ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 16 su 16

Il mio bisnonno tombarolo

  1. #11
    Assuefatto da FdT
    Iscrizione: 7/10/2006
    Messaggi: 887
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito de arimasu!

    Avevo letto "mio bisnonno trombarolo"...


  2. # ADS
     

  3. #12
    DiVX
    Ospite

    Predefinito Re: de arimasu!

    Quote Originariamente inviata da Arbiter
    Avevo letto "mio bisnonno trombarolo"...
    anke io


    secondo me nn c'è motivo per cui tu debba restituirle. Quando non c'erano leggi apposite suppongo vigesse la legge del mare, dove ciò che trovi è tuo. Quindi secondo me quegli affreschi sono tuoi e nn possono toglierteli.

  4. #13
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    In realtà sono andato a vedere una tomba etrusca famosissima per i suoi affreschi (La Tomba François) e ho scoperto che di questi affreschi sono disponibili soltanto delle immagini raffigurate su dei cartelloni perché sono stati segati e trafugati dai princ-ipi di Torlonia, famosi per le loro collezioni di opere d'arte.
    Pare che il comune di Montalto stia adoperandosi per riacquistarli, al prezzo di 15 milioni di euro.
    Comunque non potranno esseri riposti nella tomba una volta segati, si rovinerebbero riattaccandoli alle parteti nel giro di qualche anno; sono destinati a giacere in un museo.
    Mi colpisce innanzitutto la pochezza di questi nobili, abbassatisi a livello di luridi tombaroli, che hanno rovinato una ricchezza archeologica e artistica enorme. Poi non trovo giusto che tali opere debbano essere comprate e non possano essere invece requisite, considerandole un bene della comunità.
    Spero di non venir tacciato di comunista per questo mio pensiero, la politica non c'entra niente.

    http://www.canino.info/inserti/monog...francois_1.htm

  5. #14
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Re: de arimasu!

    Quote Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
    Quote Originariamente inviata da Arbiter
    Avevo letto "mio bisnonno trombarolo"...
    anke io
    Speriamo che sia vero il proverbio: buon sangue non mente...

  6. #15
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    In linea di principio, sarebbe giusto che quelle opere siano a disposizione di tutti..
    Va riconosciuto però che una volta, in pochi si preoccupavano delle condizioni di oggetti o opere d'arte ritrovati nei numerosi siti che ci sono praticamente dapertutto in giro per l' Italia.
    Se poi il "tombarolo" se le prendeva e le vendeva magari ad un'estimatore, non credo che questi le abbia tenute peggio di quanto avrebbero fatto le istituzioni preposte alla loro conservazione e valorizzazione.
    Anzi.. Per quello che vedo dalle mie parti, le Belle Arti non si occupano tanto delle opere artistiche quanto degli interessi degli amici degli amici, e degli interessi economici delle solite corporazioni finanziatrici che hanno alle spalle..
    Insomma, meglio nelle mani di un appassionato d'arte, che nelle mani dei soliti prostituti intellettuali.

  7. #16
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Vendi l'affresco su ebay

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12