ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

Sono maturo-a/È maturo-a

  1. #1
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito Sono maturo-a/È maturo-a

    Mi riferisco a un topic che è presente su Cuore&Amore



    Mi ha fatto pensare e mi son detto.
    Ultimamente sento spesso sta frase.
    Tempo fa conobbi una ragazza che mi disse, "ah io mi sento piu matura dei miei 19 anni"

    E ho pensato...mah, e in base a cosa? Cioè, è vero, che ci son persone piu mature della loro etá ma son dell'idea che sono cose comunque relative.
    Non possono parlare di maturitá assoluta.

    Faccio un esempio (che è molto evidente e si è visto il cambiamento)
    il sesso.

    Nei tempi andati, dei nostri genitori o nonni (per chi è un pó piu avanti con l'etá)non si avevano rapporti se non quando sposati.
    (poi vabbe, si poteva anche dire che era cosi e poi facevano altro..)
    ma in linea di massima era cosi.
    Poi, si è andati retrocedendo....alla maggior etá (circa)...
    Poi qualche anno fa, la media era sui 16 anni.
    Ora addirittura c'è gente di 13 che giá ha il primo rapporto.

    Dicono...ah, mi sento pronto/a. Sono maturo/a per farlo.
    E in base a cosa?
    Cosa determina questo?
    Come lo determina uno in sé stesso?...
    ...e come su un'altra persona?

    (puo esser il sesso come altre cose...anche la droga, anche se a mio modesto parere, se usi la droga sei tutt'altro che maturo...e questo a qualsiasi etá)

  2. #2
    roby7910g
    Ospite

    Predefinito

    Dani forse alle esperienze della vita no? ecco xke uno/a a pari età può essere più maturo di altri...Io di mio che son critico con me, non mi vedo x niente maturo rispetto ad altri 28 enni... l' esempio può essere che calcolo chiunque mi contatti, dalla 14 enne in su...e penso che altri le snobberebbero... boh poi non so...
    i tempi si accorciano xke ormai è la società che va così...

  3. #3
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Esperienze della vita? è ridicolo...mi spiace...ma è ridicolo.
    mi sembra una "giustificazione emo"
    chi non ha esperienze nella vita?
    chi è che da il peso per dire...la mia esperienza è piu forte della tua?
    A paritá d'esperienze...due persone diverse, possono viverlo in maniere diverse.
    Eppure l'esperienza è la stessa.
    Quale esperienza ti fa piu maturo invece di un altro?
    Cioè..torno sul discorso...prendendo una STESSA esperienza e piu persone che l'hanno vissuta, chi è piu maturo?

  4. #4
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    più che le esperienze (alcune delle quali comunque ti fanno maturare) il rapportarsi alla vita.

    agire in determinate maniere che ti fanno capire che non ti comporti da stupido, ma come una persona..diciamo.."adulta".
    (anche se poi molti adulti si comportano ancora da bambini)

    insomma un 13enne che comunque fa sesso ma si informa, usa le precauzioni e non rischia è maturo in quell'ottica.

  5. #5
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chica_latina Visualizza il messaggio
    insomma un 13enne che comunque fa sesso ma si informa, usa le precauzioni e non rischia è maturo in quell'ottica.
    Ecco questa puó si esser vista una persona matura.
    Per quanto abbia 13 anni, sa a cosa va in contro...e prende informazioni di eventuali conseguenze.

  6. #6
    roby7910g
    Ospite

    Predefinito

    lantis esperienze che ti hanno fatto cambiare posso essere la morte di qualche amico, famigliare, malattie più o meno gravi, separazione dei genitori, ecco che uno a pari età secondo me può essere più maturo di altri... non so se mi son spiegato...

