Originariamente inviata da
eXXo
Dipende da troppi fattori lo smaltimento dell´alcool: uomo o donna
(la donna parte giá svantaggiata), costituzione fisica, se si é a digiuno si diventa piú rapidamente brilli, ma si smaltisce piú rapidamente, al contrario se ci si abbuffa, specialmente di cibi grassi, occorrerá piú tempo per essere "ubriachi" ma anche piú tempo per smaltire poi l´alcool nel sangue.
Le 7 ore sono molto indicative, grossomodo per (solo) 1 litro di birra,
per arrivare a valori vicino allo 0 (zero) nel sangue!
L´alcool, nelle bevande alcooliche, viene misurato in % percentuale sul volume, peró il suo peso specifico é attorno agli 800 grammi/litro, pertanto: 1 litro di vino al 10% conterrá 100 cc di alcool che peserá circa 80 grammi.
In Russia mi hanno "insegnato" a mangiare "snacks" particolarmente salati
(acciughe o cetriolini o strisce di pesce secco sotto sale) subito dopo aver ingerito i "famosi e famigerati" bicchierini di vodka e devo dire che dopo circa una bottiglia da 0,7 lt a 40-45% mi reggevo ancora in piedi ed ero in grado di fare ancora telefonate, chiaccherare e trovare la strada dell´albergo
...peró lá, si beve tutti i giorni e subentra rapidamente un certo grado di assuefazione all´alcool.
Ho trovato un link interessante, che include, oltre a chiare spiegazioni e formule, anche due piccoli programmi scaricabili per il calcolo "fai da Te"...
eccolo QUI
Buona lettura!
.
.