sapevo c'erano dei corsi a pago presso le scuole guide, tu paghi loro ti rendono i punti... però non so come funziona...
Ma se ne ha 17 gli conviene aspettare per fare il corso
Cmq attualemente basta frequentare un corso presso una scuola guida, paghi e hai i tuoi punti indietro (6? non ricordo).
Il governo prevede di inasprire questo modo perchè molti pagano e non frequentano il corso, infatti non serve a nulla adesso
Immagino già quale sia la risposta giusta, ma per scrupolo lo chiedo ugualmente.
Qui dice che i «soggetti con un numero di punti inferiore a 20, tornano a 20 punti dopo un biennio dall’ultima infrazione»; la domanda è: ciò vale anche per chi ha più di 20 punti?
In altre parole: se io dopo la decurtazione mi ritrovo con 24 punti, passati i due anni ritornerò subito a 30 o dovrò aspettare i soliti 2 punti bonus assegnati via via ad ogni biennio?
Mi fate tornare in mente una cretinata che dissi con le carogne, sentivo che dicevano "Se paghi il doppio della multa puoi farti togliere la metà dei punti" ed io allora chiesi: "Se invece mi facessi togliere il doppio dei punti potrei pagare la metà della multa?"
la seconda che hai detto (d'altra parte nel testo stesso c'è scritto che vale solo per chi ha meno di 20 punti), il recupero di tutti i punti dopo un biennio senza infrazioni vale solo per chi ha meno di 20 punti, dato che tale è il punteggio iniziale assegnato e il bonus dei 2 punti senza infrazione per un biennio viene appunto assegnato solo a chi ha almeno 20 punti, ovvero ai virtuosi della guida, a chi non commette infrazioni o le compie con bassa frequenza
quindi se vuoi tornare ad avere il punteggio massimo possibile (nel più breve tempo possibile), cioè 30 punti dagli attuali 24, devi aspettare 6 anni senza infrazioni
è chiarito anche sul sito del relativo ministero Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
"5. Come si recuperano i punti persi ?
Se sono stati persi dei punti, ma il punteggio non è esaurito, per recuperare è possibile frequentare corsi speciali presso autoscuole o altri centri autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Questi corsi consentono di recuperare 6 punti a chi ha la patente A o B, 9 punti a chi possiede la patente C, C+E, D, D+E o la patente B con il certificato di abilitazione professionale.
Inoltre, sempre nel caso in cui il punteggio non sia azzerato ma sia inferiore a 20, è possibile ripristinare il la quota iniziale di 20 se per due anni dall’ultima infrazione non si commettono violazioni che comportano decurtazioni.
6. Come funziona il “bonus per buona condotta” ?
Ai conducenti che hanno almeno 20 punti viene automaticamente attribuito un “bonus” di 2 punti ogni due anni trascorsi senza infrazioni che fanno perdere punti. Con questo sistema si possono raggiungere al massimo 30 punti.
Invece, a partire dal 13 agosto 2010, per i neopatentati, nei primi tre anni, per ogni anno trascorso senza infrazioni che provocano decutrazione di punteggio è attribuito un "bonus" di 1 punto, fino ad un massimo di 3 punti totali."
Ultima modifica di Sousuke; 11/4/2015 alle 0:33
Praticamente si ribadisce che il mondo è dei ricchi.
Se paghi, puoi guidare come ti pare, superare ogni limite di velocità, guida pericolosa, passare col rosso ai semafori, etc. Tanto poi paghi una over multa, al limite (per le sanzioni con autovelox neanche serve) fai un corsetto di 3 giorni e tutto passa!
Eppure mi sembrava di aver capito che questo sistema della patente a punti dovesse essere un deterrente a guidare in modo pericoloso per TUTTI...
Io a quest' ora dovrei avere 32 punti. Non ho mai fatto incidenti coinvolgendo altre auto.
Mi chiedevo se tramite qualche sito internet si può vedere quanti punti si hanno ancora
ufficiale del ministero dei trasporti
https://www.ilportaledellautomobilista.it
i corsi però consentono di recuperare solo 6 punti, se uno guida in modo spericolato rischia di perdere tutti i punti ugualmente, a meno che stia in una zona non controllata
Questo fatto dei 6 punti non lo sapevo, è già qualcosa... Sono sicuro invece che se superi il limite di velocità e ciò viene registrato con un autovelox hai due opportunità: o paghi la multa e fornisci il nome del guidatore per addebitargli i punti patente; oppure, se dopo un certo numero di giorni non hai comunicato le generalità del guidatore, semplicemente aumentano l'importo della multa da pagare.