  7. #7
    FdT-dipendente
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 17/1/2007
    Messaggi: 1,187
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    se si parla di sesso concordo con lantis sul fatto che a 13 anni non si possa sentirsi maturi per un esperienza del genere, di solito è la curiosità che spinge.
    Ma sul resto non si può giudicare il livello di maturità di una persona senza sapere come ha vissuto che rapporti ha avuto ecc...
    Si può supporre che una persona di 14 anni (riprendo l'esempio) dato un certo modo di vivere e di RAGIONARE possa dimostrarne più di quelli che ha, ciò non toglie comunque non avrà mai una visione di maturità a 360 gradi, perchè penso io non si ha nemmeno in età avanzata.
    Chi critica se stesso e continua la sua ricerca attraverso esperienze o comunque ha passato determinate situazione non è necessariamente "maturo" è più probabile che la pensi in modo diverso di una comunissima altra persona che non ha passato o non ha fatto le stesse conoscenze.
    C'è chi cresce troppo in fretta e chi resta inchiodato li dove è... ma da qui a diventare maturi ce ne vuole ragazzi miei.

  8. #8
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    per me non ha proprio senso parlar della maturitá degli altri se non della propria; ci sono troppe variabili sconosciute se cerchiamo di definire maturo uno che non siamo noi. (giá é difficile comprendere se lo siamo noi stessi figuriamoci gli altri)

  9. #9
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    si ti sei spiegato...e aspettavo giusto questi esempi....e
    sono esempi all'ordine del giorno. A tutti puó morirci qualche persona cara (non è per portar sfiga...ma è un dato di fatto). Purtroppo (e anche per fortuna, perche la morte serve per dar un senso alla vita.) tutti moriamo.

    Pero, proprio per questo...c'è gente che dice, è morta una persona cara...son piu maturo. (cosa che non vedo molto coerente).
    E se pure a me è successo? Questa persona è piu matura di me?
    Non credo.
    Le esperienze sono RELATIVE e per spiegarti, ti faccio l'esempio usando il tuo.

    Due fratelli.
    Muoiono i loro genitori....
    Uno si dispera...non va avanti...si perde
    L'altro continua la sua strada. E si va avanti

    Ecco...due persone, hanno avuto la stessa esperienza, eppure uno l'affronta in un modo e l'altro diversamente. E si parla della STESSA IDENTICA ESPERIENZA e nello stesso ambito familiare (essendo fratelli).
    Quindi, non è l'esperienza in sé stessa quanto...come si affronta.

  10. #10
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    si ti sei spiegato...e aspettavo giusto questi esempi....e
    sono esempi all'ordine del giorno. A tutti puó morirci qualche persona cara (non è per portar sfiga...ma è un dato di fatto). Purtroppo (e anche per fortuna, perche la morte serve per dar un senso alla vita.) tutti moriamo.

    Pero, proprio per questo...c'è gente che dice, è morta una persona cara...son piu maturo. (cosa che non vedo molto coerente).
    E se pure a me è successo? Questa persona è piu matura di me?
    Non credo.
    Le esperienze sono RELATIVE e per spiegarti, ti faccio l'esempio usando il tuo.

    Due fratelli.
    Muoiono i loro genitori....
    Uno si dispera...non va avanti...si perde
    L'altro continua la sua strada. E si va avanti

    Ecco...due persone, hanno avuto la stessa esperienza, eppure uno l'affronta in un modo e l'altro diversamente. E si parla della STESSA IDENTICA ESPERIENZA e nello stesso ambito familiare (essendo fratelli).
    Quindi, non è l'esperienza in sé stessa quanto...come si affronta.
    come la si affronta.
    la "testa" con cui la si vive.

    magari l'affronti nel modo peggiore e col tempo capisci di aver sbagliato e non ricommetti più quello sbaglio.
    in quel senso allora sei cambiato. sei maturato.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Boh - Sono una donna non sono una santa
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 1/6/2010, 18:18
  2. sono stata e sono molto occupata
    Da CLEAR nel forum Off Topic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 10/9/2006, 20:27