Cos'è secondo voi il destino? un disegno immutabile preparato agli inizi dei tempi da Dio? Dio non centra? o (com'è secondo me) un disegno nelle mani di Dio ke muta e si rinnova insieme alle tue scelte?
8-) vi aspetto!
Visualizzazione stampabile
Cos'è secondo voi il destino? un disegno immutabile preparato agli inizi dei tempi da Dio? Dio non centra? o (com'è secondo me) un disegno nelle mani di Dio ke muta e si rinnova insieme alle tue scelte?
8-) vi aspetto!
una persona il destino se lo crea da sè.Io nn ci credo al destino,Dio ci ha lasciati liberi di fare quel che vogliamo.
Io penso che le cose accadono senza libertà effettiva, è tutto un susseguirsi di effetti di reazione a reazioni precedenti. Per tanto è una specie di destino, perchè già ora calcolando ogni azione che reazione comporta potremmo capire ciò che succederà, però è un destino sconosciuto data l'impossibilità di analizzare ogni minimo dettaglio dell'universo.
credo nel caso
Io penso che il destino, o meglio la vita di un essere umano, sia ciò che costruiamo giorno per giorno in base alle scelte che facciamo, dalle più piccole alle più insignificanti. Penso che non ci sia nulla di preordinato, e che qualsiasi nostra azione possa portare cambiamenti anche grossi al nostro percorso di vita, anche se magari non ce ne accorgiamo immediatamente
che posso dirti...
x esempio
destino è ke io rispondessi a qsto messaggio....
che c'è di più esplicativo di questa stupenda canzone? :)Quote:
Originariamente inviata da Stan Lee
Quote:
Con la scusa che è già
tutto scritto da tempo
che stiamo vivendo
un copione perfetto
che nulla ormai si può fare
se tu vuoi cambiare la realtà
Possiamo coprire gli errori più gravi
e giustificare condotte immorali
sicuri del fatto stiamo solo
recitando per un po'
Dai la colpa al destino se tutto non va
dai la colpa al destino se non eri là
dai la colpa al destino
e tutto finisce qua
Devi spezzare il dente all'ingranaggio
che tiene prigioniero il tuo personaggio
ed il regista del tuo domani
sarai solamente tu
Non c'è garanzia sul successo finale
ma è obbligatorio almeno provare
il tuo futuro non è scritto
ma se vuoi potrai farlo tu
è un bel pensiero ma non mi trovo d'accordo
:smt038
bella ma sono d'accordo col gay.. non puoi incolpare il destino di nulla
non è che lo incolpi... noi siamo burattini mossi dal vento.. null'altroQuote:
allora non hai capito molto il senso :) Infatti è contro il fatto di incolpare il destino... ed è l'uomo che deve prendersi le responsabilità...Quote:
no ho capito il senso... ma dico che è un po' assurdo "prendersela" col destino, perchè tanto nn siamo liberi di scegliere.. :)Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
Parlo arabo? che cosa ho detto?!Quote:
Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
su questo ho vari dubbi eh.... magari tu, ti lasci travolgere e non VUOI scegliere... e poi, parla singolare ;) non pensare che io sia uguale a te :)Quote:
perchè tanto nn siamo liberi di scegliere.. :)
Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
no no nn hai capito... Non siamo liberi di scegliere tutti quanti... qualsasi cosa che tu fai non la fai per scelta personale, la fai per conseguenza ad un azione. Adesso magari mi risponderai nel topic e lo farai perchè io ti ho dato motivo di farlo. Se non avessi scritto questo post tu non mi avresti risposto.
Ma se tu "decidi" di non rispondere è forse perchè sei troppo orgoglioso per poter darmela vinta. O magari per qualche altro motivo, ma sicuramente qualcosa che non è da te controllabile. (motivi di tempo, di voglia, manca la corrente..)
Dopo che adesso ti ho detto i motivi che ti porterebbero a fare una scelta piuttosto che un altra, tu potresti pensare che puoi fare il furbo, e scegliere indistintamente da ciò che ti senti di fare di fare una delle due cose. O lo fai tentando di ingannarmi (e ci ricolleghiamo al tuo orgoglio, una cosa insita nel tuo essere e non da te controllabile) oppure lo fai tirando una monetina e scegliendo a caso cosa fare. E scegliere a caso, non è il massimo della libertà di scelta. Capito? :)
Il destino è un invenzione dell'uomo per sminuire le colpe e le responsabilità delle prioprie azioni. Nulla di più (almeno secondo me).
il complicarsi delle cose....Quote:
molto semplicemente, io lo chiamo causa-effetto. Ecco tutto. non c'è bisogno di altro.
Il destino è un scaricare la propria colpa ad altri, se io decidessi di scrivere o no, è una mia pure scelta, non di qualcosa già scritto. E' ovvio che se stiamo facendo un discorso ti rispondo... ah, cmq, il destino ha uno. Include una singola possibilità di svolgimento. secondo te, dovrei rispondere... ma posso non farlo per orgoglio, o la voglia, o che ne so.... ecco! il destino vorrebbe che io rispondessi, ma non lo faccio (è ovvio che l'ho fatto, ma è per farti capire). Tu mi hai mostrato una varietà di scelte, elencandomi i vari possibili e probabili motivi, ma ora.... quale è il vero destino? la scelta sta a me.
Cmq, qua ci ricolleghiamo alla filosofia di Kierkegaard, l'angoscia della scelta... ogni scelta ci condiziona il futuro, ogni piccolissima azione può stravolgerci il futuro, perchè le conseguenze che ne derivano sono diverse.
Cmq, la mia scelta, non dipende da te, dal fatto che tu abbia scritto... o meglio, potrebbe dipendere, è vero, ma anche no. Il destino è qualcosa di già stabilito... e se lo è, non ci sarebbero le scelte che mi hai elencato
Ovvio e il sussegurisi delle varie azioni di tutte le persone fanno poi accadere anche le coincidenze che di solito vengono chiamate i segni del destino.Quote:
Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
Il destino è un'invenzione della gente fiacca e rassegnata- Ignazio Silone
a volte la penso così..
Si, diciamo che sono d'accordo anche con questa cosa.Quote:
Originariamente inviata da Yvi
Cmq per indirizzarvi.. la mia idea è che il mondo giri più o meno come diceva Democrito. :)
io non so cosa pensare del destino..a volte credo che non esista..e siamo noi a construircelo..facendo le nostre scelte..sia giuste che sbagliate..ma altre..che sia già tutto scritto..e che quello che mi accade..è perchè era già scritto..
...grande, LordAlbert!! Anzi, grandissimi Derozer! :smt035 :smt034
...concordo con chi dice che il destino è spesso uno scusa per chi non vuole lottare, per chi non vuole nemmeno provare a prendere la vita a due mani per scuoterle di dosso quell'indifferenza con cui sembra guardarci da lontano, Lei, la Vita, fredda e pulsante, quella specie di primavera di ghiaccio, per ricordale che se ci è stato dato di pensare ci è stato dato anche di dubitare del destino stesso sia come obbligo necessario sia come entità!
Come dice W. Moers attraverso il personaggio di Deus Ex Machina, ne "Le Tredici Vite E Mezzo Del Capitano Orso Blu" (libro fantastico), "la vita è troppo preziosa per abbandonarla in mano al destino"... ha ragione. Eppure c'è un che di romantico (non nel senso "cuoricini&roselline", intendo "vortice di emozioni": possono essere amore, come rabbia, come coraggio, come tristezza...) nel credere che il Fato coesista col Libero Arbitrio... e qui cito il mitico Guccini:
"D'altra parte, nessuno ha mai chiesto di scegliere,
neanche all'aquila, o al topo.
Poi, un certo giorno, timbra tutto un avvenire,
od una guerra spacca come una sassata,
ma ho visto a volte che anche un topo sa ruggire,
ed anche un'aquila
precipitata."
Capito? Il destino è solo l'insieme di eventi... in cui l'ego stesso è eterno protagonista! Non scordatelo mai, ragazzi!! :ok:
leggere in firma prego 8-)
secondo me il destino esiste, però noi abbiamo la possibilità di cambiarlo :smt040
il destino può essere cambiato ma secondo me solo per le cose poco importanti mentre per le grandi trasformazioni della vita esso centra . Esempio macabro: se è scritto che oggi uno deve morire morirà qualsiasi cosa faccia, anche se sta chiuso in casa, gli viene un infarto e addio.
se nn fossimo liberi di scegliere allora si ke potremo prendercela col destino eccome! ma noi abbiamo la libertà..Quote:
"Scusa tesoro ho fatto tardi a cena"
"oh figurati nn l'hai mica scelto tu era destino!"
............................
nn la vedete cm me? :roll:
vero! vero!Quote:
Originariamente inviata da Lemon_111
comincio a pensare che tu e il mio cervello comunicate telepaticamente :|Quote:
Originariamente inviata da CLIK06
anch io credo che ognuno di noi abbia un destino scritto e se una cosa ci deve succedere succederà e basta.
No questa teoria cade a pezzi.. e chi decide quando una cosa è importante o meno? solo alla persona a cui accade può stare questa scelta
E se il mio destino è scritto e nn mi va a genio state tranquilli ke lotterò x cambiarlo
Se il destino può essere cambiato non è più destino, o fa parte del destino anche questo. Dipende dai punti di vista.