Ma Bossi deve soltanto tacere che ha la moglie terrona:lol:
Non ho mai capito perchè parla quell'uomo,un ictus non gli è bastato a farlo tacere.
Visualizzazione stampabile
Ma Bossi deve soltanto tacere che ha la moglie terrona:lol:
Non ho mai capito perchè parla quell'uomo,un ictus non gli è bastato a farlo tacere.
Io vengo in pace... Però la contraddizione sta nel fatto che si parla male del sud però dove si passano le vacanze estive molti del nord? (io compreso) al sud... (so gia che qualcuno dirà io non ci vado fatto sta però che ogni estate è stracolmo)
io certi commenti non li concepisco....
ma dove ca**o lo trovate il razzismo in questo topic lo sapete solo voi...
Qui leggo solamente commenti di persone che si sentono offese e denigrate perchè alcuni dicono che ci sono differenze di mentalità tra nord e sud.
Con DIFFERENZE di mentalità non si intende affermare che il nord è meglio del sud o viceversa, ma che ci sono, come è giusto che sia, delle differenza positive al nord in confronto al sud, ma anche viceversa!
Poi se si discute su un piano economico e burocratico credo anch'io che il nord sia meglio del sud, ma è assurdo pensare che non ci siano diversità, perchè sono comunque due parti dell'italia che sono state infuenzate da popolazioni diverse, culture diverse ed hanno tradizione diverse.
Dire che non ci sono disuguaglianze tra nord e sud, sarebbe come dire che non ci son differenze di mentalità tra italiani e cinesi, mentre credo che sia come minimo evidente.
Ma ciò che non è chiaro è che queste "differenze" come le chiami tu, si vanno assottigliando, perchè è finita l'epoca delle tradizioni forti. E quindi è stupido ragionare per differenze, quando invece dovremmo ragionare per uguaglianze.
Quel tipo di pensiero è principio di ogni razzificazione, e di ogni classificazione futile di uno stato in sezioni.
Che si stanno assottigliando rispetto al passato è vero, ma secondo me sono ancora presenti.
Poi se per assurdo nord e sud fossero due stati diversi, a questo punto sarebbe lecito secondo te parlare di
"differenze di mentalità"?
Sarebbe come domandare, un italiano ed un cinese, hanno diversità?
Questo io non lo considero razzismo, perchè non denigro ne una parte, ne l'altra, ma semplicemente un dato di fatto.
Non credo ci sia forte differenza di mentalità. Perchè se paragoniamo il contadino salentino con quello bergamasco vedremo che non c'è tutta questa differenza. Se paragoniamo l'industriale molisano con quello milanese vedrai che la differnza consiste solo nelle possibilità.
Solo che c'è la mentalità diffusa che considera le persone del sud "tanto ospitali" ma tanto inferiori! Ed è in questo che si sbaglia! siamo singoli, non siamo più rappresentati da tradizioni forti. Quindi è sbagliato fare un'indagine sui caratteri o sugli atteggiamenti.
Se poi parliamo di possibilità allora il discorso verte a favore del nord, certo. Ma solo per quello. Per il resto siamo tutti dannatamente italiani. Inoltre ora molte famiglie del nord sono di origine meridionale e viceversa. Indi percui...
Ho letto quasi tutto il topic :b16:
Cmq per me negare differenze è inconcepibile.
Ovviamente ci sono cose positive da una parte e cose positive dall'altra.
Poi, singolarmente, se ne può vedere di più da una o dall'altra.
Ma negarle è assurdo e sbagliato.
Sul fatto che non ci siano più tradizioni forti non saprei.
ti faccio un esempio: la maggior parte delle persone del sud hanno un attaccamento alla famiglia fortissimo, cosa che al nord non è sempre facile da trovare.
L'incolumità della famiglia viene prima di tutto, mentre magari al nord (ma potrei anche sbagliarmi) le persone hanno si un'attaccamento forte famiglia, ma ad una certa età cercano anche di "distaccarsi" da essa, privilegiando altre cose, come ad esempio il lavoro, ma anche altro.
