Visualizzazione stampabile
non spendo quasi nulla...solo per cibo e bavande...solo che è davvero dura dover rinunciare ad un sacco di cose!:087:...puff puff..bei tempi quelli in cui lavoravo e abitavo con i miei ...con quei 50 euro la settimana vivevo da regina...
Pur non avendo al momento problemi di denaro cerco di moderarmi negli acquisti inutili perchè sempre meglio avere qualcosa da parte per cose importanti.
Ad esempio, se è bel tempo vado sempre in bici che fa anche bene, cerco col mio ragazzo e anche alcuni amici di usare una sola macchina insieme e poi cerco di stare lontana dai miei negozi preferiti :)
Macchina a metano---> costa 300 euro l'impianto ma con 8 euro faccio il pieno.
Non bevo alcolici tranne massimo una volta a settimana--> fa bene alla salute e non spendo.
Non fumo--> fa bene e non spendo, altrimenti sarebbe un costo.
Se voglio concedermi qualche cosuccia punto alle marche che costano meno, se proprio voglio una super marca vado allo spaccio Prada dove mio cognato fa il modellista di scarpe (e ha lo sconto) o agli outlet.
Parrucchiera--> ci vado una volta ogni 3 mesi (tanto uso sempre lo stesso taglio e non ho i capelli 'sciupati') e da una ragazza che è bravissima e non è cara.
Discoteca--> ci vado una volta al mese.
Cena fuori---> una volta al mese, massimo due ma in pizzeria.
Fingo di non avere il Bancoposta.
Se ho pochi soldi mi chiedo 56mila volte 'ho bisogno di Questa cosa?'
Auto GPL, al super prendo solo i prodotti che mi ricaricano la tessera e mi danno diritto a un tot di sconto (oggi 70 cent di insalata tipo brasiliana al posto della lattuga mi hanno concesso 40 centesimi di sconto!), se esco per negozi lascio i soldi a casa, le vacanze le faccio a ottobre, quando la batteria del pc è carica stacco la spina principale, evito abat jour se posso e accendo candele (questo è perchè AMO le candele :lol:) e la doccia, se posso, la faccio col moroso (così si risparmia :roll:)
Poi boh :roll:
Ah, non cucino mai nulla per non usare il gas, ma mangio solo cose fredde.
Stomaco bye bye
edit: non fumo, non bevo, la parrucchiera mi ha visto per l'ultima volta un anno fa, e se ho bisogno di vestiti vado dai cinesi.
@Archetta: i prodotti "il meno caro" di Auchan sono buonissimi.. caramelle soprattutto! :P
@Litha: l'idea di fare la doccia in due col ragazzo te la copio! :D Solo che dubito che la mia ragazza ne sia felice, guai se gli invadi il momento della doccia!!
Vedo che più di una persona ha il conto alle poste. Posso chiedervi come vi trovate visto che stamattina sono andato ad informarmi e a leggere tutti i fogli informativi del caso, bancoposta click effettivamente non è per niente male.
non fumo...
Stare chiusi in casa e si risparmia
La mia "scelta" di risparmiare non è data dalla crisi, anche perchè vivo ancora con i miei...quindi risparmio su quello che spendo direttamente:
-auto a gpl, e cerco di tirare poco le marcie
-smesso di fumare
-stando fuori tutto il giorno, spesso mi porto il mangiare, da bere e gli snaks da casa
-caffè alle macchinette e non al bar
-meno cene fuori con la morosa
-pochi vestiti firmati, e per quelli si attendono i saldi
Poi purtroppo c'è anche da divertirsi, quindi magari il risparmio che ho avuto in un mese per il mangiare lo brucio in una serata......ma va bhe, alla fine del mese nella maggior parte dei casi riesco a mettere via qualcosa :)
-Ho un libretto di risparmio in posta e utilizzo la PostePay in modo da limitare al minimo le spese di gestione.
-Non vado più dall'estetista ma pratico il "fai da te" risparmiando parecchio sui prodotti.
-Limito alla grande lo shopping vestiario cercando di sfruttare al massimo quello che già ho.
Non mi viene in mente altro...:roll:
L'unico per non spendere tutto lo stipendio in cazzate è stato quello di stipulare una polizza salvareddito...
da ignorante quale sono... Lord mi spieghi cosa è? :oops: grazie
Grazie Archetta!!
Io la postepay già ce l'ho e la uso solo su internet proprio perchè è facile da ricaricare ed è circuito Visa. Io mi sono intanto convinto e sabato mattina vado ad aprirmi il conto bancoposta click. Tutto on-line, zero spese... certo l'interesse del 2% dura fino a dicembre, ma tanto non è quello che mi fa scegliere un conto, tanto sono tutti più o meno bassi quindi. Quando poi finisco di passare tutti gli accrediti e gli addebiti chiudo il mio vecchio e vi so dire quanto risparmio a fine anno!
I discount li frequento tanto anche io, Eurospin ad esempio lo svuoto ogni volta! :) tranne la carne, non ce la compro mai!
Il massimo che posso risparmiare al momento è muovermi in bicicletta e utilizzare la macchina per i lunghi tragitti o andare al cinema il martedì(che dalle mie parti costa 4,50 anzichè 7 euro) anzichè gli altri giorni.Poi ci sono tante piccole cose, basta stare attenti ,soprattutto visti i tempi, dove le cose aumentano e gli stipendi o non ci sono o sono uguali/calano (se per esempio una persona cambia lavoro).
In generale posso ritenermi ancora fortunato a non avere grosse spese, anzi quasi nessuna, dal momento che vivo con i miei.
In realtà mi sono espresso male, il salvareddito è una parte di un programma assicurativo più ampio.
Ho stipulato una polizza di accantonamento dove, in parole povere, verso mensilmente X Euro che andranno a costituire un fondo pensionistico complementare o un fondo per quello che ti pare.
Il termine "salvareddito" si riferisce, per essere precisi, ad una polizza infortuni che, in caso di impossibilità al lavoro dovuta ad incidente, ti assicura una diaria di tot Euro...
grazie ;)
Ne stavo parlando proprio due settimane fa con un amico, lui l'ha fatta 4 anni fa ed ha avuto un incidente con lo scooter, 7 giorni d'ospedale e questa polizza intanto gli risarcisce i 7 giorni di lavoro persi più qualcosa per il ricovero in ospedale.
E io intanto come avevo detto ho aperto stamattina il conto bancoposta click. Con mia enorme sorpresa il postamat che mi arriverà è del circuito MasterCard, quindi oltre ad essere bancomat è anche carta di credito e ci posso operare via web! Ottima cosa, ance perchè è gratuito!
visto che di vizi ne ho tanti e di farmi l'auto a gpl non ci penso neanche faccio più straordinari che posso sul lavoro,trasferte,domeniche e festivi,lo stipendio sale e io spendo di pari passo.
Io semplicemente calcolo se i soldi che ho da parte mi servono per una determinata cosa (una vacanza, un regalo importante, una cosa che mi serve e che non voglio mi sia comprata dai miei) e allora è ovvio che stanno lì fermi e aspettano; altrimenti so che sono lì perchè io possa soddisfare ogni capriccio quando ne ho l'occasione.
Io quando ho cambiato auto stavo pensando effettivamente al GPL ma alla fine, carte alla mano e conti alla mano :), il gioco non valeva la candela.
Ammortizzavo la spesa in 4 anni ma io cambio auto ogni 3 viste le tonnellate di km. che faccio, quindi niente GPL.
Cosa faccio io per risparmiare?!?
Spendo 32 euro per due pennelli e una boccetta di inchiostro...
('tacci loro -.-'')
sono fortunata a non avere vizi...non fumo,non bevo,non ho il motorino...gli unici soldi che spendo sono per i vestiti e qualcosina al bar...i soldi me li dà papino!!! non gli chiedo tantissimo perchè è lui a sudare e buttare il sangue per mantenerci quindi spendo pochissimo!!!
Eh no, non è proprio così! :) Il GPL costa 0,6 al litro, il diesel 1,08 di media.
Con un litro di GPL in media in città fai 11Km. a seconda dell'auto che prendi, a me serve station wagon o monovolume perchè ci carico anche il palazzo a momenti :)
Col diesel 17 al litro di media. Sulle auto che servono a me non c'era il GPL di serie, quindi 2.000 euro per montarlo più la revisione dell'impianto ogni 7.500 (o 10.000 km non mi ricordo). Alla fine in 3 anni spendevo 1700 euro circa di meno con il diesel. Per giustificare il GPL dovevo tenerla minimo 6.
A proposito di risparmi, qualcuno di voi ha postemobile come gestore telefonico?
per risparmiare cerco di usare il meno possibile l'auto, solo se sono costretta, sennò uso mezzi pubblici o scooter...
invece delle sigarette compro il tabacco... cerco di non sprecare cibi detersivi e saponi...
non compro nei discount perchè non mi ci trovo molto bene, ma compro cose scontate nei supermercati...
è da quel di che non compro maglie e pantaloni firmati, cerco di andare al mercato o nei negozietti...
la sera se esco non sempre faccio la bevuta, me la concedo solo nel fine settimana
ho eliminato tutte le cose futili. Se prima andavo dal parrucchiere una volta a settimana farmi la piega adesso evito, faccio il fai da te...
non faccio più lampade e l'estetista mi vede molto di meno...
Eh anche io ho risolto il problema barbiere :) ho tolto tutti i capelli!! Ma mi sa che l'ho eliminato un pò troppo sto problema, non mi crescono più!
Mi sono letto un paio di blog che parlano di chi chiede il passaggio ad altro operatore e ci rimedia bonus su bonus in chiamate, adesso che mi ero deciso anche io ho visto che hanno messo il vincolo che una volta richiesto il cambio operatore non puoi più disdirlo. Ma è vera sta cosa?
Per risparmiare non compro 1 cosmetico (sn cosmetico-dipendente:roll:) al max 2 stronz@te, fare la spesa a Lidl o da Tods , l'unica cosa che compro di marca é l'acqua o lo yogurt.
Risparmio abbastanza bene tale da raggiungere la fine del mese, di solito.
non risparmio