in che modo una persona che ha bassa autotima, può cercare di alzarla?
in che modo una persona che ha bassa autotima, può cercare di alzarla?
Facendosi forza,raggiungendo degli obiettivi, cercare d essere più ottimiste..poi non so
Deve cercare di avere più fiducia in se stessa, credere davvero in quello che vuole, solo così può raggiungere i proprio obbiettivi e può alzare la sua autostima..tutti noi crediamo in noi stessi ma a volte questo viene meno perchè si sono verificate determinate situazioni, il mio consiglio è quello di non fare tanto caso a quello che è successo e cercare di andare avanti, perchè nessuno ci può giudicare e soprattutto perchè non può farci perdere la nostra autistima.
Coltivando un talento è un buon modo per accrescere l'autostima, magari imparando a suonare uno strumento o fare bene uno sport particolare ti cataloga in una piccola minoranza facendo sì che il cervello pensi "quello che sò fare io molti non lo sanno fare", è un modo per accrescere l'autostima.
Ma l'autostima va controllata per evitare che diventi un difetto come la presunzione e l'egocentrismo.
Che secondo il mio parere non sono difetti veri e propri.
Dipende, se la tua bassa autostima è dovuta ad un puro fatto estetico come ad esempio ti trovi brutta, con chili di troppo etc. risolvere è sempice. Prima di tutto sii te stessa e sbattitene di quello che ti dicono gli altri, puoi rinnovare il tuo look, fare una dieta e cose varie ma esclusivamente per te stessa, non dar retta agli altri. Se invece hai poco autostima in senso più amplio, non so che dirti. Cerca sempre di dare il meglio di te stessa in ogni cosa che fai, prova a guardare in avanti con un sorriso e più posività e ottimismo, fatti dell'esperienze che ti aiutino a crescere e a maturare. Ora sei ancora piccolina, hai tutto il tempo per rimediare e far si che la tua autostima salga. Abbi solo più fiducia in te stessa e credici in ciò che fai, cercando di raggiungere i tuoi obbiettivi. Soprattutto non farti influenzare dal giudizio degli altri, spesso la gente è cattiva, tu vai per la tua.
Personalmente non sopporto le persone che hanno un'autostima troppo bassa, quelle che dicono "non sono capace in niente", magari che balbettano pure, sempre incerte...Però non è bello neanche una persona con troppa autostima, che allora diventa presuntuosa...
Uno che ha una bassa autostima deve credere in se stesso e metterci volontà, e le persone attorno a lui devono incoraggiarlo e credere in lui...
Cercando di capire cosa di te non ti soddisfa. E migliorarti su quello.
Scusa eh, ma qui la presuntuosa mi sembri tu. Non ti sembra di aver un po' mancato di rispetto? ( parolona ma vabè, è per farti capire xD ) Se una persona ha un autostima alta o bassa sono affari suoi, per quale motivo non dovresti sopportarla?! Ognuno è fatto a suo modo, e menomale. Il mondo è bello perchè è vario.
Uno ci nasce con l'autostima a determinati livelli. C'è chi ha autostima 100 (il massimo, e sfocia ovviamente in orgoglio smisurato, incapacità di fidarsi nel prossimo e convinzione di essere il migliore - sticaz*i mi sono descritto), e chi ha autostima 30 e si sente molto insicuro.
Ho preso 2 esempi a caso, servivano per farti capire che secondo me l'autostima o ce l'hai o non ce l'hai. Non saranno 4 cagate uscite bene che ti faranno avere + fiducia in te. Ci nasci