credo anch'io, per la maggioranza dei casi.Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
credo anch'io, per la maggioranza dei casi.Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
Bah... secondo me il matrimonio non è un elemento uguale per tutti.
Anzi.
Anche solo qui in Italia, a secondo delle regioni, c'è chi si sposa prima, chi dopo... e chi (ultimamente un numero maggiore) non ha nessuna intenzione di sposarsi.
Io credo che holly intendesse dire che in quasi tutte le culture C'E' il matrimonio, con tutte poi le diverse sfaccettature e i diversi riti, però il CONCETTO di matrimonio è diffusissimo.
Smentiscimi se non è così, ovviamente
Effettivamente, è vero, è come se ci fosse un "bisogno" di qualcuno che "prenda atto" e "ratifichi" l'unione fra due persone, sia esso il resto della comunità o una non meglio definita entità superiore.
Un po' come chiedere il permesso, se mi passate il paragone ardito.
Poi, nei Paesi più avanzati, c'è ovviamente il desiderio di stabilità per sè ed eventuali figli
Appunto...
Secondo me, proprio qui in Italia, si sta perdendo un pò il valore del matrimonio...
Ormai va più "di moda" la convivenza o l'andare a vivere da soli.
Originariamente inviata da darkness_creature
Ti quoto
Perfettamente d'accordo con lui.Originariamente inviata da darkness_creature
Originariamente inviata da darkness_creature
Ah, voglio precisare, a scanso di fraintendimenti, che non critico affatto coloro che magari, per fede, vogliono appunto "ratificare" l'unione davanti al loro dio Ci tenevo a chiarirlo
E ovviamente, ma questo credo sia superfluo precisarlo, è giustissimo anche il caso di chi si sposa per garantire stabilità a se stesso e alla propria famiglia
Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
Secondo me l'unico vero legame per una coppia sono i figli.
Due persone che si uniscono in matrimonio ma non procreano o adottano, in realtà hanno solo sottoscritto un contratto che - come tale - è pur sempre revocabile.
Il figlio invece è una cosa irrevocabile.
Con questa premessa, credo che quello che realmente accomuni tutti i popoli non sia tanto il matrimonio inteso come unione di due persone, ma l'unirsi per accudire ed educare i propri figli. E' una cosa anche istintiva: la femmina sceglie il proprio maschio inconsciamente pensandolo come padre dei propri figli.
Chi non può avere figli cerca la strada per poterne comunque avere...
Preciso che ho fatto le mie considerazioni in modo distaccato, essendo io contrario al matrimonio, alla procreazione e alla continuazione della specie umana in genere.