Volevo aprire un negozio d'abbigliamento
Come devo fare?
Quanti soldi devo versare per fare questo?
Volevo aprire un negozio d'abbigliamento
Come devo fare?
Quanti soldi devo versare per fare questo?
Si ma sei minorenne
mica è facile.
credo che l'ideale sia fare corsi di economia o simili..
Non sono esperta in materia, ma penso che finchè non raggiungi la maggiore età, tu non possa aprire un negozio di abbigliamento intestato a tuo nome.
So (vagamente) che ci vuole una licenza di vendita, documento che ovviamente devi richiedere al tuo comune, ma per il quale penso ci voglia la maggiore età. Devi poi comprare o affittare il locale dove vuoi aprire il negozio di abbigliamento, con relative eventuali spese di modifica e/o ristrutturazione del posto, comprare gli accessori (tipo gli espositori eccetera) ed essere in condizione di pagare tutte le tasse relative all'esercizio commerciale (non solo luce eccetera, ma penso anche tasse riferite al permesso di vendita che ti dicevo prima).
Questo molto a grandi linee, e comunque molto imprecisamente; ripeto, non ne so molto, ma penso che ci voglia una bella cifra, considerando anche solo il costo di acquisto/affitto dei locali per il negozio.
Innanzitutto procurati la partita IVA e un locale da attrezzare alla vendita dei tuoi articoli .
Puoi chiamare la tua azienda con un nome. Scegli la forma societaria che Più ti aggrada e poi vai al comune e chiedi il permesso di aprire l' attività e dopo trenta giorni puoi cominciare a lavorare , anche se il comune non ti ha ancora dato alcun permesso , per la legge del "silenzio assenso".
Ma posso scegliere io,che marca di abbigliamento voglio vendere?
bè penso sia un discorso un bel pò lungo..
a quanto ne so (da ignorante in materia) c'è la possibilità ovviamente di scegliere varie tipologie di negozio (i miei l'avevano)..
per la merce c'è possibilità di aderire a frinchising..tipo che ne so hm o motivi piuttosto che aprire in proprio andando ad acquistare la merce agli ingrossi di abbigliamento.
per quanto riguarda l'apertura penso ci vorrà una partita iva
poi ci son diverse pratiche da mandare avanti..bisogna iscriversi alla camera di commercio- chiedere dei permessi in comune e anche solo per l'insegna ci vogliono permessi.
non è che uno si affitta un negozio e tac..ci piazza dentro un'attività senza chiedere niente a nessuno