Questa è comunque una mia considerazione nata da esperienze personali e quindi potrebbe anche essere inesatta, resta il fatto che secondo me delle diversità ci sono come credo che ci siano anche in altri stati, dalla germania, alla francia, alla russia.
Saranno anche uguali........
Saranno anche tutti italiani.......
Sarà che non ci sono differenze.........
Ma ***** al nord non ti trovi i paesani che si rivoltano contro i poliziotti o i pompieri.....non ti trovi come ad Acerra le feste paesane finanziate dai boss locali con felicità vera dei paesani, e un vescovo che cercava di cambiare sta mentalità che pur essendoci in parte riuscito ora vive sotto scorta. E provate a negarlo, se ne avete il coraggio
Dite quello che volete, ma al nord ste cose sono MOLTO meno presenti, se non per niente.
ot/ :shock: ma tu sei meridionale? dio che spirito di campanile!
vabbè, tornando in topic.
hai fatto una generalizzazione stupida ed inutile, che inquadra una minima parte del problema estendendolo a mezza nazione.
a me ste cose danno un po' fastidio.
io sono calabrese. non nego che in alcune zone della calabria sono rovinati con le storie di mafia. da me no. non ci sono mai stati problemi di mafia. ad un quarto d'ora di macchina, c'è un paese più grande, dove il problema è presente. per farti capire...è un discorso inutile.
in ogni caso, sono calabrese, sono onesta, e le mie feste patronali non le organizza nessun mafioso.
ah, e io amo la mia terra.
Io sono siciliana e se potessi rinascere mi piacerebbe nascere al nord.
Soltanto chi al sud nn ci vive puo' dire che nn cambierebbe "il calore" dei meridionali per "la freddezza" dei settentrionali!!!
Dai ragazzi un po' di autocritica nella vita ci vuole....
Verissimo che la Sicilia ( e altre città del meridione) sono bellissime dal punto di vista del clima ...del mare..etc. etc..... sarebbe meglio venirci 2 mesi all'anno per le vacanze:| ...viverci è un'altra cosa....siamo davvero tagliati fuori dal resto del Paese in termini di possibilità e anche di mentalità.....qui ancora oggi nel 2008 in certi paesini la donna nn si sposa se non è vergine:|.........per nn parlare poi di tutti i laureati che piu' di lavorare in un call center difficilmente riescono a fare, se ovviamente nn conosci tizio, caio.....:roll:
Credo che soltanto ammettendo le enormi differenze possiamo auspicarci e pretendere dei cambiamenti radicali.
io sono calabrese, se potessi rinascere rinascerei calabrese.Quote:
Io sono siciliana e se potessi rinascere mi piacerebbe nascere al nord.
non la scambierei mai! ma che siamo pazzi!Quote:
Soltanto chi al sud nn ci vive puo' dire che nn cambierebbe "il calore" dei meridionali per "la freddezza" dei settentrionali!!!
autocritica sì, denigrarsi no.Quote:
Dai ragazzi un po' di autocritica nella vita ci vuole....
Quote:
Verissimo che la Sicilia ( e altre città del meridione) sono bellissime dal punto di vista del clima ...del mare..etc. etc..... sarebbe meglio venirci 2 mesi all'anno per le vacanze:| ...viverci è un'altra cosa....siamo davvero tagliati fuori dal resto del Paese in termini di possibilità e anche di mentalità.....
...le cose si possono cambiare con la forza di volontà.
