mamma mia.....
mamma mia.....
Io ce l'avevo da piccolo ma non lo avevo mai fatto l'avevo buttato da parte poi l'ho perso..l'altro giorno ne ho ricomprato uno perchè mi incuriosiva. è certo che chi lo fa usa una tecnica dato che Il cubo può assumere ben 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili, di cui solo una è quella corretta, o perchè la ha acquisita o perchè l'ha imparata.
Personalmente non sono mai risucito a risolvere neanche una faccia, nemmeno seguendo delle guide che insegnano a farlo (tipo il metodo a "strati"). Non sono mai risucito a entrare nella logica del cubo, e molte guide infatti sottolineano che per poterlo risolvere è basilare riuscire a capire la logica del cubo e risucire a fare da soli uno strato senza uso di algoritmi. Magari per altri la logica del cubo è semplicissima da comprendere è riescono fin da bambini a risolverlo.
tre anni.... dio, mi sento una deficiente °________°
prima stavo leggendo alcune risoluzioni del cubo tramite algoritmi
Anch'io mi ero messo alla ricerca di metodi per risolverlo, ho trovato questi 2 metodi i più diffusi:
Rubik's Illusions - The Rubik's Cube site
Rubik's Illusions - The Rubik's Cube site
Il primo è più lungo ma più facile, il secondo è più adatto per gare di tempo.
Il problema maggiore penso sia quello di intendere il cubo in modo sbagliato come 54 faccette o 27 cubetti, e non come 8 spigoli(i "cubetti" posti negli angoli che sono formati da 3 colori e non cambiano mai)e 12 angoli(i "cubetti" posti a metà tra gli spigoli formati da 2 colori che non cambiano mai). inoltre ci sono le 6 "faccette" centrali fisse che non cambiano mai ed è partendo proprio dal colore centrale che deve essere completata quella faccia.
Resta il fatto che io è da sabato che ce l'ho, e nonostante abbia letto ste cose, e diverse tecniche per risolverlo non sono anora risucito a capire come risolvere una singola faccia.
Muovendosi a caso come detto è praticamente impossibile da risolvere.
Ultima modifica di Brainscan; 30/4/2008 alle 18:49