Visualizzazione stampabile
-
cresima
secondo voi è giusto che un ragazzo faccia la cresima ibn terza media :roll: ? secondo me no :no: . I ragazzi a quell'età nn si rendono conto dell'importanza che ha questo sacramento.... poi ammettiamolo, quasi tutti lo fanno per i regali! non si interessano veramente della chiesa e di portadre 'i messaggi di Dio'. Io non l'ho fatta e per ora nn intendo farla, anche perchè non sono molto d'accordo su alcune idee della chiesa.
-
non dovrebbero nemmeno battezzarci. Ma aspettare l'età della ragione, e lasciar decidere a noi. Purtroppo decidono tutto i genitori.
-
Quote:
Originariamente inviata da Sally
non dovrebbero nemmeno battezzarci. Ma aspettare l'età della ragione, e lasciar decidere a noi. Purtroppo decidono tutto i genitori.
hai ragione ;)
-
trovo invece che il Battesimo sia giusto in quanto è stabilito che effettuano questa scelta dai genitori ma poi sarà il ragazzo a decidere se continuare o no.
E per non lasciare un bambino nel niente.
-
Quote:
Originariamente inviata da sariciuli
trovo invece che il Battesimo sia giusto in quanto è stabilito che effettuano questa scelta dai genitori ma poi sarà il ragazzo a decidere se continuare o no.
E per non lasciare un bambino nel niente.
si ma tipo la comunione è in terza elementare se non sbaglio.. come può un bambino sapere se fa bene o no a quell età?
-
Quote:
si ma tipo la comunione è in terza elementare se non sbaglio.. come può un bambino sapere se fa bene o no a quell età?
appunto... mio papà ha fatto la comunione la cresima tutto nel giro di una settimana in 4 elementare :|
-
Quote:
ma infatti è una scelta che fanno i genitori non il bambino!
-
Quote:
ma infatti è una scelta che fanno i genitori non il bambino!
ma non è giusta questa cosa!!!!! :x
-
Quote:
Originariamente inviata da pikkolaSILVIA
ma non è giusta questa cosa!!!!! :x
perchè no?
non è una scelta che ti obbliga a rimanere cristiano a vita ma è boh diciamo una preparazione e che verrà poi confermata dal bambino quando sarà cresciuto con la cresima.
Se non vuole amen.
-
Quote:
perchè no?
non è una scelta che ti obbliga a rimanere cristiano a vita ma è boh diciamo una preparazione e che verrà poi confermata dal bambino quando sarà cresciuto con la cresima.
Se non vuole amen.
CMQ NON E' GIUSTO che una persona decida per un altra, anche se è suo figlio, di che religione dev'essere.
-
Quote:
Se non vuole amen.
quoto...i genitori con il Battesimo indirizzano il figlio,poi sceglie lui..
la Cresima si fa alle medie e ormai i ragazzi hanno la testa per decidere se farla o no.farla per i regali è stupido e immaturo.e se la fa perchè è convinto, non ferma il suo cammino di catechesi, fa la Professione di Fede e continua il cammino.
-
Quote:
Originariamente inviata da winnie
quoto...i genitori con il Battesimo indirizzano il figlio,poi sceglie lui..
la Cresima si fa alle medie e ormai i ragazzi hanno la testa per decidere se farla o no.farla per i regali è stupido e immaturo.e se la fa perchè è convinto, non ferma il suo cammino di catechesi, fa la Professione di Fede e continua il cammino.
portami esempi di persone che nn l'hanno fatta per i regali & co, ma xkè ci credono veramente
-
-
non sono cattolico...
e quindi non sono ne battezzato (non nella chiesa cattolica)
ne cresimato
-
Quote:
Originariamente inviata da Lantis
non sono cattolico...
e quindi non sono ne battezzato (non nella chiesa cattolica)
ne cresimato
+
io non sono cattolica sono solo battezzata e ho fatto la comunione ma se potessi tornare indietro non le rifarei
-
io l'ho fatta in terza media e mi rendevo conto benissimo ... ma poi dipende ,,, logico che se nn sei sicuro meglio lasciar stare...
-
io ho fatto comunione in quarta elementare e cresima in quinta :?