Quote:
qui ancora oggi nel 2008 in certi paesini la donna nn si sposa se non è vergine:|.........
sono scelte individuali, non socio-economiche. e non credo non possa succedere anche al nord. poi non vedo in cosa sia segno di arretratezza culturale. si tratta di estremismi cattolici, non c'entra niente col progresso. -.-"
bene. ci facciamo il sedere, ci mettiamo di buona volontà e le cambiamo le cose! non siamo di certo inferiori a quelli del nord...Quote:
per nn parlare poi di tutti i laureati che piu' di lavorare in un call center difficilmente riescono a fare, se ovviamente nn conosci tizio, caio.....:roll:
[/QUOTE]Quote:
Credo che soltanto ammettendo le enormi differenze possiamo auspicarci e pretendere dei cambiamenti radicali.
i cambiamenti vanno fatti in relazione alla società, alle possibilità e alla cultura. ora non possiamo prendere quello del nord come modello, perché loro hanno altre risorse. noi ne dobbiamo utilizzare altre. non dobbiamo seguire schemi preconcetti, ci vuole qualcuno capace di valorizzare quello che il sud ha da offrire e non è poco.
i cambiamenti vanno fatti in relazione alla società, alle possibilità e alla cultura. ora non possiamo prendere quello del nord come modello, perché loro hanno altre risorse. noi ne dobbiamo utilizzare altre. non dobbiamo seguire schemi preconcetti, ci vuole qualcuno capace di valorizzare quello che il sud ha da offrire e non è poco.[/quote]
beata te che sei cosi' orgogliosa delle tue origini; io dicendo il contrario non mi denigro ma semplicemente affermo la realtà dei fatti, poi nn lamentiamoci se ci chiamano terroni, l'esser terrone riguarda anche il voler rimanere con il prosciutto sugli occhi ed essere poco elastici ed obiettivi!
Bella la cosa di "cambiare la realtà", d'accordissimo cn te, ma cn la mafia che regna sovrana è un po' difficilotta la cosa, se fosse cosi' facile, nn ci sarebbe una lunga scia di morti tra chi ha tentato di cambiare davvero la propria terra:|
Cio' nn vuol dire che mi lamento e nn intendo cambiare le cose, ma finiamola cn i discorsetti da favoletta, la realtà è questa e tutto sto andar fiero nn lo vedo.
si però ragazze ok all autocritica, ma il mio intento non era affatto dire
sud=problemi nord=paradiso eh..
Semplicemente che esistono differenze, e su questo non ci piove.. sia positive, sia negative, per entrambe le parti.
poi certo, se mi chiedete se chiudo a chiave la porta di casa perchè ho paura che entrino a rubare, lo faccio sempre, non ho problemi a parlare dei problemi del nord, ovvio che ne esistono un casino.
Ma i problemi ci sono ovunque, e' ovvio questo, e' il generalizzare che non e' corretto, e' il fare di tutt'erba un fascio che mi fa ribrezzo.
Io comunque sono Campano e se potessi rinascerei Campano, ho visto tanti posti nella mia vita ma quello dove sono nato e' quello che piu' mi affascina, e non perche' ci sono nato.
faccio un piccolo intervento e poi mi levo dai piedi.
leggendo tutto sto topic mi chiedo solo come affermate che non ci siano differenze quando vedo e leggo gente del sud affermare in prima persona che ci siano esattamente come persone del nord.
personalmente son nata e cresciuta per lo più al nord ma per un periodo (tre anni circa) ho vissuto a caserta e io le differenze le vedevo.
Non ho bisogno di fare esempi eclatanti ma prendi solo il fatto che mio padre da bravo poliziotto dormiva con la pistola sotto il cuscino o con addirrittura tre allarmi (alle finestre anche) quando eravamo giù perchè magari aveva pestato i piedi a qualche bossettino del posto cosa che qui (al nord) non fa solo per paura dei ladri.
Poi i tempi e le modalità di lavoro son differenti ovviamente tra nord e sud ma come qui ci son tantissime possibilità di lavoro che NOI non accogliamo (è difficile sentire che un signorino laureato vada a pulire i cessi è più facile stare a casa con mamma e papà dato che nel maggior caso si possono permettere un figlio a carico) al sud invece sucede il contrario nel senso che ho sentito più volte di gente che semplicemente non aveva voglia.... e quelli che ne hanno chissà per quale strana ragione vengono su a lavorare???
in tutti i casi credo che risposte che ho letto tipo: che vogliono fare al nord? lasciarci morire?
rispondano ampliamente a tutto... senza stare a discutere se volete piangere fate pure ma secondo me sarebbe ora di rimboccarsi le manichine e smettere di fare le vittimine di turno.
i problemi ci son giù come su ma noto sempre più spesso gente come Puff che è pronta ad evidenziare i problemi ma nello stesso tempo non ne fa un dramma e non PRETENDE che il sud faccia qualcosa... non vedo perchè dovreste chiederlo voi a noi.
e con questo chiudo e mi ritiro.
