ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

Riflessione sull'islam

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Riflessione sull'islam

    Domenica, a pordenonelegge, è intervenuto Magdi Cristiano Allam (vicedirettore del Corriere), noto soprattutto per la sua conversione dall'islam al cattolicesimo, avvenuta a S.Pietro il marzo scorso.
    In questo incontro ho avuto un interessante spaccato sul mondo islamico e le differenze da quello cristiano.
    In sostanza, Allam spiega che un mussulmmano può essere moderato, ma l'islamismo non lo è.
    Il problema (cito sempre lui) è che per noi cristiani, Dio si è reincarnato in Gesù, e la Bibbia è la sua parola scritta dagli uomini.
    Per i mussulmani invece, il Corano è esso stesso Allah.
    Quindi, reinterpretare il Corano, o rivederlo (com'è stato fatto con la Bibbia), è impossibile, perchè si contraddirebbe Allah stesso.
    Seguendo questo ragionamento, l'islam dovrebbe essere una religione di odio.
    Condividete l'idea?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non è esattamente così.
    L'islamismo non è moderato per il semplice motivo che è molto radicata e predicata dal Corano stesso la conversione degli infedeli con ogni mezzo.
    Tuttavia guardate che io ho avuto a che fare con moltissimi islamici e non hanno mai tentato di convertirmi.
    Questo perchè non tutti gli islamici seguono alla lettera ogni aspetto del Corano. In teoria anche secondo il cattolicesimo si dovrebbe professare la parola di Dio e farlo conoscere ai non credenti. Ma dubito che molti cristiani lo facciano.
    Giusto una precisazione.

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    l'islam è una religione come le altre, niente di piu e niente di meno. il fanatismo islamico è certamente un problema, ma questo tipo di fanatismo esiste in tutte le religioni; ho letto cose sugli indù che fanno accapponare la pelle, ma di cui nessuno parla, e anche tra i bhuddisti ci sono movimenti molto radicali

  5. #4
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Ma c'è una differenza sostanziale.
    In tutte le religioni c'è il fanatismo... però un fanatico islamico ti brucia o ti fa saltare, un fanatico cattolico al max fa il segno della croce, o si mette a parlare della Santissima Trinità per un pò
    Voglio dire il Corano è un libro e quindi lo può leggere chiunque. Se un musulmano vuole seguirlo... e quindi essere un mussulmano al 100% non è facile conviverci... per ovvi motivi.
    Il cattolicesimo (io lo paragono sempre con questo perchè non ho la conoscenza per farlo con altre religioni) anche se professato al 100% non è neanche lontanamente paragonabile a ciò...
    Voi potrete dirmi che sulla Bibbia ci sono episodi non proprio lindi (come qualcuno ha fatto tempo fa) ma non sono episodi che indicano la retta via da seguire per un cristiano.

    Non solo Magdi ma anchi altri islamici moderati hanno dichiarato che l'islam no è tutto questo rose e fiori...poi dipende come uno la professa... anche il mio vicino di casa è un mussulmano...ma sua moglie e i suoi figli sono cattolici

  6. #5
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Ma c'è una differenza sostanziale.
    In tutte le religioni c'è il fanatismo... però un fanatico islamico ti brucia o ti fa saltare, un fanatico cattolico al max fa il segno della croce, o si mette a parlare della Santissima Trinità per un pò
    Voglio dire il Corano è un libro e quindi lo può leggere chiunque. Se un musulmano vuole seguirlo... e quindi essere un mussulmano al 100% non è facile conviverci... per ovvi motivi.
    Il cattolicesimo (io lo paragono sempre con questo perchè non ho la conoscenza per farlo con altre religioni) anche se professato al 100% non è neanche lontanamente paragonabile a ciò...
    Voi potrete dirmi che sulla Bibbia ci sono episodi non proprio lindi (come qualcuno ha fatto tempo fa) ma non sono episodi che indicano la retta via da seguire per un cristiano.

    Non solo Magdi ma anchi altri islamici moderati hanno dichiarato che l'islam no è tutto questo rose e fiori...poi dipende come uno la professa... anche il mio vicino di casa è un mussulmano...ma sua moglie e i suoi figli sono cattolici
    Guarda che soprattutto nella Bibbia, come dici tu, ci sono molti passaggi non proprio "chiari"... Si tratta di un modo diverso di vivere la religione, che non è valutabile col nostro metro. E, se tutti i musulmani fossero fanatici, saremmo già tutti morti.

  7. #6
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Guarda che soprattutto nella Bibbia, come dici tu, ci sono molti passaggi non proprio "chiari"... Si tratta di un modo diverso di vivere la religione, che non è valutabile col nostro metro. E, se tutti i musulmani fossero fanatici, saremmo già tutti morti.
    Beh infatti io sono preoccupato della loro "invasione" (passmi il termine )
    Cmq ti irpeto è vero che molti passi della Bibbia non sono chiari, ma non indicano come deve vivere un cristiano. La Bibbia non è il libro guida di un cristiano. Se la consoci sai che ci sono cose anche completamente diverse.

  8. #7
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Beh infatti io sono preoccupato della loro "invasione" (passmi il termine )
    Cmq ti irpeto è vero che molti passi della Bibbia non sono chiari, ma non indicano come deve vivere un cristiano. La Bibbia non è il libro guida di un cristiano. Se la consoci sai che ci sono cose anche completamente diverse.
    La Bibbia non è il libro guida del cristiano? Ma scusa il Nuovo Testamento non ha forse le sue radici nel Vecchio?

  9. #8
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    La Bibbia non è il libro guida del cristiano? Ma scusa il Nuovo Testamento non ha forse le sue radici nel Vecchio?
    Ma cosa trovi nel nuovo??? Non trovi quelle cose nei Vangeli
    Nel vecchio ci sono più libri e che ne so...il Pentateuco per es. non è la "guida" del Cristianesimo

  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    nel nuovo testamento alcuni concetti del vecchio vengono rivisti e prevale di più il perdono rispetto a dio padre misericordioso, ma "punitore".

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    Uomo 34 anni da Pavia
    Iscrizione: 5/1/2008
    Messaggi: 806
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Ma c'è una differenza sostanziale.
    In tutte le religioni c'è il fanatismo... però un fanatico islamico ti brucia o ti fa saltare, un fanatico cattolico al max fa il segno della croce, o si mette a parlare della Santissima Trinità per un pò
    Voglio dire il Corano è un libro e quindi lo può leggere chiunque. Se un musulmano vuole seguirlo... e quindi essere un mussulmano al 100% non è facile conviverci... per ovvi motivi.
    Il cattolicesimo (io lo paragono sempre con questo perchè non ho la conoscenza per farlo con altre religioni) anche se professato al 100% non è neanche lontanamente paragonabile a ciò...
    Voi potrete dirmi che sulla Bibbia ci sono episodi non proprio lindi (come qualcuno ha fatto tempo fa) ma non sono episodi che indicano la retta via da seguire per un cristiano.

    Non solo Magdi ma anchi altri islamici moderati hanno dichiarato che l'islam no è tutto questo rose e fiori...poi dipende come uno la professa... anche il mio vicino di casa è un mussulmano...ma sua moglie e i suoi figli sono cattolici
    lake mai sentito parlare della setta antiabortista che cecchinava i medici abortisti negli states? ha anche un sito internet appena trovo il libro che ne parla ti mandoun link...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. riflessione
    Da Eru* nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/11/2008, 20:19
  2. riflessione...
    Da k nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/5/2006, 14:29
  3. riflessione
    Da Usher nel forum Argomento libero
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 9/2/2006, 19:54
  4. Riflessione...
    Da Aftermath nel forum Trash
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30/1/2005, 19:42