vi interessa?cosa ne sapete?mi potreste spiegare qlks?
se almeno sapete ke è... :lol:
Visualizzazione stampabile
vi interessa?cosa ne sapete?mi potreste spiegare qlks?
se almeno sapete ke è... :lol:
appunto io nn so kosa è!!
Quote:
Originariamente inviata da **cArLoTtInA**
:lol: :lol: è una sottospecie di società segreta..anke se la conoscono ttt !
ah... ma è un tantino vekkiotta... cioè esiste ancora??? forse mi sto confondendo, ma nn è qll del risorgimento???Quote:
Originariamente inviata da enryka91
Quote:
Originariamente inviata da Imagine
esitere esiste ankora...cmq al risorgimento era una cosa diversa...o forse parli della carboneria? :o
La massoneria è una associazione segreta..anche se le sue radici sono antiche il suo perido di massimo sviluppo penso si possa individuare (per quanto riguarda quella italiana) nel periodo della prima Repubblica..il suo obiettivo era "controllare" i meccanismi della politica, della finanza ecc..tra i suoi membri annoverava senatori, ministri, giudici, alti ufficiali delle forze armate, alti funzionari pubblici ecc..cmq se vuoi maggiori informazioni in rete ne trovi a bizzeffe
P.s: anche Walt Disney era un massone :)
quindi topolino è della loggia ?e anke paperino e pippo??!! :? :? :shock: i sogni d un infanzia si sn infranti!!
:lol:
Loro no..ma il loro creatore si..infatti in alcuni numeri di topolino vi sono nascosti i simboli della massoneria..come il famoso compasso incrociato con la squadretta..
quei simboli c sn anke nelle bankonote amerikane..io ne ho 2 da un dollaro e c'è l'okkio,la piramide,il compasso e la squadra...
massoneria era la stessa cosa della carboneria erano dei movimenti formati dopo il congresso di vienna essi volevano la democrazia :!:
asd dopo questa posso anke andarmene 8) 8) 8)
Quote:
Originariamente inviata da **cArLoTtInA**
asd mi sa ke domani vi posto la pagina del libro di storia cosi capite meglio :twisted:
io devo fare il lavoro di matuità su kuesto tipo di cose...cioe dovrei parlare di sette...ma penso proprio ke di massoneria nn parlero...visto ke le idee sn molto confuse a riguardo...
walt disney io sapevo appartenesse al priorato di sion
letto il codice da vnci eh? anche newton botticelli hugo e leonardoappartenevano al priorato di sion(che non ho ben capito cosa sia...fatto sta ke sion.....è in svizzera!!!!)Quote:
si, letto... cosa nn hai capito cos'é???
ma del priorato di sion ho letto solo alla prefazione del libro...e ti ricordo ke sono arrivato alla pagina 101...e di priorati vari nn ne hanno ancora parlato...si parla solo di kiave di volta...simbolo pagano contenuto in una chiesa...ma sto priorato nn ho capito cos'e...se me lo spieghi mi farebbe piacere...visto ke lo sai
di massoni in tempi moderni ne ho sentito parlare solo in lupin cmq anke napoleone si sostiene fosse un massone
il priorato di sion è una società segreta nata x custodire e tramandare il segreto tei templari, il sacro graal. nasce durante le crociate con il ritrovamento di alcuni documenti in un tempio( ora nn mi ricordo quale), e prosegue con esponenti di massimo genio come quelli ke hai citato... devo andare avanti??? se si, magari ti mando un mp xkè qlc potrebbe nn averlo ancora lettoQuote:
Originariamente inviata da schrek
vada x l'mp
La massoneria esiste da taaaaaanto tempo.....ed esiste ancora...
La Massoneria è un Ordine universale iniziatico che mira al
perfezionamento e alla elevazione dell’uomo, senza distinzioni di
lingua, cultura, religione, stirpi o ideologia politica. Il suo
scopo è la costruzione di strutture sociali di bene, sulla base
della fraternità universale, della saggezza, della forza dell’amore
e della ragione, della bellezza, della pratica della tolleranza (in
tutti i campi), della lotta contro ogni fanatismo e dell’esercizio
della libertà. Una volta era segreta; oggi non più, ma semplicemente
riservata. Ha per divisa gli strumenti dell’architetto e del
muratore, come simbolo di costruzione effettiva del progresso .
Le altre cose non mi va di dirle...
La più bella a mio avviso è quella egizia cmq....e anke la più pericolosa... ;)
la massoneria nasce se non ricordo male in scozia o in francia ma poi fini all italiana : pastette e raccomandazioni la famosa P2 che il caso vuole (dagli atti della commissione Tina Anselmi) che nella famosa lista si parli di un certo Costanzo e di un certo Berlusca a voi le valutazioni del caso
eh?Quote:
Originariamente inviata da Usher
lo so che tu non ne sappia niente ma è stato lo scandalo della massoneria italiana nel 1982 e della famosa loggia p2 e della celeberrima lista dei 500Quote:
in cui compariva come massone anche il noto massone berlusca e altri personaggi tanto per cambiare
Intendi loggia propaganda due??? :D
io vorrei capire che significa questo termine " massoneria" in un modo + elementare e quali sono i rituali che si facevano e se si fanno ancora
Il termine massoneria se non sbaglio deriva dal francese "maçon", ovvero muratore. In francese, gli appartenenti a questa società si chiamavano "franc maçon", cioè "libero muratore", perchè si rifacevano alla leggenda dell' architetto del Tempio di Salomone. Pare fosse nata come associazione di supporto (una sorta di sindacato d'epoca, molto d'epoca a quanto so) per gli artigiani muratori, per poi diventare quello che è oggi, una società segreta con i suoi rituali di affiliazione e vari altri.
Su Wikipedia c'è una pagina abbastanza completa sull'argomento, ecco il link:
Massoneria - Wikipedia
Considerazione che ho dimenticato prima: penso che sui rituali, su alcuni soprattutto, ci sia un certo livello di segretezza, e che comunque comprendano simboli incomprensibili ai non iniziati. Non a caso, per entrare nella massoneria, che io sappia, si viene sottoposti a un rituale di iniziazione.
Mm interessante,
era un pò di tempo che mi incuriosiva sto cosa...
:roll: a Lugano è pieno, pure il sindaco e massone.
ma di cosa si occuperebbero?????