Visualizzazione stampabile
-
ma io penso che se tutti potessimo vivere secondo l'idea del tuo amico sarebbe un mondo perfetto, senza gelosie e senza bisogno di guadanare sempre di più.
riconosco però che un mondo senza soldi, senza spese, e senza proprietà è impossibile quindi... il tuo amico la pensa così, ma che non ne faccia una questione vitale magari perchè è impossibile!
-
Quote:
Originariamente inviata da rmrm
ma io penso che se tutti potessimo vivere secondo l'idea del tuo amico sarebbe un mondo perfetto, senza gelosie e senza bisogno di guadanare sempre di più.
riconosco però che un mondo senza soldi, senza spese, e senza proprietà è impossibile quindi... il tuo amico la pensa così, ma che non ne faccia una questione vitale magari perchè è impossibile!
il suo concetto di mondo è puro idealismo...e da questo non ne verrà mai niente...
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Ci sarebbero furti e saccheggi :D
come minimo :smt045
-
Quote:
Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
il suo concetto di mondo è puro idealismo...e da questo non ne verrà mai niente...
penso anche io, ma tanto col tempo cambierà idea... quando andrà a lavorare...
-
Quote:
Se un tuo amico ottiene tutto "dal cielo", senza fare nulla, e tu invece devi faticare come un mulo per ogni singola briciola, vedrai se non ti dà fastidio comunque, amico o no che sia :D
-
Quote:
penso anche io, ma tanto col tempo cambierà idea... quando andrà a lavorare...
e quando si renderà conto che in questi casi i sognatori di un mondo bello e felice non arrivano a niente...per cui se vuoi mangiare,vestirti ecc è meglio che inizi a procurarti i soldi...
gli ideali non ti aiutano a comprarti una casa,da mangiare e da vestire...
-
gli ideali aiutano nell'amore, nell'amicizia, ma non di certo nel campo finanziario, e siccome è vero, i soldi non portano la felicità ma sicuramente aiutano ad essere felici
-
Quote:
Se un tuo amico ottiene tutto "dal cielo", senza fare nulla, e tu invece devi faticare come un mulo per ogni singola briciola, vedrai se non ti dà fastidio comunque, amico o no che sia :D
e a chi non darebbe fastidio?
se vedo che io mi faccio il culo e ne ricavo una certa quantità di cose,però poi vedo che un altro non facendo un cazzo ne ricava il doppio sarei gelosa o perlomeno invidiosa ankio...
piacerebbe anche a me non combinare un cazzo nella vita e avere però tutto quanto a disposizione..piacerebbe a tutti...
-
Quote:
gli ideali aiutano nell'amore, nell'amicizia, ma non di certo nel campo finanziario, e siccome è vero, i soldi non portano la felicità ma sicuramente aiutano ad essere felici
infatti...senza soldi non vivi...aiutano molto,sono indispensabili per determinate cose se non per tutto...
-
Quote:
Il tuo è il principio che c'è alla base della legge sull'usucapione.....legge che io infatti vorrei vedere abolita perchè è un furto legalizzato......
E' vero, devono passare un sacco di anni e il proprietario non se ne deve accorgere.....ma non è certo una buona giustificazione....
Se si accettà la proprietà l'usucapione diventa indispensabile, per evitare che nascano situazioni di cose senza proprietario.
-
Quote:
Originariamente inviata da itFiloFace
il problema è che non viviamo in un mondo idilliaco... le risorse sul pianeta nn sono sufficienti per soddisfare i bisogni (anche quelli primari) dell'intera popolazione....
Se così fosse ci sarebbe un trend al ribasso della popolazione mondiale. Invece essa continua a crescere e l'inversione di tendenza è prevista fra un po' di anni ancora...
-
Quote:
Il tuo è il principio che c'è alla base della legge sull'usucapione.....legge che io infatti vorrei vedere abolita perchè è un furto legalizzato......
E' vero, devono passare un sacco di anni e il proprietario non se ne deve accorgere.....ma non è certo una buona giustificazione....
Io non alludevo affatto all'usucapione. Ho solo dato un'interpretazione al pensiero dell'amico di Mela. Quando egli dice che tutti dovrebbero mangiare vestire e avere una casa, il suo "avere" non è inteso come proprietà ma come uso del bene. Non necessariamente deve essere usucapibile, io pensavo per esempio ad alloggi messi a disposizione dalla comunità per chi ne è sprovvisto. UNa soluzione del genere non impatta negativamente nemmeno col concetto di prorpietà, sarebbe un livello minimo di condizioni a cui tutti avrebbero diritto, chi poi vuole di più - come dici tu - deve meritarselo, ovvero guadagnarselo.
Non credo che io baratterei la mia comoda casa per l'alloggio pubblico. Ne' diserterei la mia cena per quella dei poveri.
Insomma un compromesso lo si potrebbe trovare anche in termini pratici, senza doversi arrampicare su ideali quanto utopistici mondi e senza neanche dover negare a ognuno queste semplici cose basilari.
In un mondo dove diventa reato rendere senza vitto e senza alloggio un cane, come può essere altrimenti per un uomo?
-
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Io sono d'accordo col tuo amico, ci sono dei beni primari a cui tutti dovrebbero aver diritto.
Mangiare, coprirsi, un alloggio rientrano fra questi.
Dovreste scrollarvi di dosso il principio della proprietà e sostituirlo con quello dell'uso. Al nullatenente non interessa possedere una casa, ma abitarvici.
Allora chi produce beni primari deve lavorare gratis?
-
Quote:
Originariamente inviata da X-fun
Allora chi produce beni primari deve lavorare gratis?
No, deve pagare le tasse per fornire tutti i servizi necessari alla comunità, fra cui quello in oggetto.
Se non gli sta bene può scegliere di non lavorare e usufruire - gratis - di tali beni minimi garantiti! :)
-
Quote:
No, deve pagare le tasse per fornire tutti i servizi necessari alla comunità, fra cui quello in oggetto.
Se non gli sta bene può scegliere di non lavorare e usufruire - gratis - di tali beni minimi garantiti! :)
:roll: E secondo te ci sarebbe qualcuno che lavora? La maggior parte degli italiani lavora per pagarsi la casa e mantenere la famiglia non per pagare le tasse :roll:
-
Al tuo amico manca la voglia di lavorare...
Non so perchè, ma ho questa strana sensazione :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
Al tuo amico manca la voglia di lavorare...
Non so perchè, ma ho questa strana sensazione :roll:
probabilmente anche questo :lol:
no ma principalmente credo che visto che si definisce anarchico vuole a tutti i costi seguire quest'ideologia,magari anche andando incontro a ragionamenti che non stanno nè in cielo nè in terra...credo sia questo fondamentalmente :roll:
-
Quote:
si,ma capisci a quanti scompensi porterebbe l'attuazione di questo tipo di ragionamento?
-
Quote:
probabilmente anche questo :lol:
no ma principalmente credo che visto che si definisce anarchico vuole a tutti i costi seguire quest'ideologia,magari anche andando incontro a ragionamenti che non stanno nè in cielo nè in terra...credo sia questo fondamentalmente :roll:
O forse è dotato di un acume che ai più - tra cui noi - risulta di difficile comprensione...
-
Quote:
:roll: E secondo te ci sarebbe qualcuno che lavora? La maggior parte degli italiani lavora per pagarsi la casa e mantenere la famiglia non per pagare le tasse :roll:
Ma in realtà è già così... esistono le mense dei poveri, i rifugi dei miserabili, la raccolta dei panni usati... eppure non mi sembra che tutti abbiamo smesso di lavorare (e guadagnare) per usufruire di questi servizi minimi...
La maggior parte degli italiani paga le tasse, quelli che non le pagano o non vogliono pagarle sono dei disonesti, ma questo è un discorso vecchio...
-
Quote:
Ma in realtà è già così... esistono le mense dei poveri, i rifugi dei miserabili, la raccolta dei panni usati... eppure non mi sembra che tutti abbiamo smesso di lavorare (e guadagnare) per usufruire di questi servizi minimi...
La maggior parte degli italiani paga le tasse, quelli che non le pagano o non vogliono pagarle sono dei disonesti, ma questo è un discorso vecchio...
E allora dove sta il problema? Se è già così non vedo perchè stiamo qui a discutere.
-
Quote:
E allora dove sta il problema? Se è già così non vedo perchè stiamo qui a discutere.
Si discute sull'opportunità di questa cosa, mi sembra... :lol:
In realtà stiamo discutendo del pensiero di una persona che non ha espresso direttamente alcun pensiero, essendo il suo stato riportato da Mela, della cui fedeltà di riporto dubito, non per malafede, ma per incapacità a comprendere ciò che il suo amico le ha detto... :roll:
-
Quote:
certo che mi da noia, siamo sulla stessa lunghezza d'onda...
-
Quote:
Si discute sull'opportunità di questa cosa, mi sembra... :lol:
In realtà stiamo discutendo del pensiero di una persona che non ha espresso direttamente alcun pensiero, essendo il suo stato riportato da Mela, della cui fedeltà di riporto dubito, non per malafede, ma per incapacità a comprendere ciò che il suo amico le ha detto... :roll:
:roll: comunque, a parte che c'era già un topic in cui si parlava di anarchia :roll: penso che qualsiasi bene debba essere pagato per il semplice fatto che qualsiasi bene ha un valore e un costo di produzione. Ma soprattutto per evitare gli sprechi che già sono elevati. Questa è una mia personale opinione e rimane tale.
-
Io sono d'accordo con il tuo amico. :)
-
Quote:
concordo ^^
comunque raga... quando trovate un modo per moltiplicare all'infinito le risorse fatemelo sapere poi se ne riparla :lol: :lol: :lol:
fino a quel momento potete dire quello che volete ma con i se e con i ma nessuno ci mangia :ok:
-
Quote:
Originariamente inviata da 666polly
Io sono d'accordo con il tuo amico. :)
davvero?mi daresti una motivazione? :)
-
Quote:
Originariamente inviata da itFiloFace
concordo ^^
comunque raga... quando trovate un modo per moltiplicare all'infinito le risorse fatemelo sapere poi se ne riparla :lol: :lol: :lol:
fino a quel momento potete dire quello che volete ma con i se e con i ma nessuno ci mangia :ok:
si infatti,ribadisco:con questo tipo di idealismo nessuno si è mai arricchito...
-
Quote:
ma che stai dicendo?
ho solamente aperto un discorso basato su una discussione nata con un mio amico...non vedo perchè dovrei mentire,cioè mi sembra una cagata...
e poi scusa che motivo avrei?a questo punto non rispondere più...
-
Quote:
l'usucapione è di minimo 10 anni... non è un furto legalizzato, è una legge giustissima.
comunque io penso che quelli che ritengono che tutti dovrebbero avere un alloggio, cibo e vestiario dovrebbero nei limiti di quanto possono condividere cibo, alloggio e vestiario con chi queste cose non le ha... ma questo non succede, perchè sono tutti dei ciarlatani. s@ve, parli tanto di gregge, bene perchè non ti distingui dalla massa e fai quello che ho detto??? cosa aspetti, che lo facciano anche gli altri?