ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

appunti a lezione

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito appunti a lezione

    Un professore si scaglia contro un sito che vende appunti presi durante le sue lezioni. Gli studenti prendendo appunti violerebbero la sua proprietà intellettuale.

    Non tutti gli studenti universitari seguono le lezioni, si sa. Ci sarà sempre qualcuno che potrà passarvi gli appunti con quello che è stato spiegato in aula, oppure - specie negli Stati Uniti - ci si può rivolgere a servizi specializzati come quello offerto dal sito How I got An A (ossia: Come ho preso una "A", ovvero il voto massimo), sito conosciuto anche come Einstein's Notes.

    In pratica gli appunti delle lezioni dei corsi vengono sistemati, pubblicati e venduti a quegli studenti che non erano presenti, dando vita così a un business piuttosto remunerativo.

    Al professor Michael Moulton dell'Università della Florida, però, tutto questo non va a genio: mettendo a disposizione gli appunti - ha dichiarato il professore - Einstein's Notes violerebbe la sua proprietà intellettuale. Pertanto ha deciso di denunciarne il proprietario.

    Il professor Moulton tiene un corso il cui argomento è Wildlife Issues in the New Millennium; il contenuto delle lezioni è presente tra il materiale messo in vendita dal sito. Ma questo materiale - sostiene il professore - è protetto da copyright.

    "Il richiamo commerciale del prodotto è che si tratta di una copia della proprietà intellettuale del professore o di un lavoro che ne è strettamente derivato", ha detto l'avvocato di Moulton. Non si tratta tanto di una questione economica, fa sapere la (presunta) parte lesa: più che altro si tratta di difendere il lavoro della propria mente da un'appropriazione indebita.

    Addirittura, ha spiegato ancora l'avvocato, anche quando prendono appunti gli studenti violano il copyright, almeno in linea di principio; tuttavia, in questo caso, l'avvocato Sullivan ritiene "magnanimamente" che il tutto possa ricadere sotto la voce fair use, ossia del lasciamo correre.

    Nel 1996 i tribunali della Florida avevano già affrontato un caso analogo, ma la richiesta di chi si riteneva vittima del furto di proprietà intellettuale era stata rifiutata. Sullivan, invece, ritiene di avere prove più solide di quelle di allora per sostenere la propria tesi, considerando che il professor Moulton ha registrato i propri diritti d'autore, li ha chiariti all'università e ha registrato le proprie lezioni.

    Infine, conclude l'avvocato Sullivan, Einstein's Notes pagherebbe gli studenti per trascrivere quanto detto in classe dal professore, così da poter rivendere il risultato.

    La prossima parola spetta adesso al tribunale, che dovrà decidere a chi dare ragione.



    virgilio.it
    ----------------------------
    e voi quante volte avete corso questo rischio?
    --------------------

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    io credo di correre il rischio di violareil copyright delle spiegazioni dei miei prof per circa cinque ore al giorno poi non so.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Non prendo appunti SEMPRE, ma comunque abbastanza spesso.......qualche annetto di galera me lo farei pure io

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    io ho pubblicato online appunti presi a scuola, esercizi vari di programmazione e quant'altro (e appena avrà tempo ne metterò altri). sono nei guai?

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Bene! ora che non è completamente legale in molti prenderanno appunti.
    Questo prof che si lamenta non so chi sia, molto probabilmente la sua maggior fonte di guadagno saranno i suoi libri.
    Io comunque ho sempre preso appunti e gli stessi prof universitari li mettevano su internet per noi

  7. #6
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    saremmo tuttu dietro le sbarre allora...

  8. #7
    Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Messaggi: 8,550
    Piaciuto: 185 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    io ho pubblicato online appunti presi a scuola, esercizi vari di programmazione e quant'altro (e appena avrà tempo ne metterò altri). sono nei guai?


    oddio quanto la sa lunga sto prof

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GiulioHouse Visualizza il messaggio


    oddio quanto la sa lunga sto prof
    uhm???

  10. #9
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato Visualizza il messaggio
    Bene! ora che non è completamente legale in molti prenderanno appunti.
    Questo prof che si lamenta non so chi sia, molto probabilmente la sua maggior fonte di guadagno saranno i suoi libri.
    Io comunque ho sempre preso appunti e gli stessi prof universitari li mettevano su internet per noi
    Che fortuna

  11. #10
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ma anche io ho 1 cifro di appunti dati dai docenti... e scaricabili online... poi figurati se non girano a nastro appunti d compagni ed ex studenti... ma dai...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. lezione di francese...
    Da monty nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/11/2009, 21:29
  2. Giochini a lezione
    Da Patu nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 19:37
  3. A lezione con.. le Computerine!
    Da Fabio nel forum Argomento libero
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 25/10/2007, 16:21
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 8/10/2007, 17:30
  5. appunti sul Dopo l'unità di Italia
    Da Guru's Way nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/4/2006, 12:05