io lo farei, nn ho problemi a farlo!
io lo farei, nn ho problemi a farlo!
Originariamente inviata da Invincibile Dildoh
cosa sono le piastrine?e il midollo in ke modo si preleva?
Le piastrine sono cellule presenti nel sangue:ci sono globuli bianchi o leucociti,globuli rossi od eritrociti e piastrine.Per prelevare il midollo è un po' doloroso (da quel ke dicono).Si preleva direttamente dalle ossa del bacino (mi pare,non vorrei spararla grossa).Anke in quel caso si tratta di una puntura.Originariamente inviata da Eurasia86
che uomo acculturato
Bella sono stato iscritto x 3 anni a medicina prima di cambiare facoltàOriginariamente inviata da Verdy
Il prelievo iniziale avviene tramite ossa sacrali o sterno (molto raramente) e fa molto male, non tanto per il foro praticato nell'osso quanto per il "risucchio" fisico del quantitativo di midollo.Originariamente inviata da Marmalade Boy
La donazione vera e propria avviene tramite il prelievo di cellule staminali; quindi formalmente è come una donazione di sangue più lunga in cui ci si serve di un apposito macchinario che separa le cellule "utili" dal sangue. le cellule staminali vengono raccolte e utilizzate per i fini che sappiamo mentre il sangue ci viene rimesso in circolo. Prima di affrontare una procedura del genere è necessario sottoporsi ad un terapia con i fattori di crescita, così da poter sostenere l'estrazione delle cellule staminali.
è tutto meno che una procedura semplice, ma qualcuno lo deve pur fare. No?
e xke hai cambiato? ti vedo preparatissimoOriginariamente inviata da Marmalade Boy
Troppo lunga e difficile.Cmq siamo OT quindi stop.Originariamente inviata da Verdy
Carta d'identità del donatore
Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute.
Per le donazioni di sangue intero occorre non avere superato i 65 anni di età; per le donazioni di plasma e piastrine il limite è di 55 anni di età.
Come si diventa donatori
Coloro che intendono diventare donatori di sangue possono recarsi presso un centro di raccolta AVIS o al Servizio trasfusionale dell'ospedale della propria città, possibilmente a digiuno, per sottoporsi alla visita medica ed al prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l'idoneità al dono.
Il colloquio con il medico aiuterà ad individuare quale tipo di donazione è più indicata: sangue intero o aferesi.
L'idoneità alla donazione viene comunicata con lettera o telefonicamente.
Dopo 45/50 giorni il nuovo donatore verrà invitato ad effettuare la prima donazione.
Cosa fare prima della donazione
E' bene non assumere farmaci occasionali (ad esempio un analgesico per il male di testa) il giorno prima della donazione e, se è possibile, è meglio essere a digiuno.
Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospendere l'assunzione quotidiana della pillola contraccettiva.
In caso di difficoltà a restare a digiuno, il mattino del prelievo possono essere assunti alimenti leggeri come frutta fresca anche sotto forma di spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito.
Prima della donazione è necessario compilare il modulo di accettazione e consenso alla donazione che verrà poi valutato assieme al medico che effettuerà il controllo anamnestico.
Come avviene la donazione
Il volume massimo del prelievo di sangue, stabilito per legge, è uguale a 450 millilitri, circa il 10 % del totale.
Dopo il prelievo, al donatore viene offerto un buon ristoro per reintegrare liquidi, zuccheri e sostanze nutrienti.
Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta una giornata di riposo retribuita.
Ai lavoratori autonomi, generalmente, è riservato un accesso preferenziale ai Centri di raccolta sangue, per consentire loro di limitare quanto più possibile l'assenza dal lavoro.
L'intervallo di tempo tra una donazione e l'altra
L'intervallo minimo tra una donazione e l'altra è di 90 giorni per gli uomini e di 180 giorni per le donne in età fertile.
Le donne non possono donare sangue durante il ciclo mestruale o la gravidanza, e per un anno dopo il parto.
Di norma, quindi, gli uomini possono donare sangue intero 4 volte l'anno, mentre le donne 2 volte ogni anno.
Miriam maggiori informazioni cmq le ho trovate quì:
http://www.donaresangue.it/come.html
ps. marghe x fortuna che sei sottopeso e non puoi donare... con la percentuale di veleno che hai nel sangue li faresti fuori i riceventi
Originariamente inviata da TuKaNo
grazie loris mi sei stato davvero molto utile :!: