ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 23

Collezione di monete

FdT-dipendente
    Uomo 65 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    ho una collezione di monete.. in uso e in disuso che ho accumulato passivamente.. non sto qui a raccontare come (e non è con tono mafioso ) .. vorrei venderle.. ma non so
    1) come fare
    2)quanto chiedere

*.* ci sono appassionati di monete o gente che ne capisce qualcosa?
    Beh...Tech, primo: da buon Mod dovresti sapere che giá sei nella sezione sbagliata

secondo: prima di chiedere "come fare e quanto chiedere", prova a fare una lista di quelle che hai, suddividendole in:

a) Nazione di provenienza
    b) anno
    c) tipo di metallo
    d) stato di usura

Di quelle che ti sembrano piú "sfiziose" fai delle foto fronte/retro e postale.

Io utilizzo il "Gigante" per quotare normalmente le monete, soprattutto per quanto riguarda pezzi d´oro o d´argento. È incredibile quanti falsi (doublette) ci siano in giro... ma conoscendo i dati relativi a dimensione e peso, si puó spesso evitare di fare errori.

Se vuoi, ti posso dare delle indicazioni sul loro valore, soprattutto se sono Italiane.

FdT-dipendente
    Donna 39 anni
    Iscrizione: 4/4/2008

Predefinito

ma che monete hai?è importante saperlo...se sono molto diffuse non credo ci ricaverai granchè.. comunque balengone qua a Campobasso c'è un negozio che vende e compra cose antiche... tra cui monete..

Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Piaciuto: 523 volte

Predefinito

@eXXo.. l'ho messo di proposito in questa sezione poichè non sto cercando di venderle qui.. sto solo chiedendo consiglio sul "come fare"

ma, fondamentalmente (ora le monete sono a casa a campobasso e non tornerò prima di 15 gg) non so neppure se sono in uso.. cioè.. antiche non lo sono sicuramente.. però magari sono tutte monete che si usavano prima dell'avvento dell'euro.. ci sono monete di vari stati.. è un bel sacchetto .. ma CREDO che non abbiano nulla di speciale.. di unico.. avevo anche le banconote.. e non poche.. sono da qualche parte in un enciclopedia a stirarsi.. a casa dei miei.. ma non ricordo in che libro.. quindi dovrò aprirli uno per uno.. e non sono affatto pochi -.-'

Sempre più FdT Haydée ~
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 25/12/2006
    Piaciuto: 4 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Alex D Visualizza il messaggio
    Ad ogni modo usa la tattica dell'allocco indeciso.

Giri diversi posti e senti quanto ti danno.

Per alcune, quelle che valgono poco, il prezzi offerti saranno sempre bassi e concordanti.

Per quelle che hanno un valore avrai grande dipsarita' di offerte: perche' tutti tenteranno ovviamente di fregarti se capiscono che non ne sai molto, ma tutti ti offriranno prezzi diversi.

Torni a casa e cerchi su internet aste o simili in cui son state vendute quei titpi di monete.

Io giorno dopo torni nei posti precedenti e dici "abbbbbbbello mi volevifregare eh? questa val x, quanto mi offri?"

E la vendi a quello che offre di piu
    Già, ti conviene fare così se non ne sai nulla

Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Piaciuto: 9037 volte

Predefinito

@eXXo.. l'ho messo di proposito in questa sezione poichè non sto cercando di venderle qui.. sto solo chiedendo consiglio sul "come fare"

ma, fondamentalmente (ora le monete sono a casa a campobasso e non tornerò prima di 15 gg) non so neppure se sono in uso.. cioè.. antiche non lo sono sicuramente.. però magari sono tutte monete che si usavano prima dell'avvento dell'euro.. ci sono monete di vari stati.. è un bel sacchetto .. ma CREDO che non abbiano nulla di speciale.. di unico.. avevo anche le banconote.. e non poche.. sono da qualche parte in un enciclopedia a stirarsi.. a casa dei miei.. ma non ricordo in che libro.. quindi dovrò aprirli uno per uno.. e non sono affatto pochi -.-'
    ...É probabile che siano più utili per il carrello della spesa, come le 10 lire

FdT-dipendente
    Uomo 65 anni da Estero

Predefinito

.. antiche non lo sono sicuramente.. però magari sono tutte monete che si usavano prima dell'avvento dell'euro.. ci sono monete di vari stati.. è un bel sacchetto .. ma CREDO che non abbiano nulla di speciale.. di unico.. avevo anche le banconote.. e non poche.. sono da qualche parte in un enciclopedia a stirarsi.. a casa dei miei.. ma non ricordo in che libro.. quindi dovrò aprirli uno per uno.. e non sono affatto pochi -.-'
    Bravo!...conosci giá la differenza tra "vecchio" e "antico"!
    Fai magari una o piú foto delle monete sparse su un tavolo e mandamele (se vuoi), dividendole magari per Nazione. Per quelle italiane, tedesche ed austriache, posso esserti utile e darti indicazioni sul loro (eventuale) valore

Per le banconote, non esistono veri e propri listini, ma ci sono "amatori" che pagano molto bene le banconote, ma devono essere nuove e mai circolate e meglio ancora se sono mazzette con il numero progressivo!

Non mancano di certo hobbisti che comprano tutto e a qualunque cifra, ma sono senz´altro la minoranza.

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Allora Tech, dipende che monete sono, di che anno, di che valore, ecc...
    Esistono appositi cataloghi che indicano il prezzo di ciascuna monetea, in base all'anno, allo stato, alla tiratura, ecc...
    Ma sono monete italiane o straniere?

Anch'io ho una piccola collezione e anche mio papà (anche se lui si concentra su altre cose).

FdT-dipendente
    Uomo 65 anni da Estero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Allora Tech, dipende che monete sono, di che anno, di che valore, ecc...
    Esistono appositi cataloghi che indicano il prezzo di ciascuna monetea, in base all'anno, allo stato, alla tiratura, ecc...
    Ma sono monete italiane o straniere?
    Infatti, é quello che gli volevo chiedere e dire anch´io sopra...

Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Piaciuto: 523 volte

Predefinito

di italiano c'è pressochè nulla.. forse qualche 5 lire ma nulla di che..
    sono tutte straniere.. molte ovviamente rimpiazzate dall'euro.. ce ne sono di tutte le forme e dimensioni da quelle a ottagono a quelle bucate.. da quelle piccolissime a quelle gigantesche che sembrano medaglie.. io ci capisco davvero meno di zero..
    grazie eXXo appena torno giù a casa la sett prossima faccio qualche foto..

per le banconote il discorso è lo stesso.. ma lì ci spero di meno perchè sono banconote usate.. un po come se ora un americano facesse un viaggio qui in italia e se ne tornasse con 5 euro d'avanzo che non cambia ma tiene per ricordo.. effettivamente sono state accumulate proprio così.. quindi mentre le monete un minimo si mantengono le banconote sono spudoratamente usate e si vede.. anche lì ce n'è per tutti i gusti.. da quella rossa stretta e lunga a quella blu quasi quadrata dalla banconota da "uno" alla banconota da "un milione" o tipo centomila insomma .. non ricordo..

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Da quello che ho capito non valgono niente allora
    Dipende quante ne hai e che valori hanno...
    Se vai da un antiquario (io ti consiglio di andare presso qualche bancherella dei mercatini dell'antiquariato) potrebbero comprarti tutto in blocco ma per una cifra molto bassa. Comprandoti tutto in blocco all'interno può anche esserci la monetina che vale un pò di più ma è l'unico modo che hai per venderle

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima