Avevo letto "mio bisnonno trombarolo"...
Avevo letto "mio bisnonno trombarolo"...
anke ioOriginariamente inviata da Arbiter
secondo me nn c'è motivo per cui tu debba restituirle. Quando non c'erano leggi apposite suppongo vigesse la legge del mare, dove ciò che trovi è tuo. Quindi secondo me quegli affreschi sono tuoi e nn possono toglierteli.
In realtà sono andato a vedere una tomba etrusca famosissima per i suoi affreschi (La Tomba François) e ho scoperto che di questi affreschi sono disponibili soltanto delle immagini raffigurate su dei cartelloni perché sono stati segati e trafugati dai princ-ipi di Torlonia, famosi per le loro collezioni di opere d'arte.
Pare che il comune di Montalto stia adoperandosi per riacquistarli, al prezzo di 15 milioni di euro.
Comunque non potranno esseri riposti nella tomba una volta segati, si rovinerebbero riattaccandoli alle parteti nel giro di qualche anno; sono destinati a giacere in un museo.
Mi colpisce innanzitutto la pochezza di questi nobili, abbassatisi a livello di luridi tombaroli, che hanno rovinato una ricchezza archeologica e artistica enorme. Poi non trovo giusto che tali opere debbano essere comprate e non possano essere invece requisite, considerandole un bene della comunità.
Spero di non venir tacciato di comunista per questo mio pensiero, la politica non c'entra niente.
http://www.canino.info/inserti/monog...francois_1.htm
Speriamo che sia vero il proverbio: buon sangue non mente...Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
In linea di principio, sarebbe giusto che quelle opere siano a disposizione di tutti..
Va riconosciuto però che una volta, in pochi si preoccupavano delle condizioni di oggetti o opere d'arte ritrovati nei numerosi siti che ci sono praticamente dapertutto in giro per l' Italia.
Se poi il "tombarolo" se le prendeva e le vendeva magari ad un'estimatore, non credo che questi le abbia tenute peggio di quanto avrebbero fatto le istituzioni preposte alla loro conservazione e valorizzazione.
Anzi.. Per quello che vedo dalle mie parti, le Belle Arti non si occupano tanto delle opere artistiche quanto degli interessi degli amici degli amici, e degli interessi economici delle solite corporazioni finanziatrici che hanno alle spalle..
Insomma, meglio nelle mani di un appassionato d'arte, che nelle mani dei soliti prostituti intellettuali.
Vendi l'affresco su ebay