Visualizzazione stampabile
-
anarchia
è da un pò che cerco di capire o immaginare uno stato o una società anarchica....
e per quanto mi scervelli non riesco ad arrivare ad una soluzione logica, mi rimangono sempre grosse lacune da colmare...
molto probabilmente non ho capito molto bene il concetto di anarchia; allora se non ci fossero autorità di alcun tipo non esisterebbero nemmeno leggi o restrizioni della libertà, perchè cmq sia qualcuno dovrebbe far rispettare queste e quindi acquisterebbe potere... :roll:
ma allora come è possibile che uno stato intero nel suo complicato insieme riesca a governarsi da solo,in mano ai cittadini? senza nessuna istituzione pubblica,nessun servizio etc etc?
ci sono moltissimi intellettuali che nonostante questo credono nell'anarchia...
c'è nessuno di voi che aspira all'anarchia? e più in generale che ne pensate?
ps sarei molto grata se qualcuno riuscisse a spiegarmi come andrebbe a finire una società anarchica...è più forte di me, non ci arrivo...cadrebbe tutto a pezzi se andasse come la penso io... :|
-
hai immaginato bene...andrebbe tutto a puttane senza un qualcuno o un qualcosa che gestisce tutto...
si sà benissimo che le persone da sole non riuscirebbero a gestirsi e soprattutto a controllarsi...
diciamo che l'anarchia è un'ideale utopico....
credo fermamente che l'ideale di una società anarchica sia una grandissima cazzata...
-
uno stato anarchico non va da nessuna parte.
gli uomini non sono così intelligenti da sapersi governare da soli, si finirebbe nel caos.
non sanno sfruttare la democrazia, figuriamoci l'anarchia...
-
uno stato in cui regna l'anarchia farebbe "puff" in men che non si dica.
te lo immagini un mondo in cui ognuno è libero di fare ciò che gli sta bene senza considerare neppure lontanamente l'esistenza di altri individui? sarebbe una situazione a dir poco indescrivibile e ingiusta. :| :shock:
-
Quote:
Originariamente inviata da °daphne°
gli uomini non sono così intelligenti da sapersi governare da soli, si finirebbe nel caos.
quoto ogni singola parola
-
Quote:
Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
hai immaginato bene...andrebbe tutto a pu***ne senza un qualcuno o un qualcosa che gestisce tutto...
si sà benissimo che le persone da sole non riuscirebbero a gestirsi e soprattutto a controllarsi...
credo fermamente che l'ideale di una società anarchica sia una grandissima cazzata...
-
Quote:
hai immaginato bene...andrebbe tutto a pu***ne senza un qualcuno o un qualcosa che gestisce tutto...
esatto... l'anarchia è inapplicabile è solo un concetto astratto...
-
Quote:
Mi hai tolto le parole di bocca :o
-
sarebbe un pò come mettere al volante dei bambini o delle persone incapaci di guidare,immagina quindi che macello.
-
Quote:
Originariamente inviata da Leper_Messiah
sarebbe un pò come mettere al volante dei bambini o delle persone incapaci di guidare,immagina quindi che macello.
Si schianterebbero tutti contro il primo ostacolo (sempre che riescano a partire) :lol: :lol:
-
l'anarchia è un utopia, come il comunismo.
-
Ognuno farebbe ciò che vuole senza pensare agli altri...
Finiremmo con l'ammazzarci l'uno con l'altro.. e poi ci sarebbe sempre quello che vuole il potere su tutti.. o per lo meno su una parte dei cittadini... l'egoismo e la volontà di potere sono insiti nell'indole umana...
Che poi mi chiedo a cosa potrebbe mai portare l'anarchia, nel senso, che scopo ha??? Ci renderebbe + liberi? Mah..
-
se fossimo in anarchia io sarei il primo a rubare uno spas 12 e andrei a farvi fuori tutti.
-
Quote:
-
Quote:
secondo me invece non sono così stupidi da governarsi da soli
-
Quote:
Originariamente inviata da imok
l'anarchia è un utopia, come il comunismo.
non son d'accordo,il comunismo mi sembra tutt'altro che un'utopia...
come prova ci sono le dittature sia di lenin che di stalin.
entrambi [nel bene o nel male a seconda di come la si vuole pensare] sono riusciti a costruire una grande potenza mondiale di fondamentale importanza per la 2° guerra mondiale...
-
Quote:
Originariamente inviata da .:lullaby:.
entrambi [nel bene o nel male a seconda di come la si vuole pensare] sono riusciti a costruire una grande potenza mondiale di fondamentale importanza per la 2° guerra mondiale...
sì ma quel comunismo non ha nulla a che vedere con quello teorizzato da marx, al quale imok si riferiva
-
In questo thread più che l'anarchia avete descritto la democrazia... :lol:
-
Quote:
Stai facendo la seconda guerra mondiale, alle medie?
-
Quote:
esatto....è solo una condizione immaginaria l anarchia,.....
-
Quote:
quoto
-
Quote:
Peccato che la maggior parte del lavoro sporco se lo sia sobbarcato l'Inghilterra (neanche l'America)....ma questo è off-topic...
Ribadisco la mia convinzione che l'anarchia sia qualcosa di pesantemente utopico, finchè l'uomo non cambia proprio come razza nel suo insieme.
Sinceramente non credo se ne senta neanche tutto sto bisogno, dell'anarchia. Si può benissimo continuare apportando piccole correzioni ai sistemi attuali (parlo delle democrazie)
-
Quote:
una fondamentale potenza dove però la popolazione moriva di fame.
Durante tutto il 700 la francia era una grandissima potenza europea, eppure nel 1789 sappiamo tutti della rivoluzione francese...
la prova storica di come si passò dalla democrazia al terrore, quasi all'anarchia. e che succede? arriva Napoleone e la mette in culo a tutti.
Ragion per cui, l'anarchia, anche se qui in senso lato, è irrealizzabile
-
Quote:
-
l'anarchia non può esistere semplicemente perchè l'uomo prova emozioni.
l'uomo è geloso, ha paura, si arrabbia, ama, odia...
e tali condizioni non permettono un equilibrio tale da poter avere l'assenza di leggi che ne tutelano lo stesso e la restante civiltà.
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
sì ma quel comunismo non ha nulla a che vedere con quello teorizzato da marx, al quale imok si riferiva
se non mi sbaglio marx teorizzava la parità di ogni uomo e quindi che nessuno dovrebbe sfruttare o comunque avere una ricchezza maggiore ad altri...
lenin si è basato su questi ideali, e in una russia disastrata sia dalla 1° grende guerra che da quella civile- dopo le quali i favoriti erano i contadini che almeno avevamo da mangiare- ha ristribuito le ricchezze...certo in modo brutale, ma ha solo cercato di non far morire di denutrizione i suoi cittadini.
con stalin si parla di tutt'altre cose...nno dico il contrario...
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Peccato che la maggior parte del lavoro sporco se lo sia sobbarcato l'Inghilterra (neanche l'America)....ma questo è off-topic...
Ribadisco la mia convinzione che l'anarchia sia qualcosa di pesantemente utopico, finchè l'uomo non cambia proprio come razza nel suo insieme.
Sinceramente non credo se ne senta neanche tutto sto bisogno, dell'anarchia. Si può benissimo continuare apportando piccole correzioni ai sistemi attuali (parlo delle democrazie)
riguardo l'anarchia chiedevo solo un vostro parere :)
premettendo che non ho ancora studiato la 2°guerra mondiale... quali lavori sporchi?
e secondo me l'america avrebbe fatto tanto bene a restare a casa sua..
Quote:
una fondamentale potenza dove però la popolazione moriva di fame.
Durante tutto il 700 la francia era una grandissima potenza europea, eppure nel 1789 sappiamo tutti della rivoluzione francese...
la prova storica di come si passò dalla democrazia al terrore, quasi all'anarchia. e che succede? arriva Napoleone e la mette in culo a tutti.
Ragion per cui, l'anarchia, anche se qui in senso lato, è irrealizzabile
no questo non è vero...i cittadini dell'unione sovietica nno avevano i beni diconsumo,ma le materie prima per vivere si...
-
Quote:
no questo non è vero...i cittadini dell'unione sovietica nno avevano i beni diconsumo,ma le materie prima per vivere si...
chi te l'ha detto questo? la befana?
-
Quote:
Originariamente inviata da Coso
Stai facendo la seconda guerra mondiale, alle medie?
no ma la farò a breve...i programmi sono cambiati con la moratti, in terza media si partte da napoleone e si arriva alla fine dell'900... :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
chi te l'ha detto questo? la befana?
no la prof di lettere...ci ha pure spiegato che negli anni prima del crollo dell'urss potevi andare in queste regioni pagando ad esempio l'albergo con beni di consumo come vestiti e giocattoli perchè lì non ne avevano ed erano ben disposti a comprarli... :roll:
-
Andrebbe a finire che qualcuno più intelligente o forte di un'altro, un giorno, dopo essersi svegliato, si chiederà tra se e se "chi me lo fa fare di sprecare il mio talento per niente?" e ecco che dopo pochi anni nascerà una dittatura.