-
Quote:
portami esempi di persone che nn l'hanno fatta per i regali & co, ma xkè ci credono veramente
io,i miei familiari,quasi tutti i miei amici
-
Se proprio devo essere sincera io un bambino appena nato lo farei battezzare appena è sicuro della fede e della religione che vuole seguire, se la vuole seguire! Perchè è inutile fargli fare il battesimo se poi magari la sua fede è da protestante, ateo o che altro!!!
Una mia amica si è battezzata a 15 anni per sua legittima scelta, e secondo me è giusto così!!!
quindi questo discorso vale anche per le altre cose comunioni cresime ecc...
-
Quote:
Originariamente inviata da maya
Se proprio devo essere sincera io un bambino appena nato lo farei battezzare appena è sicuro della fede e della religione che vuole seguire, se la vuole seguire! Perchè è inutile fargli fare il battesimo se poi magari la sua fede è da protestante, ateo o che altro!!!
Una mia amica si è battezzata a 15 anni per sua legittima scelta, e secondo me è giusto così!!!
quindi questo discorso vale anche per le altre cose comunioni cresime ecc...
brava :kiss:
-
Secondo me è giusto il Battesimo o la Comunione fatte in tenera età...poichè se uno cambia religione,oppure divente ateo,il battesimo fatto in precedenza non vale più nulla....
-
Quote:
Originariamente inviata da Fiamma86
Secondo me è giusto il Battesimo o la Comunione fatte in tenera età...poichè se uno cambia religione,oppure divente ateo,il battesimo fatto in precedenza non vale più nulla....
sì ma se uno deciderà di cambiare religione qualcè il senso di battezzare un ceo? :roll:
-
Quote:
sì ma se uno deciderà di cambiare religione qualcè il senso di battezzare un ceo? :roll:
Nel caso decide di cambiare religione,il Battesimo fatto precedentemente,non avrà alcun significato,nel caso invece rimanga di religione Cattolica,il battesimo lo potrà redimere dal peccato originale...
-
a me manca solo la crsima.......(non la feci perchè non avevo voglia di andare a catechismo...)
-
Quote:
Originariamente inviata da Fiamma86
Nel caso decide di cambiare religione,il Battesimo fatto precedentemente,non avrà alcun significato,nel caso invece rimanga di religione Cattolica,il battesimo lo potrà redimere dal peccato originale...
sì ma non capisco xkè cavolo bisogna battezzarli da pikkoli :no:
-
[quote="pikkolaSILVIA"]
sì ma non capisco xkè cavolo bisogna battezzarli da pikkoli :no:[/quote
Così se il bimbo muore prematuramente,avrà assicurata la vita eterna (Almeno così dice il Cattolicesimo)
Cmq anche x un fatto di tradizione....
E ribadisco quello che ho detto nel post precedente:
Se uno cambia Religione,il Battesimo non ha nessun valore,quindi perchè Dimostrare tutto questo dissenso....
-
Non posso che ripetere quanto detto da sariciuli...
E' con la Cresima (o Sacramento della Confermazione) che una persona conferma la propria volontà di essere Cristiano.
Il Battesimo viene esercitato da piccoli perché in tal modo i genitori mostrano alla comunità l'intenzione di educare il bambino secondo la religione Cattolica:
quando cresce il ragazzo, se vuole prendere un'altra strada, non si Cresimerà e potrà fare quello che crede più opportuno.
-
Quote:
Originariamente inviata da efa
E' con la Cresima (o Sacramento della Confermazione) che una persona conferma la propria volontà di essere Cristiano.
Il Battesimo viene esercitato da piccoli perché in tal modo i genitori mostrano alla comunità l'intenzione di educare il bambino secondo la religione Cattolica:
quando cresce il ragazzo, se vuole prendere un'altra strada, non si Cresimerà e potrà fare quello che crede più opportuno.
Bravo Efa :ok:
-
Quote:
Originariamente inviata da efa
se è per questo uno neanche a 14 anni è cosciente di quello ke fa, almeno nella maggior parte dei casi.. ' genitori possono essere cattolici.. ma i figli non lo devono essere x forxa! è vero che uno conferma la propria cristianità con la cresima... ma quanti lo fanno seriamente?
-
Quote:
se è per questo uno neanche a 14 anni è cosciente di quello ke fa, almeno nella maggior parte dei casi.. ' genitori possono essere cattolici.. ma i figli non lo devono essere x forxa! è vero che uno conferma la propria cristianità con la cresima... ma quanti lo fanno seriamente?
a 14 anni uno non è cosciente??
non penso :roll: