ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 34

religione imposta

  1. #21
    Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Messaggi: 8,550
    Piaciuto: 185 volte

    Predefinito

    non credo ke sia qsto il vero motivo per cui i ragazzi nn vanno a messa.


  2. #22
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    io andavo in chiesa perchè avevo gli amici, ora non ci vado perchè non ci sono più e col passare del tempo ho sviluppato una mia visione della religione molto vicina al buddismo e alle religionie filosofie (soprattutto le seconde) orientali.

  3. #23
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    bhè è vero che tante famigli obbligano ad andare, ma questo funziona solo fino ad un certo punto, poi se una persona non ci crede smette... se ci crede continua ad andarci.
    Intanto ci sono anche famiglie che battezzano i figli tanto per farlo, senza poi darli un insegnamento... ed è assurdo, com'è assurdo chi pretende di sposarsi in Chiesa se poi non ci crede...

    Io personalmente c'ho sempre creduto, ma anche a me in certi periodi è mancata la voglia d'andare a messa... Ora però ci credo profondamente, e dunque vado a messa, anche perchè m'interessa...

  4. #24
    Be Yourself Whitney
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 4,233
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    mi hanno obbligato fino alla cresima...poi mi sono cresimata e da quel giorno in poi non sono più andata in chiesa... nn sono atea,forse agnostica..un pò..
    Penso che il bisogno di credere sia solo un bisogno di aiuto... in pratica : la persona crede xkè ha bisogno di qualcosa in cambio..
    Io per ADESSO la penso così...sò che per i credenti è sbagliato il mio pensiero... ma per me nella religione non c'è risposta nè speranza !

  5. #25
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Al di là delle imposizioni che possono esserci da parte dei genitori, quello che più allontana i ragazzi dalla religione secondo me è la totale assenza di conoscenza della stessa, lo stato decadente e marcio in cui versa la chiesa, e la mancanza di quello spirito di sacrificio che servirebbe per seguire dettami che sono spesso tutt'altro che elastici..
    Poi sono d'accordo con Kim, la maggioranza sono dei credenti 'fasulli', che pregiudicano con comportamenti ed idee strampalate sia chi non crede sia chi crede.

  6. #26
    Assuefatto da FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/2/2007
    Messaggi: 779
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kim
    bhè è vero che tante famigli obbligano ad andare, ma questo funziona solo fino ad un certo punto, poi se una persona non ci crede smette... se ci crede continua ad andarci.
    Intanto ci sono anche famiglie che battezzano i figli tanto per farlo, senza poi darli un insegnamento... ed è assurdo, com'è assurdo chi pretende di sposarsi in Chiesa se poi non ci crede...

    Io personalmente c'ho sempre creduto, ma anche a me in certi periodi è mancata la voglia d'andare a messa... Ora però ci credo profondamente, e dunque vado a messa, anche perchè m'interessa...
    Quoto! Concordo pienamente e non ho altro da aggiungere! Però non mi aspettavo una così alta percentuale d atei, agnostici o cose simili... Mi sono meravigliata leggendo le varie risposte!

  7. #27
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    Al di là delle imposizioni che possono esserci da parte dei genitori, quello che più allontana i ragazzi dalla religione secondo me è la totale assenza di conoscenza della stessa, lo stato decadente e marcio in cui versa la chiesa, e la mancanza di quello spirito di sacrificio che servirebbe per seguire dettami che sono spesso tutt'altro che elastici..
    Poi sono d'accordo con Kim, la maggioranza sono dei credenti 'fasulli', che pregiudicano con comportamenti ed idee strampalate sia chi non crede sia chi crede.
    Sull'ultima frase sono d'accordissimo.

    Per il resto.....bè, perchè uno dovrebbe sacrificarsi per seguire quel tipo di dettami?..... A me non è il sacrificio in sè come concetto che dispiace, nè il fatto di rispettare delle regole (chi mi conosce sa che sono TUTT'ALTRO che anarchico o simili), ma è il fatto di sacrificarmi per rispettare QUELLE regole nello specifico, o le altre delle altre religioni in genere. Nessuna di quelle rientra nelle mie corde, e non sento il bisogno di credere in qualcuno. Dato ciò, non ritengo "utile" sacrificarmi per eseguire i dettami di una qualche religione. Seguo il MIO credo, che in qualche parte coincide per caso col cristianesimo, ma di certo non è quello.

  8. #28
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    Al di là delle imposizioni che possono esserci da parte dei genitori, quello che più allontana i ragazzi dalla religione secondo me è la totale assenza di conoscenza della stessa, lo stato decadente e marcio in cui versa la chiesa, e la mancanza di quello spirito di sacrificio che servirebbe per seguire dettami che sono spesso tutt'altro che elastici..
    Poi sono d'accordo con Kim, la maggioranza sono dei credenti 'fasulli', che pregiudicano con comportamenti ed idee strampalate sia chi non crede sia chi crede.
    Cmq voglio precisare che non tutta la Chiesa è marcia, anzi...
    Nella Chisa, nonostante i difetti che ha perchè cmq è costituita da uomini, ci sono anche ideali ed iniziative buone... Certo come tutti nel passato ha fatto i suoi errori, sempre per il solito motivo: è formata da uomini.

    La Chiesa su certe cose non può essere elastica, assolutamente. Quelli che sono i principi della Chiesa non si posso cambiare, certo si possono cambiare alcune cose, si può modernizzare in alcune cose, ma altre cose che sono i principi non si possono cambiare.

    Ma credo proprio che negli ultimi tempi i ragazzi non siano attratti dalla Chiesa, dalla religione cristiana o da qlc altra religione, anche perchè la società vuole farci credere che sono altre le cose importanti...

    Ed un altro motivo è che metà dei cristiani no tramettono neanche la gioia che provani ad andare in Chiesa. Il cristianesimo non consiste nel sorbirsi ogni domenica una messa, magari per alcuni pallosa... No, assolutamente.
    Il cristianesimo come lo vivo io è gioia, è felicità, una cosa bellissima che se non si sperimenta non si può capire...

  9. #29
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Re Stefan

    si però tu sei giovane..quando vedrai la morte che si avvicina avrai bisogno di dare un senso alla tua vita..
    dissento.
    In questo caso non si tratta tanto di dare un senso alla vita quanto di ammortizzare, attutire, sopire, lenire la paura della morte.
    Moltissimi credono in Dio solamente perché rifiutano l'idea che dopo la morte non ci sia nulla.

  10. #30
    Matricola FdT
    Donna 36 anni da Brindisi
    Iscrizione: 6/5/2007
    Messaggi: 13
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io per un certo periodo della mia fanciullezza ho seguito ciò che credevo fosse la verità, quindi mi ritenevo cristiana,non per credenza,ma solo perchè era la cosa più normale,poi qualche anno fa, ho intrapreso una sorta di ricerca,ho studiato ogni religione possibile, perchè sapevo dentro di me di non essere atea, credevo in qualcosa, poi ho imparato con il tempo,a credere prima di tutto in me stessa, trovare la mia serenità, ed equilibrio, senza lasciarmi condizionare dalle illusioni...... ora seguo la pratica del buddismo, rifacente a al pensiero del maestro Nichiren.

    i miei ancora non sanno nulla, ma credo che sia meglio non dire niente a loro, perchè cmq in un certo senso loro da piccola mi hanno imposto una determinata strada,religiosamente parlando.....

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. dubbio di religione...
    Da rose nel forum Sondaggi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 30/9/2011, 21:31
  2. La tua religione
    Da Silent Enigma nel forum Sondaggi
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 9/9/2011, 14:38
  3. sondaggio di religione
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Quiz e test
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/5/2006, 14:18