buona che con santa pazienza le conservi e riunisca!
-
Quote:
homer2
Io non riesco proprio ad usare queste monete "ramate". Non le uso proprio e le lascio sempre in casa. Ce ne sono dappertutto e non le prendo mai in considerazione. Forse è la volta buona che con santa pazienza le conservi e riunisca!
Potresti ritrovarti con un capitale inaudito! :lol:
-
ti dò un consiglio per cambiarle: alle casse dei supermercati!
ma te ne dò uno migliore: compra un salvadanaio(ma non con i soldi raccolti, sennò non serve a niente:lol:) e inizia a metterci dentro tutte le monete "in eccesso" che hai...poi ti dai 1 scadenza, e vedrai che farai 1 bel gruzzoletto!
un esempio? prendi me: raccoglievo le mance che mi lasciavano in pizzeria e in 1 mese e mezzo ho messo da parte 150 euro
pagato il viaggio a udine per andare ad assistere a Udinese- Barcellona
altro esempio? esco, e quando rientro metto gli spiccioli di solito dei resti che mi danno sulla scrivania...ho fatto una pila di 47 euro in2 settimane...
fidati fai così!;)
-
sei il gatto o sei la volpe?:roll:
-
Cerchi un mendicante, magari ipovedente, magari non troppo sveglio e gli lasci nel cappellino i tuoi spiccioli prendendo dal cappello tagli più grossi, tu avrai cambiato i tuoi soldi e lui sarà felice nel sentir tintinnare il cappello. Cosa ne dici?
-
se conosci qualchuno che ha un bar, o un negozio, puoi cambiarle da lui senza problemi:)comunque ha ragione imok! puoi benissimo pagare con quelle monetine; sono pur sempre soldi
-
Tempo fa ero a corto di denaro (mi servivano 10 euro), quindi mi misi a contare gli spiccioli che avevo buttato nel classico cassetto che usi per vuotarti le tasche la sera..
C'erano 55.90 euro in monete!!! :|
-
Le monetine sono le prime che finisco perchè le uso alle macchinette del caffè e snaks in università. Però, come ha scritto Wu, se sono così tante potresti rivolgerti alle banche.
Oppure, alternativa maligna, raccoglili per spenderli in quei negozi che vendono sempre a prezzi subdoli che terminano con .99 .Una delle mie soddisfazioni più belle è stata spendere tutte le monetine da 1 e 2 cent da terranova et simili. Vedere il viso sconvolto della cassiera che non può dirti la classica frase "non ho il cent di resto" non ha prezzo.:lol:
-
oddio io tutte le monetine da 1-2 centesimo le ho sparpagliate ovunque alcune finiscono anche nel sacchetto dell'immondizia per sbaglio XD
-
Vai al supermercato e paga con le monetine..ti ringrazieranno pure...
-
Quote:
imok
Ovunque, puoi pagare in monete senza problemi, sono sempre soldi e non possono farti questioni.
infatti.Una volta c'è stato un negoziante che non ha accettato un euro perchè era con monete di 5 e 10 cent..e io gli ho detto"ma scusi che le cambia sempre soldi sono :?"che imbecilli
-
Quote:
Eurasia
Oppure, alternativa maligna, raccoglili per spenderli in quei negozi che vendono sempre a prezzi subdoli che terminano con .99 .Una delle mie soddisfazioni più belle è stata spendere tutte le monetine da 1 e 2 cent da terranova et simili. Vedere il viso sconvolto della cassiera che non può dirti la classica frase "non ho il cent di resto" non ha prezzo.:lol:
:lol: perfida :lol: