ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

Il mio bisnonno tombarolo

  1. #1
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Il mio bisnonno tombarolo

    Nel XIX secolo il mio bisnonno scoprì in un suo podere una tomba etrusca. La cosa lo affascinò al punto che decise di fare degli scavi e aprire la tomba. Ebbene quello che scoprì fu da un punto di vista artistico di una ricchezza inaudita. In particolare per quel che riguarda le pareti che erano tutte affrescate. Mio bisnonno decise allora di segare dal muro tutti i preziosi affreschi e di trasferirli in casa sua, adibendo alcune stanze della stessa per questa particolare collezione privata.
    Non essendoci a quei tempi leggi che impedivano queste cose mio bisnonno restò nella legalità.
    Adesso io di fatto mi ritrovo in possesso di questi affreschi.
    Secondo voi è legittimo il mio possesso non essendoci a quel tempo leggi che regolassero lo scavi di reperti archeologici, oppure ritenete che sarebbe un diritto delle Belle Arti di riavere gli affreschi oppure peggio ancora pensate che io sia addirittura in difetto da un punto di vista legale essendo in seguito sorte leggi che vietano quel che aveva fatto il mio avo?

    ovviamente è tutto inventato, non posseggo alcun affrsco etrusco.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Dal momento che sono state fatte le leggi, credo che tu sia in dovere di denunciare la presenza di tali affreschi in casa tua...

  4. #3
    Sempre più FdT Sedicesima
    Donna 39 anni da Vicenza
    Iscrizione: 29/9/2006
    Messaggi: 2,004
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    esatto... devi denunciarne il possesso... sono opere che fanno parte dei beni culturali dello Stato..

  5. #4
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedicesima
    esatto... devi denunciarne il possesso... sono opere che fanno parte dei beni culturali dello Stato..
    giusto

  6. #5
    LimiteEsente
    Ospite

    Predefinito

    Volendo...potresti denunziare il possesso di tali reperti ma, volendo, anche no.


    Qui a Roma e nei dintorni dei castelli romani a pochi passi da qui, per esempio, ve ne sono una miriade. Alcuni protetti ma altri no. Perchè sinceramente credo anch'io che si siano rotti le palle di ritovamenti d'origine Etrusca, non hanno più fascino ne troppa importanza come anni ed anni or sono potevano avere. Di certo dopo esser stati "trattati" per poterli così inserire a parete o cmq farli vedere in altro modo nella tua abitazione, hanno perso di gia il valore originario per il 50% ed oramai, sarebbe più un torto a te ed al ricordo di tuo nonno tombarolo toglierteli per fargli fare un passamano d'espertucolo ad espertucolo qualunque per poi magari finire nel dimenticatoio di qualche magazzino apposito.



    Sbong...

  7. #6
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/10/2004
    Messaggi: 15,052
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedicesima
    esatto... devi denunciarne il possesso... sono opere che fanno parte dei beni culturali dello Stato..
    giusto

  8. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    altri pareri? intervenite numerosi, che voglio fare una statistica sul pensiero di voi tutti...

  9. #8
    Riemersa dalle Ombre Frida89
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 27/10/2004
    Messaggi: 858
    Piaciuto: 23 volte

    Predefinito

    Dovresti renderli alle Belle Arti....solo perchè così tutti potrebbero vederlo... :-)

  10. #9
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedicesima
    esatto... devi denunciarne il possesso... sono opere che fanno parte dei beni culturali dello Stato..

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Informati su quanto ti spetterebbe come ricompensa per il ritrovamento. Se non ti spettasse altro che una stretta di mano, e quegli affreschi ti piacciono, tieniteli e non pensarci più

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima