ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 15 su 15

Lavorare in danimarca

  1. #11
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Prima cosa.
    Suppongo tu sia cittadino Europeo, quindi puoi stare in Danimarca 6 mesi (ininterrotti) come lavoratori alla ricerca di un lavoro.
    Se poi trovi un lavoro ti serve un permesso di residenza che va consegnato ad un ufficio chiamato Statsamt (se sei nella capitale ha un altro nome che non ricordo).
    All'ufficio Statsamt devi portare un documento valido di identità, due o 3(?) foto tessera, una copia del contratto di lavoro...così ottieni il permesso di residenza.


    A questo punto devi richiedere All'ufficio del registro nazionale (Folkeregisteret) il CPR e la Tessera Sanitaria; il cpr è come un codice fiscale (molto importante in questo paese!!!) e la tessera sanitaria naturalmente ti dà i diritti di avvalerti della struttura sanitaria Danese.
    (queste pratiche burocratiche sono molto rapide rispetto all'italia)





    consiglio:

    - La Lingua: Io ti consiglio vivamente di avvicinarti già da ora alla lingua danese (anche da autodidatta) perchè nonostante l'inglese sia conosciuto da tutti non basta per vivere (e lavorare)lì almenochè non vieni assunto proprio per l'inglese (ad esempio per una grossa ditta italiana che ha uffici lì).
    Ti consiglio quindi di tenerti il primo anno come tirocinio per imparare la lingua facendo corsi di lingua (i corsi che io sappia sono solo in lingua inglese, non sono previsti italiano-danese).

  2. # ADS
     

  3. #12
    Matricola FdT
    43 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ciao a tutti mi chiamo Pasquale ho 26 anni...
    mi sono imbattuto nel forum cercando notizie sulla Danimarca, vorrei andare a viverci a tempo indeterminato...
    anjaswe, ti vedo preparato all'argomento... ci sei stato, o vivi li'?
    Io cmq non spiccico una parola di Danese, capisco bene l'inglese ma lo parlo poco...
    Non so, ci vuole una buona conoscenza della lingua per raccogliere le fragole o che ne so lavare i piatti? io cerco un lavoro senza responsabilità che mi permette giusto di fittarmi una stanza, cioè voglio uscirci con le spese, anche spendendo poco nel senso di quanto basta, so che i prezzi sono tra i più alti in europa...
    consigli e varie?
    vi ringrazio anticipatamente tutti...
    Ultima modifica di pakybizar; 24/5/2008 alle 20:04

  4. #13
    Sempre più FdT
    Donna 33 anni da Varese
    Iscrizione: 10/8/2006
    Messaggi: 2,624
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    prova, ti fai esperienza e al massimo se ti stanchi ti licenzi e torni in italia

  5. #14
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pakybizar Visualizza il messaggio
    ciao a tutti mi chiamo Pasquale ho 26 anni...
    mi sono imbattuto nel forum cercando notizie sulla Danimarca, vorrei andare a viverci a tempo indeterminato...
    anjaswe, ti vedo preparato all'argomento... ci sei stato, o vivi li'?
    Io cmq non spiccico una parola di Danese, capisco bene l'inglese ma lo parlo poco...
    Non so, ci vuole una buona conoscenza della lingua per raccogliere le fragole o che ne so lavare i piatti? io cerco un lavoro senza responsabilità che mi permette giusto di fittarmi una stanza, cioè voglio uscirci con le spese, anche spendendo poco nel senso di quanto basta, so che i prezzi sono tra i più alti in europa...
    consigli e varie?
    vi ringrazio anticipatamente tutti...
    se vai là per raccogliere le fragole (il periodo è proprio questo) non è necessario sapere il danese ma basta l'inglese. Inoltre, ho letto su un sito che ti danno lo spazio in un camping per campeggiare ad 1 euro al giorno se vai là per fare il raccoglitore di frutta.
    Ho trovato queste info qualche settimana fa come pubblicità di un "sole 24 ore" non mi ricordo però il nome del sito era, forse, seasonalwork.de o qualcosa di simile

  6. #15
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pakybizar Visualizza il messaggio
    anjaswe, ti vedo preparato all'argomento... ci sei stato, o vivi li'?
    a parte che è una lei, Anja

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. THE KINGDOM, c è del marcio in danimarca
    Da Doctor Hellmer nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/8/2007, 14:01
  2. °Lavorare 8 ore al giorno..°
    Da neonindian nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 12/2/2007, 16:32
  3. Studiare o Lavorare
    Da max-fantasy10 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/1/2007, 16:24
  4. I limiti di velocità in Danimarca
    Da netk nel forum File e video umoristici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/1/2007, 18:32