ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 20

tramonto

  1. #11
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    io sapevo che c'entrava anche l'inquinamento... forze però dico una cavolata...

    comunque per il detto non so da dove deriva, so solo che ci azzecca sempre


  2. # ADS
     

  3. #12
    FdT-dipendente GraceMoj
    Donna 36 anni da Milano
    Iscrizione: 7/9/2007
    Messaggi: 1,229
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hellion Visualizza il messaggio
    io sapevo che c'entrava anche l'inquinamento... forze però dico una cavolata...

    comunque per il detto non so da dove deriva, so solo che ci azzecca sempre



    sisi è vero

  4. #13
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ottima spiegazione di Dummy XD

    il discorso sarebbe più complesso...

    diciamo che la goccioline di acqua, lo scattering, l'inclinazione dei raggi solari, l'inquinamento son fattori importanti per determinare il colore del cielo al tramonto

  5. #14
    Overdose da FdT Haria
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 9/7/2007
    Messaggi: 9,334
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DummyV Visualizza il messaggio
    Il sole tramontando si mette rispetto a noi in modo che i raggi colpiscano le nuvole in un certo modo. L'effetto della luce sulle nuvole ne determina il colore; poi diverse densità di vapore acqueo filtrano diversi toni di colore (la faccio molto semplificata), e anche per questo alcune nuvole sono rosse, altre rosa, altre boh ( ). Credo dipenda anche dall'altezza a cui sono le nuvole, ma non garantisco.
    Credo anche io sia così!

  6. #15
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    comunque è vero che se c'è rosso di sera il giorno dopo ci sarà il sole.
    se c'è il rosso la mattina, invece, la pioggia si avvicina.

  7. #16
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    rifrazione e cose simili suppongo

  8. #17
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    vediamo di chiarire alcune cose... non si tratta di riflessione né di rifrazione

    bensì come ho detto sopra di scattering o diffusione: ampia classe di fenomeni fisici dove una o più particelle vengono deflesse (ovvero cambiano traiettoria) per via della collisione con altre particelle...

    in ottica ed in astrofisica di solito il fenomeno dello scattering è riferito alla dispersione della luce da parte di oggetti macroscopici (come gli asteroidi) o microscopici come il pulviscolo o gli atomi che formano un gas...

    esempio classico è il colore azzurro o blu del cielo... simile all'argomento della domanda fatta da gracemoj

    la luce, in base al suo dualismo onda-particella, attraversando gli strati dell'atmosfera con un angolo particolare, dettato dalla posizione reciproca Terra-Sole al tramonto, diffonde con facilità le frequenze più basse, quelle vicine all'IR (infrarosso); di conseguenza, mentre la luce bianca ci arriva direttamente se guardiamo dritti nel sole, la luce rossa diffusa ci sembra provenire da tutte le direzioni...

    altro esempio interessante è il colore bianco del latte...

  9. #18
    FdT-dipendente GraceMoj
    Donna 36 anni da Milano
    Iscrizione: 7/9/2007
    Messaggi: 1,229
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    vediamo di chiarire alcune cose... non si tratta di riflessione né di rifrazione

    bensì come ho detto sopra di scattering o diffusione: ampia classe di fenomeni fisici dove una o più particelle vengono deflesse (ovvero cambiano traiettoria) per via della collisione con altre particelle...

    in ottica ed in astrofisica di solito il fenomeno dello scattering è riferito alla dispersione della luce da parte di oggetti macroscopici (come gli asteroidi) o microscopici come il pulviscolo o gli atomi che formano un gas...

    esempio classico è il colore azzurro o blu del cielo... simile all'argomento della domanda fatta da gracemoj

    la luce, in base al suo dualismo onda-particella, attraversando gli strati dell'atmosfera con un angolo particolare, dettato dalla posizione reciproca Terra-Sole al tramonto, diffonde con facilità le frequenze più basse, quelle vicine all'IR (infrarosso); di conseguenza, mentre la luce bianca ci arriva direttamente se guardiamo dritti nel sole, la luce rossa diffusa ci sembra provenire da tutte le direzioni...

    altro esempio interessante è il colore bianco del latte...

    Grazie mille Nik!!
    Sei il mio chimico di fiducia

  10. #19
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    misteri

  11. #20
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    misteri? eh?

    nessun mistero

    è come ho spiegato io...

    anche se la spiegazione è molto più chimico-fisica

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Tramonto...
    Da Nori nel forum Improvvisazione
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 28/4/2007, 16:07
  2. ...Al tramonto...
    Da micia depp nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/2/2007, 19:19
  3. Tramonto..
    Da °Pigmy nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/2/2007, 12:29
  4. alba o tramonto?
    Da maya nel forum Sondaggi
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 22/4/2006, 13:21
  5. Dall'alba al tramonto
    Da sellina00 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/6/2005, 14:58