Salve.
Curiosità personale...: perchè la sterlina è da mooolto tempo la/una delle monete più "forti" in circolazione? *azz* il dollaro, l'euro...dovrebbero essere 262346 volte più "forti".
Visto che di economia ci capisco 0, qualcuno me lo spiega?
Salve.
Curiosità personale...: perchè la sterlina è da mooolto tempo la/una delle monete più "forti" in circolazione? *azz* il dollaro, l'euro...dovrebbero essere 262346 volte più "forti".
Visto che di economia ci capisco 0, qualcuno me lo spiega?
Vabbè che ne so vi sto sul ca??o ? Qualcuno risponda
E' parecchio complicato e manco io ne conosco tutti gli aspetti
Dipende comunque molto dalla solidità dell'economia di uno Stato e da quanto è ramificata la rete economico-commerciale di ciascuno di loro.
Il dollaro, ad esempio, è la moneta principe degli scambi al mondo, viene usata per pagare i barili di petrolio, viene usata anche in Russia (il rublo da un po' non ha più un cambio ufficiale valido in tutto il mondo) e ad Hong Kong (che non è esattamente un paesino....) e mi sa anche a Singapore (idem).
La sterlina è anche molto forte perchè ha alle spalle un Paese che da secoli è fra le prime potenze europee e per parte di questi secoli è stato anche fra le prime potenze mondiali.
Per "forte" non si intende per forza il valere molto, ma anche il grado di circolazione.
Questo è molto terra terra, lo riconosco, ma di più non ti so dire la macroeconomia non è un campo in cui sono ferrato, proprio per niente
Una moneta è forte in misura in cui è più forte delle altre monete, in base all'economia dello Stato, agli scambi azionari e altre amenità analoghe.
Ora, l'Inghilterra versa in un momento buio, molto buio della sua economia e questo si riflette anche, parzialmente, sulla moneta.
Non è una semplificazione la mia, è una banalizzazione mostruosa ed incompleta. Ma è un abbozzo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_Uniti_d'America
http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_Unito
Non dovrebb'essere più forte il dollaro?
(non è che metto in dubbio niente eh solo che ancora devo capire bene...)
i motivi sono principalmente:
1) La Sterina è la moneta finanziaria per eccelenza
2) Può contare su "beni riserva" (oro, platino, argento ecc ecc...) molto elevai
3) Storicamente, come saprai, aveva un grosso impero coloniale con cui ancora oggi ha patti economici che la favoriscono come valuta di scambio.
Esattamente. La sterlina è la moneta su cui si è sempre basato il cambio con l'oro delle monete, e questo a causa delle ingenti somme d'oro possedute dall'Inghilterra da usare come fondo monetario, della elevata estensione di quello che era il suo impero e soprattutto della stabilità economica Inglese.