Originariamente inviata da
Alysia
Allora ehm…ciao!!
apro questo topic per mostrarvi gli stereogrammi.
Per chi non sapesse cosa sono, uno stereogramma è un'illusione ottica creata da particolari immagini piane che induce chi la guarda a visualizzare una figura tridimensionale: un' immagine all'apparenza semplice o inutile che in realtà cela un'altra immagine nascosta al suo interno!
Ma come fare per vedere queste immagini nascoste ?
Esistono due tecniche particolari che permettono la stereovisione:
1)La tecnica in parallelo (richiede la messa in parallelo dell'occhio destro con quello sinistro, quindi e' come se guardassi qualcosa in lontananza): il punto di messa a fuoco deve essere oltre, ma non troppo, il piano contenente lo stereogramma. ad esempio: metti a fuoco un oggetto a circa 1 - 2 metri di distanza; interponi tra l'oggetto e i tuoi occhi uno stereogramma muovendolo avanti e indietro lentamente in modo tale da trovare la posizione in cui dall'immagine sfuocata "esce", "si sprigiona" l'immagine tridimensionale.
2)La tecnica incrociata (richiede l'incrocio degli occhi): interponi un dito o una penna tra l'immagine e gli occhi. mantenendo cosi' gli occhi, sposta la tua attenzione - ma non la messa a fuoco - sulla immagine. poi regola gradualmente la distanza tra dito e immagine. al raggiungimento della posizione corretta attendi ... aspetta ... apparira' l'immagine tridimensionale.
Comunque gli stereogrammi ci danno anche un "insegnamento morale": ... "spesso l'apparenza inganna".
Ci propongono inoltre un "insegnamento pratico" sul come ... "guardare oltre le apparenze".
Ed ora ve ne propongo uno. Per adesso non vi dico cosa cela, ovvero qual è, o quali sono, la/le immagine/i che nasconde. Provateci, sforzatevi, è divertente……!!e ditemi cosa ci vedete……!