Io invece non mi schiero, ma mi schiero solo sull' amicizia che ho constatato personalmente...
Visualizzazione stampabile
Io invece non mi schiero, ma mi schiero solo sull' amicizia che ho constatato personalmente...
Hai ragione, generalizzare è sbagliato, i meridionali non sono tutti mafiosi banditi ecc.
Però è un dato di fatto che al sud la percentuale di ignoranti ecc. è leggermente superiore che al nord.
Ti faccio solo un esempio, in posta mio zio mi ha raccontato che ci sono 7-8 soggetti che sono dei completi imbecilli, gente che stranamente durante le feste è in malattia, gente che lavora poco ecc. 2 sono di cremona e 5o6 sono distribuiti al sud.
è la stessa storia degli italiani nel mondo, solo perchè certi mafiosi si sono fatti riconoscere all'estero noi italiani siamo tuti delinquenti mafiosi.
nono tranqui nn dico che è merito o colpa dei settentrionalei o dei meridionali...dico solo che la storia passata ha fatto si che al nord ora si stia...diciamo meglio e al sud la situazione sia più difficile..nn do merito o colpe a nessuno(oddio qualcuno un po' di colpe ne ha se devo esser sincero..perchè qualche regola in più rispettata farebbe solo bene)..cmq in linea generale son d'accordissimo con te!!!
Boh se qui al nord si sta come li al sud perchè ci sono tanti meridionali che si sono trasferiti qui ? Da me c'è PIENO !
Vuol dire che qualche differenza c'è !
nooooo... è merito dei marziani...Quote:
prima mi spieghi cosa significa stare meglio)
poi, non ho detto che al sud si vive meglio.
solo detto che quello che di buono c'è al nord non è merito tuo.
se c'è più lavoro da te non è merito tuo.
se è più sentita una cultura della legalità (che, oddio..) non è merito tuo.
no sandrone parliamone un secondo... qui al nord ci sono i "lordettini" classici figli di papà che non fanno un ***** dalla mattina alla sera (perchè non trovano il lavoro adatto al loro studio e non hanno voglia di sporcarsi le manine) come in qualunque parte d'italia e basta andare un pò fuori città per trovare gli ignorantoni ( di solito si parla di persone su con l'età)esattamente come giù su questo non lo discuto.
Ma ammetterai che mafia e simili qui non sono diffusi come al sud e talmente timorosi di questo genere di cose è più facile stare con le mani in mano o semplicemente girare la testa dall'altra parte che fare veramente e concretizzare una cosa e non dirmi che non è così perchè parlo a ragion di causa.
La mafia c'è al nord...eccome...solo che vestono giacca e cravatta e vivono in zone in
ti quoti da sola? :lol:
no era per rispondere al tuo intervento daiiiiiiiiii :lol:
dal nord stesso
non demonizziamo un luogo perche li ci sono tanti mafiosi.
perche non è affatto vero.
dai lantis, qualche mafioso del nord ci sarà non discuto. Ma lo sanno anke i muri che il 90 % sono malavitosi del sud che investono e riciclano al nord.
Qui abbiamo un altro tipo di criminalità.
Dovrei apprezzare tutto indistintamente solo perchè sono nato qui? Mi sa che di me non hai capito ancora niente :D
Il fatto che io CI VIVA non significa che debba "bermi" tutto. Se ci sono problemi lo dico tranquillamente, e secondo me ce ne sono ECCOME.
Minima parte del problema!?! *****, questa è una minima parte!?! E' L'EMBLEMA di una bella fetta del popolo del sud Italia! Minima parte un *****!
Proprio oggi al TG3 sezione regionale hanno parlato di uno che si è fatto fare dei lavori da una ditta e per non pagare tutto il conto si è rivolto ad un boss locale e ha fatto pestare a sangue il dirigente della ditta per costringerlo a firmare una dichiarazione in cui affermava di aver avuto tutti i soldi e di non avere più nulla a pretendere!
E dico con dispiacere che questo tipo di avvenimenti è presente in maggior parte al sud. Non dico TOTALMENTE, è ovvio, ma per la maggior parte al sud.
Amare la propria terra non significa dire che va tutto bene quando non c'è UN ***** che va bene. Il tuo è un atteggiamento che non porta da nessuna parte. La Sicilia è da anni che si crogiola e si vanta del suo bel mare e del suo bel sole, e si vede la fine che sta facendo
non ho detto che non c'è è il fatto che qui chissà per quale motivo se succede qualcosa non si da la colpa alla mafia come sempre più spesso si fa in meridione
ripeto...questo perche la mafia del nord è mascherata dal "legale"
guardate american gangster o il padrino (sopratutto parte 3)
Michael Corleone: Piu si va in alto...e piu sporchi sono
va beh tu continua a basarti sui film... comunque ripeto è vero che la mafia c'è anche qui (mio padre ha chiesto il pensionamento anticipato anche per quello perchè non si parla più di giustizia vera e propria manco in polizia, si parla solo della giustizia dei soldi).
su c'è la mafia che compra giù quella che terrorizza... la differenza se permetti c'è però.
dani non dico mica il contrario saranno anche basati sui fatti veri per carità di dio!
però da qui a dire che al nord la mafia ce l'abbiamo nostrana mi pare stupidissimo tesoro mio bello. non dico che al sud son tutti mafiosi ma cavolo non possiamo mica dire che non prolifera di più gente mafiosa meridionale che altro.
