ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

Bce

Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Piaciuto: 4028 volte

Predefinito Bce

E' una mia curiosità che ho da un po' di tempo..
    So ben poco sull'argomento,quindi se dico stupidaggini comprendetemi..!
    La Banca Centrale Europea è l'unica banca che può stampare carta moneta x l'Europa..
    Ma la mia domanda è..Visto che c'è crisi,visto che va male un po' a tutti non potrebbero stampare un po' di soldi da migliorare le condizioni dell'Europa?
    In base a cosa decidono quando stampare nuovi soldi?
    Ho provato a leggere qualcosa qui http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_centrale_europea ma ho capito poco..

. lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Piaciuto: 8 volte

Predefinito

Se stampassero più banconote la moneta perderebbe via via valore, facendo aumentare l'inflazione.
    Il motivo principale credo sia questo.

FdT-dipendente Pine
    Uomo 35 anni da Firenze
    Iscrizione: 17/9/2006
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito

Se si aumenta la cartamoneta in circolazione anche i prezzi salgono e l'inflazione.
    Non ho idea su che cosa calcolino la quantità delle banconote da stampare.

Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova

Predefinito

Si questo lo sapevo.. Ma non capisco perkè tutti sti castelli...
    Non si potrebbero dare un po' più di soldi in tasca alla persone e far riprendere l'economia?!
    [E' una visione alquanto utopistica,ma mi piace sognare]
    Owen diceva che proprio gli operai dovevano avere più stipendio perkè loro si facevano il *** x produrre..Quindi se ci sono più soldi, la gente spende di più.. E così dovrebbe andare un po' mejio..O no?

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

E' un concetto più complesso. Secondo una concezione economica di base, le banche dovrebbero essere in grado di convertire la carta moneta con determinate somme di metallo prezioso. Pur non essendo, vista la limitatezza dell'oro e del continuo accrescersi dell'economia, realmente possibile cambiare ogni banconota con una determinata quantita di metallo prezioso, tuttavia il valore delle banconote è ancora legato ad altre forme di "assicurazione" quali appunto i fondi comuni. Aumentando il numero di monete presenti in circolazione quello che è il fondo comune resta tuttavia invariato; ciò porta a una diminuzione di valore di ogni singola banconota, arrivando in maniera paradossale ad aumentare i prezzi in maniera maggiore all'aumento dei salari, impoverendo il Paese.
    Non sono un economista e forse t'ho detto una cazzata, ma da quanto ne so in linea di massima è così.

Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova

Predefinito

Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    E' un concetto più complesso. Secondo una concezione economica di base, le banche dovrebbero essere in grado di convertire la carta moneta con determinate somme di metallo prezioso. Pur non essendo, vista la limitatezza dell'oro e del continuo accrescersi dell'economia, realmente possibile cambiare ogni banconota con una determinata quantita di metallo prezioso, tuttavia il valore delle banconote è ancora legato ad altre forme di "assicurazione" quali appunto i fondi comuni. Aumentando il numero di monete presenti in circolazione quello che è il fondo comune resta tuttavia invariato; ciò porta a una diminuzione di valore di ogni singola banconota, arrivando in maniera paradossale ad aumentare i prezzi in maniera maggiore all'aumento dei salari, impoverendo il Paese.
    Non sono un economista e forse t'ho detto una cazzata, ma da quanto ne so in linea di massima è così.
    Si, più o meno ho capito..
    Però era carino il mio progetto
    apparte gli skerzi, Grazie mille Drk x le info..

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Si, più o meno ho capito..
    Però era carino il mio progetto
    apparte gli skerzi, Grazie mille Drk x le info..
    Ti avviso che è quel so, probabilmente tra poco arriverà uno che studia economia e mi smerderà in malo modo

Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova

Predefinito

Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ti avviso che è quel so, probabilmente tra poco arriverà uno che studia economia e mi smerderà in malo modo
    Ma hai confermato quel poco che sapevo anch'io..Cioè quel poco che ricordo delle spiegazioni a grandi linee del mio prof di economia.. Quindi credo che ci sia qualcosa di giusto nel tuo discorso!=D

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Ma hai confermato quel poco che sapevo anch'io..Cioè quel poco che ricordo delle spiegazioni a grandi linee del mio prof di economia.. Quindi credo che ci sia qualcosa di giusto nel tuo discorso!=D
    Sono un piccolo genietto

Sempre più FdT
    38 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

no è giusto quello che dice drkheart, semplicemente come già detto più carta moneta c'è in giro, meno valgono quelle banconote, è l'inflazione, che in questi anni ha un andamento costante in negativo circa dell'1%e qualcosa se non sbaglio (per quanto riguarda l'euro). Quello che l'anno prima valeva 100, l'anno dopo vale 99 (non è una grave perdita, diciamo che siamo messi bene).
    in ukraina l'inflazione è circa del 35% in pratica quello che l'anno prima valeva 100, l'anno dopo vale 65.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione