Prima cosa.
Suppongo tu sia cittadino Europeo, quindi puoi stare in Danimarca 6 mesi (ininterrotti) come lavoratori alla ricerca di un lavoro.
Se poi trovi un lavoro ti serve un permesso di residenza che va consegnato ad un ufficio chiamato Statsamt (se sei nella capitale ha un altro nome che non ricordo).
All'ufficio Statsamt devi portare un documento valido di identità, due o 3(?) foto tessera, una copia del contratto di lavoro...così ottieni il permesso di residenza.
A questo punto devi richiedere All'ufficio del registro nazionale (Folkeregisteret) il CPR e la Tessera Sanitaria; il cpr è come un codice fiscale (molto importante in questo paese!!!) e la tessera sanitaria naturalmente ti dà i diritti di avvalerti della struttura sanitaria Danese.
(queste pratiche burocratiche sono molto rapide rispetto all'italia)
consiglio:
- La Lingua: Io ti consiglio vivamente di avvicinarti già da ora alla lingua danese (anche da autodidatta) perchè nonostante l'inglese sia conosciuto da tutti non basta per vivere (e lavorare)lì almenochè non vieni assunto proprio per l'inglese (ad esempio per una grossa ditta italiana che ha uffici lì).
Ti consiglio quindi di tenerti il primo anno come tirocinio per imparare la lingua facendo corsi di lingua (i corsi che io sappia sono solo in lingua inglese, non sono previsti italiano-danese).