Teoricamente sono tutti discorsi validissimi, grande spirito di appartenenza e onestà nei confronti della politica. Ma nella realtà?
La politica italiana si basa principalmente sulle alleanze, le cosidette "amicizie politiche", fulcro delle decisioni di Roma. Senza questi appoggi in Italia non si farebbe una legge, non si andrebbe avanti manco a calci in culo. Se dovessi trovare una persona che mi dicesse: "ho votato quello perchè è mio amico e mi ha assicurato dei favori", non lo biasimerei. Forse il suo modo di ragionare mi irriterebbe alquanto, ma la politica è fatta cosi perchè è una merda, come sono merda i politici. Io da 2 anni a questa parte non so più chi votare perchè non c'è nessuno da votare! Ho sempre pensato che il mio voto debba andare alla persona che saprebbe rappresentarmi al meglio in Parlamento. Nella realtà, chi ci può essere? Entrando in questo complicatissimo meccanismo italiano si diventa schiavi di esso, nel senso che si cerca di portare + acqua possibile al proprio mulino. Per questo l'Italia è un paese del ***** da questo punto di vista.
Vorrei tanto votare qualcuno che abbia davvero il coraggio di rompere gli schemi, di andare controcorrente e dire: "fermi tutti! abbiamo sbagliato ok, nessuno ci ha insegnato niente e i nostri errori servono per farci progredire. Ricominciamo tutto e andiamo avanti."
Chi c'è in questo momento che può fare una cosa del genere?
Nessuno
O meglio, c'è Anakin Skywalker, ma non è iscritto in una lista votabile.
Io sono iscritto nella lista che non c'è