é come dire che il problema immigrazione non esiste, insomma scempiaggini.
ripeto...
a me personalmente
mi sbatte che ci sia piu o meno....ripeto
c'è.
Si è vero, esistono dlle differenze...ma il perchè di queste si sa? allora: la mafia vera e propria nasce alla fine della seconda guerra, l'industrializzazioner aveva puntato maggiormente sul nord italia lasciando fuori la parte bassa dello stivale...gli "uomini coraggiosi" cercarono di rimettre in sesto l'economia meridionale tramutando tutta in malavita...non voglio giustificare la Mafia, perchè non ci trvo nulla di giusto nelle loro filosofie, (se cosi si possono chiamare) e trovo ribrezzo per i mafiosi, ma se tutto questo è successo è perchè il sud italia è tato lasciato "fori dal progresso"... non è una provocazione pr i settntrionali, ma se ci troviamo in questa situazione al Sud non è mica colpa di noi abitanti, ma delle potenze che hanno regnato male 50 anni fa e oltre...
E poi c'è da precisare un'altra cosa... non ricordo chi definì milano una scarpa senza stringhe... ecco le stringhe siamo noi, popolo del sud che rimboccandosi le maniche, con tanti sacrifici,parecchi anni fa, lasciò la propria terra per trovare opportunità migliori..e questa non è forza di voontà?? non è coraggio??
A milano ho dei parenti, ho degli amici.. e mi dicono che la maggior parte della poplazione è meidionale..
non so come a Bossi vengano poi delle fantasie avendo la moglie siciliana.. e non so come la moglie non lo mantanga a bada e non si senta offesa..
è chiaro, le differeze sno evidenti, ma la nazione sulle cartine geografiche, al centro, non ha nessuna linea nera che ne definisce i confini politici...non vedo il motivo per il qualedobbiamo noi abitanti, crearne uno morale...
IO non mi lameto del mio sangue calabro/siciliano...non cambierei la mia terra con nessun'altra..si forse noi del sud siamo influenzati dal pensiero Verghiano.. soffriamo dell'ideale dell'ostrica..ma penso sia proprio questo carattere a farci onore...
dal nord stesso?:|
ma son finito nella sezione barzellette per caso?:?
Se è per questo la mafia è ovunque, in tutto il mondo.
La questione è appunto la quantità, altrimenti si parlerebbe di mondo mafioso e basta.
quoto.
Intanto la mafia non è nata dopo la fine della seconda guerra mondiale, ma già ai tempi dei borboni nel 1800, ma va beh...
Poi, che non sia stata colpa degli abitanti ho i miei dubbi, visto che la mafia è nata da essi, ma va beh..
ah certo, ora è tutto merito dei meridionali che sono venuti al nord?...Quote:
E poi c'è da precisare un'altra cosa... non ricordo chi definì milano una scarpa senza stringhe... ecco le stringhe siamo noi, popolo del sud che rimboccandosi le maniche, con tanti sacrifici,parecchi anni fa, lasciò la propria terra per trovare opportunità migliori..e questa non è forza di voontà?? non è coraggio??
Ti svelo un segreto, forse sono venuti al nord, perchè vi erano più possibilità di lavoro rispetto al sud...
vivo a milano, e non m isembra prorpio, ma va beh...Quote:
A milano ho dei parenti, ho degli amici.. e mi dicono che la maggior parte della poplazione è meidionale..
non so come a Bossi vengano poi delle fantasie avendo la moglie siciliana.. e non so come la moglie non lo mantanga a bada e non si senta offesa..
come stai bene te nella tua terra, stanno bene anche gli altri nella loro, non è che ogni volta bisogna ribadire questo concetto.Quote:
IO non mi lameto del mio sangue calabro/siciliano...non cambierei la mia terra con nessun'altra..si forse noi del sud siamo influenzati dal pensiero Verghiano.. soffriamo dell'ideale dell'ostrica..ma penso sia proprio questo carattere a farci onore...
L'unica differenza ke posso percepire tra quelli ke vivono a Nord e quelli ke vivono a Sud (conoscendo alcune persone del Nord) sono il fatto ke qui al sud si è piu passionali, piu solari e via discorrendo, ke ci sia piu gente svogliata al lavoro, mentre al Nord sn tt dediti al lavoro, prima c'è il lavoro,poi il resto(anche se cmq anke al Nord qualkuno ke poltrisce al lavoro c'è..però in minor numero..)
qui al Sud il nostro umore dipende dal meteo, al Nord c'è sempre il cielo coperto in alcune zone e qnd sbuca il sole da perfino fastidio (nn so se per tt è csì, alcuni ke conosco la pensano così) ...
..x il resto, la Mafia c'è al sud (la camorra) ma al Nord c'è ed è dentro l'ambiente del nostro governo..
i banditi ci sono qui al sud come al Nord, gli analfabeti ci sono da tt le parti..
NON cambierei mai il mio essere sardo, in quanto sinceramente nn mi sento inferiore a nessuno del Nord...poi l'aggettivo "terrone " sinceramente me lo metto in quel posto lì.. nn mi tocca minimamente :)
..io la penso così..
:roll: