Visualizzazione stampabile
-
Stampa schierata
Che ne pensate che la stampa scriva secondo determinate idee politiche?
Tipo vi dico, c'è Libero che ogni tanto mette già dal titolo certa roba -.-" sempre e palesemente contro la sinistra.
L'unità invece, pur essendo un giornale di sinistra, non è mai pesante come libero, ma è chiaramente schierato...
...secondo voi è giusto, a prescindere dal fatto che uno può sempre prendere un bel mattino, politicamente neutrale, e leggerlo, che un mass media imponente come la stampa si schieri?
che io sappia, se volete, breve elenco.
Repubblica, tendenzialmente sinistra.
Corriere della sera, chi dice tendenzialmente destra, chi dice neutrale (francamente io non lo so)
La stampa (destra)
Libero (destra)
Il manifesto (sinistra)
L'unità (sinistra)
Il riformista (sinistra)
Avvenire (religioso)
Tuttosport (Giuventus) (:lol:)
-
Beh mi sembra naturale che un giornale si schieri da una parte perché ovviamente si possono avere giudizi diversi rigurado a certi argomenti. Questa cosa secondo me è giusta solamente se una persona ha la possibilità di prenderne uno neutrale.
-
è naturale che ogni giornale si schieri,sta al bravo lettore farsi una propria idea e cercare di carpire il vero confrontando articoli di giornali diversi riguardanti la stessa notizia...
aggiungerei all'elenco:
Tuttosport: juventus
Gazzetta dello sport: Milan,meno Inter
Corriere dello sport: Roma - Lazio
:lol:
-
è normale solo se un giornale è DICHIARATAMENTE schierato. Libero, ad esmpio, con un direttore come Feltri, è dichiaratamente di destra. Così anche l'Unità, sotto il titolo riporta "Giornale di Rifondazione Comunista". Quest giornali prendono anche sostanziosissimi contributi statali, perchè nascono come "giornali di partito" (e io non sono assolutamente d'accordo, ma questo è un altro discorso). La Stampa, invece, ad esempio, non dichiara nessuno schieramento, e secondo me a volte è un giornale scandaloso, semplicemente scandaloso. Il problema è che finchè c'è un editore, che nel bene o nel male vuole lasciare trapelare le sue idee tramite il suo giornale, un giornalista non ha libertà di scrittura, a volte non ha nemmeno la libertà sufficiente per la neutralità.
Purtroppo il mestiere del giornalista è estremamente infame, solo una volta che ti sei fatto un nome e un gruzzoletto per sopravvivere puoi alzare la tetsa e decidere di non sottostare più a l dio denaro :(
-
Quote:
Originariamente inviata da grimmy
è normale solo se un giornale è DICHIARATAMENTE schierato. Libero, ad esmpio, con un direttore come Feltri, è dichiaratamente di destra. Così anche l'Unità, sotto il titolo riporta "Giornale di Rifondazione Comunista". Quest giornali prendono anche sostanziosissimi contributi statali, perchè nascono come "giornali di partito" (e io non sono assolutamente d'accordo, ma questo è un altro discorso). La Stampa, invece, ad esempio, non dichiara nessuno schieramento, e secondo me a volte è un giornale scandaloso, semplicemente scandaloso. Il problema è che finchè c'è un editore, che nel bene o nel male vuole lasciare trapelare le sue idee tramite il suo giornale, un giornalista non ha libertà di scrittura, a volte non ha nemmeno la libertà sufficiente per la neutralità.
Purtroppo il mestiere del giornalista è estremamente infame, solo una volta che ti sei fatto un nome e un gruzzoletto per sopravvivere puoi alzare la tetsa e decidere di non sottostare più a l dio denaro :(
appunto.
ma io poi penso che i mass media debbano dare un'informazione neutrale...
chi legge deve farsi un'idea sua, senza influenze di alcun genere.
e anche per i motivi di cui parli tu grimmy. un giornalista deve scrivere il fatto e basta...punto.
libero comunque è tremendo. sarà anche schierato apertamente, ma è tremendo. :smt003
-
Il giornale è di tutti quindi non deve essere schierato da una parte sola
-
Quote:
Originariamente inviata da jejecb
è naturale che ogni giornale si schieri,sta al bravo lettore farsi una propria idea e cercare di carpire il vero confrontando articoli di giornali diversi riguardanti la stessa notizia...
aggiungerei all'elenco:
tuttosport è il migliore giornale che esista
-
Dato che i giornalisti sono uomini, è palese che abbiano delle idee politiche e che le manifestino.
La mania di cercare la neutralità non è molto sensata, piuttosto bisognerebbe cercare la pluralità.
La cosa più pericolosa è l'equazione che sembra serpeggiare qua in Italia, secondo cui:
giornalista schierato a destra = giornalista fazioso venduto ai potenti
giornalista schierato a sinistra = giornalista libero e indipendente
Così non è, eppure in quanti lo pensano...
-
Quote:
Originariamente inviata da jejecb
aggiungerei all'elenco:
-
Quote:
Originariamente inviata da *tinkerbelll*
tuttosport è il migliore giornale che esista
no ti prego è squallido.
lavoro in edicola, oggi era l'unico sportivo rimasto.
lo volevo leggere, appena preso...lo ho riposato XD solo letto il titolo