Continuo a sostenere che questa divisione sia solo una stronzata. Ma vabbè... Tenetevi le vostre amate differenze. :roll:
E aggiungo inoltre una cosa:
Parliamo di possibilità,
Contesti peggiori,
Mafie, tutto quello che volete.
Ma toccare il "carattere", facendo trapelare che c'è una qualche connotazione peggiore nella persona del sud, mi fa intuire qualche intento denigratorio. E anche se non vivo nella mia "terra" mi offende in modo particolare.
Bossy, il "fare di tutta l'erba un fascio" è comunque da entrambi le parti, e questo è un esempio.
Io da settentrionale lo ammetto tranquillamente che i meridionali sono più caldi, più passionali, con un spirito puramente mediterraneo a differenza dei settentrionali, e nessuno se la prende (o almeno credo xD), perchè per la stragrande maggioranza è cosi.
Alla fine per quanto mi riguarda, delle diversità ci sono, e se certe situazioni si creano solo da una parte o dall'altra, un motivo ci sarà, non credo sia tutto casuale.
ma lupo, è come quando si dice: se compri qualcosa in un tabacchino, conta il resto.. perchè spesso ti fottono.
da me c'è un tabacchino che mi fotte sempre i soldi :evil:
Ovvio che non tutti sono così, ma alcuni si.. e non mi offendo anche se lo dici.
Come non mi offendo se mi dici che i muratori di bg/bs si sentono i muratori più fighi del mondo.
Cioè boh..
una differenza che noto nella mia scuola:
profe bergamaschi, di solito insegnano materie tecniche e sono davvero preparati, prima di insegnare hanno lavorato e quindi hanno anche esperienza pratica e se una cosa te la spiegano te la fanno capire.
profe del sud, di solito sono li come supplenti, la tipica lezione è: «leggiamo insieme il libro e ripetiamo»
nulla a che vedere con le altre lezioni dove il libro neanche lo tocchiamo perchè il profe spiega e lo fa bene, porta fotocopie dei suoi appunti, e ti fa capire veramente l'argomento.
oppure, m'è ancora capitato che alcuni professori vengono a scuola pure con la febbre perchè ci tengono a farci lezione, e solitamente non sono i profe meridionali che nel giro di 5 anni ho avuto la possibilità di conoscere.
(ora non linciatemi, non sto dicendo che al sud si è ignoranti ecc... era solo una cosa che ho notato dalla mia scuola, che magari succede solo da me)
dopo quello ke ho letto veramente ... -.-" ...
secondo voi ci sono due parti....
NORD: Intelligentoni, esseri perfetti..
SUD: Banditi, mafia, deficienti, analfabeti
ragazzi, si dice "tutto il mondo è paese!!!" le persone sono tt diverse e banditi ne trovi al sud ma anke al Nord.. nn è questione di nord e sud, se la pensate così mamma mia, mi metto le mani in testa...
-.-"
Si ho capito, ma cmq è comune alla gente del sud dire che quelli del nord sono freddi, son di ghiaccio e cosi via, mentre loro son più calorosi e passionali.
Era per dire che si generalizza negativamente anche sul nord e non solo sul sud.
Se tu leggendo il topic hai dedotto questo, non hai capito prorpio una mazza.
A questo punto l'ultimo aggettivo che hai messo per il sud, lo riserverei ai sardi.
Chiedo scusa a tutti gli altri isolani, ma qui si tratta di infamare le parole degli altri e lo trovo veramente assurdo.
anche xke non è un offesa, è un dato di fatto... :)