Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
twix ™
La cittadinanza si può perdere per motivi penali: se ad esempio tramano contro l’Italia (ALTO TRADIMENTO). Si può riacquistare.
Ps: ad esempio un impiegato statale non può giocare nei casinò – come gli insegnanti -
eh???
-
Quote:
Dior.
- iure sanguinis= per diritto di sangue. La cittadinanza deriva da quella dei genitori.
- iure loci= diritto di luogo. Si acquista la cittadinanza del luogo dove si nasce. La legge italiana usa il principio dello ''iure loci'' solo quando non è possibile applicare lo ''iure sanguinis''.
Lo straniero può diventare italiano:
- per opzione: quando cioè ne fa domanda dopo 5 anni di residenza in Italia (se è già cittadino dell' UE), dopo 10 anni di residenza se non ne fa parte.
-per naturalizzazione: sposando un cittadino italiano, oppure venendo adottato da italiani.
- per benemerenze: se presta servizio militare o civile per lo stato italiano o compie atti di particolare merito per esso.
Questo è quello che ho studiato io a diritto. :roll:
e così ma mantieni anche la tua precedente cittadinanza se vuoi
-
-
Quote:
Dior.
- iure sanguinis= per diritto di sangue. La cittadinanza deriva da quella dei genitori.
- iure loci= diritto di luogo. Si acquista la cittadinanza del luogo dove si nasce. La legge italiana usa il principio dello ''iure loci'' solo quando non è possibile applicare lo ''iure sanguinis''.
Lo straniero può diventare italiano:
- per opzione: quando cioè ne fa domanda dopo 5 anni di residenza in Italia (se è già cittadino dell' UE), dopo 10 anni di residenza se non ne fa parte.
-per naturalizzazione: sposando un cittadino italiano, oppure venendo adottato da italiani.
- per benemerenze: se presta servizio militare o civile per lo stato italiano o compie atti di particolare merito per esso.
Questo è quello che ho studiato io a diritto. :roll:
stavo x rispondere esattamente lo stesso :p ho fatto ragioneria :D
-
Quote:
Don Rodriguez
eh???
Manco io l'ho capita l'ultima frase :| Perchè poi?!
-
Quote:
Don Rodriguez
eh???
non lo sai?:o
STRANO
ad esempio gli insegnanti non possono entrare nel casinò di venezia .. per evitare 'deviamenti'
-
Quote:
twix ™
non lo sai?:o
STRANO
ad esempio gli insegnanti non possono entrare nel casinò di venezia .. per evitare 'deviamenti'
no, non è questo il discorso, non capisco cosa abbia a che fare con la cittadinanza
non starai mica dicendo che se un insegnante entra nel casinò perde la cittadinanza italiana :lol:
-
Quote:
Don Rodriguez
no, non è questo il discorso, non capisco cosa abbia a che fare con la cittadinanza
non starai mica dicendo che se un insegnante entra nel casinò perde la cittadinanza italiana :lol:
non ho detto questo..
infatti l'ho messo nel post scriptum :evil:
-
Quote:
twix ™
non ho detto questo..
infatti l'ho messo nel post scriptum :evil:
ok...e che cosa centrava? perchè l'hai detto? scrivi a vanvera?
ps: ieri sera c'era grey's anatomy su italia 1
pps: oggi ho mangiato un cornetto alla marmellata
-
Quote:
Don Rodriguez
ok...e che cosa centrava? perchè l'hai detto? scrivi a vanvera?
ps: ieri sera c'era grey's anatomy su italia 1
pps: oggi ho mangiato un cornetto alla marmellata
no -.-' c'era un nesso solo che ora non mi viene in mente, m'informerò. tu piuttosto pensa a rispodere a quella domanda che ti ho posto su attualità..